Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: installare Linux

  1. #1

    installare Linux

    Salve a tutti!!
    Sono nuovo in questo forum. La necessità di iscrivermi è nata con l'esigenza di risolvere un problema: "Non riesco ad installare Linux".
    Il problema consiste che, per molte versioni, l'installazione si blocca ad una determinata percentuale!!! Le ho provate tutte e non riesco a risolvere il problema.
    Se qualcuno mi può dare una mano ne sarei felicissimo.
    Grazie anticipatamente! Murphy

  2. #2
    potresti fornire qualche dato in più

    ad esempio che hardware hai (laptop o fisso; MB,cpu,Scheda video.....)
    e che distro hai provato ad istallare
    per non parlare del fatto che se ti danno qualche messaggio di errore potrebbe essere significativo.


    così su due piedi prova a scaricare una live come knoppix e vedi che errori ti dal facendo il boot

  3. #3
    Innanzitutto, grazie per la risposta.
    Ho una scheda madre per pentium II con un pentiumIII.
    Una volta formattato l'harddisk. faccio fare il boot da cdrom. Ho provato con diverse versioni di linux, come: Mandrake, ubuntu, debian, DeLi. Mi dà sempre lo stesso problema!!!!!
    Dopo una certa percentuale si blocca e non riesce a leggere il cd.
    A questo punto, ho provato a fare una scansione del cd direttamente in fase di installazione da linux; mi dice che c'è un errore sul cd!! Non riesce a leggerlo.
    Allora ho provato a masterizzare a 4X e non ha funzionato. Ho provato a cambiare il masterizzatore e non ha funzionato. Ho provato ad installare prima windows (credendo che ci fossero problemi sulle periferiche) e non ha funzionato ( windows si installa benissimo, dallo stesso lettore).
    Ripeto tutte le vesioni suddette mi hanno dato lo stesso problema!
    Ho provato di tutto!!!!!!!!!!!
    Grazie Murphy

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    108
    Ho avuto il tuo stesso problema installando PCLinuxOS dal live-CD.
    Sono riuscito formattando precedentemente la partizione col live-CD di Ubuntu (mi sembra usi QTParted) e cambiando il file-system: raisenfs.


  5. #5
    Grazie disodio.
    Proverò quest'altra strada!
    Vi farò sapere al più presto.

    A presto Murphy

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    859
    non è che hai l'hd danneggiato o il lettore cd? mi sembra un problema stranissimo... :master:

  7. #7
    Salve a tutti.
    Ieri sera ho provato ad adottare la tecnica di "disodio", ebbene, non ci sono riuscito, mi spiego:
    con il Live-CD di Ubuntu (oggi si chiama Desktop-Ubuntu), ho provato a formattare l'HD con il file-system: raisenfs, proseguendo, dopo aver dato lo spazio disponibile al Linux-Swap, non riusciva a formattare; mi dava il messaggio: " Lo spazio destinato per la partizione swap deve essere almeno di 250Mb". A dire il vero ho destinato a questa partizione 20Gb! Linux mi dava uno spazio di 31Kb, stranissimo. Dopo vari tentativi ho dato un calcio al PC.
    Se cortesemente, mi potreste spiegare quali sono i passi, dopo che si è selezionata la richiesta di partizionare manualmente l'HD, sempre con la formattazione raisenfs!!!!

    Grazie a tutti Murphy

    P.S.
    Windows si installa benissimo!!!! Dunque l'HD ed il lettore CD funzionano!

  8. #8
    Signori!!!!!!!!!
    Buon giorno.
    Ho risolto il problema della installazione di Linux, era sul lettore CD. Dopo averne cambiato due, il terzo ha funzionato!!!! Ho installato Ubuntu 6.10.
    Poichè è la versione base, mi sapreste dire quali e quanti software posso installare su questa versione?
    Grazie a tutti, a presto Murphy

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    di software ce n'è a bizzeffe, direi che fondamentalmente il tutto è legato alle tue necessità e alle prestazioni della macchina che stai utilizzando.

    per quali fini intendi utilizzare il pc?

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  10. #10
    Gentile GunMan, avrei bisogno di programmi dedicati per la progettazione; come ad esempio: Elementi Finiti, CAD, Grafica, etc.
    Se mi puoi/potete dire dove posso trovarli.
    Ciao a tutti Murphy

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.