Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Problema elettrico

  1. #1

    Problema elettrico

    nel giro di 3 settimane, a casa si saranno fulminate 5 lampadine.
    L'ultima ieri sera, che addirittura è schizzata fuori dal lampadario, sembrava il decollo improvvviso di uno shuttle.

    L'impianto elettrico risale al 1970..

    Ok bisogna chiamare un elettricista, rifare l'impianto e mettere il salvavita, è come chiamare un webdesigner, gente che per 10 euro ti realizza il sito e gente che prende 100 euro di diritto di chiamata. Sono talmente ignorante in materia che, se in 3 mi dicessero di rifare l'impianto elettrico, accetterei il preventivo medio..

    Qualcuno mi consiglia qualcosa per valutare la professionalità di un elettricista?

  2. #2
    Se mi paghi trasferta, vitto e alloggio te lo faccio io
    E paghi solo il materiale
    Stefano

  3. #3
    Non conosci nessuno che si è avvalso di elettricisti negli ultimi anni?
    Il passaparola è sempre il viatico migliore, se non sei esperto o ne mastichi almeno un pò è quasi impossibile riconoscere un elettricista serio.

    Ti consiglio di cercare l'elettricista più vecchio della città che ancora lavora, se appunto ancora lavora sarà pur bravino e serio
    Mai dimenticarsi delle proprie radici, specie quando queste ricordano un fulgido passato che si sposa perfettamente con il presente.

  4. #4
    Originariamente inviato da peste1
    Se mi paghi trasferta, vitto e alloggio te lo faccio io
    E paghi solo il materiale
    ecco appunto, ho un cliente che è elettricista e tempo fa mi disse come fa i preventivi: costo del materiale * 4 * giornate di lavoro è un prezzo onesto?

    @ Primula Rossa: abito in paese, c'è ancora la mentalità di chiamare l'amico a prescindere dal risultato (vivo con i miei, alla fine è mio padre che decide e appunto sto cercando di chiamare uno che non conosciamo in modo da evitare simpatie/parentele)

  5. #5
    1) possibile aumento di tensione (e' in corso il passaggio da 220V a 230V) associato a lampadine di scarsa qualita' (sono ad incandescenza?) e magari chiuse in globi o plafoniera che ne impediscono il raffreddamento.

    2) presenza, sulla stessa rete, di apparecchi che possano dare origine a sovratensioni (ups, inverter, macchine elettriche rotanti, forni ad induzione...).


    La presenza o meno dell'interruttore differenziale (comunemente salvavita) non preserva certo le lampadine
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  6. #6
    Originariamente inviato da taddeus
    1) possibile aumento di tensione (e' in corso il passaggio da 220V a 230V) associato a lampadine di scarsa qualita' (sono ad incandescenza?) e magari chiuse in globi o plafoniera che ne impediscono il raffreddamento.

    2) presenza, sulla stessa rete, di apparecchi che possano dare origine a sovratensioni (ups, inverter, macchine elettriche rotanti, forni ad induzione...).


    La presenza o meno dell'interruttore differenziale (comunemente salvavita) non preserva certo le lampadine
    il salvavita non preserva le lampadine, ma quando ieri sera ho acceso la luce e visto la lampadina volare sopra la mia testa.. ho pensato che forse è il caso di installarlo
    Sono comuni lampadine ad incandescenza, niente di tecnologico.. se per 'chiuse' intendi che sono montate in lampadari particolari che le quasi le coprono, be quella che è schizzata via era su un lampadario che la circondava 'a fiore', ma una di quelle fulminate era addirittura senza lampadario.

    per gli apparecchi sulla stessa rete.. non saprei, qui nelle vicinanze non c'è nessuna fabbrica o macchinario.

    Il fatto che l'impianto abbia quasi 40 anni potrebbe essere la causa dei problemi? nel caso, a quale spesa andremmo incontro (considera che la casa l'ha costruita mio padre, per lavori di muratura ci penserebbe lui)?

  7. #7
    Originariamente inviato da l'evangelista
    il salvavita non preserva le lampadine, ma quando ieri sera ho acceso la luce e visto la lampadina volare sopra la mia testa.. ho pensato che forse è il caso di installarlo
    Sono comuni lampadine ad incandescenza, niente di tecnologico.. se per 'chiuse' intendi che sono montate in lampadari particolari che le quasi le coprono, be quella che è schizzata via era su un lampadario che la circondava 'a fiore', ma una di quelle fulminate era addirittura senza lampadario.

    per gli apparecchi sulla stessa rete.. non saprei, qui nelle vicinanze non c'è nessuna fabbrica o macchinario.

    Il fatto che l'impianto abbia quasi 40 anni potrebbe essere la causa dei problemi? nel caso, a quale spesa andremmo incontro (considera che la casa l'ha costruita mio padre, per lavori di muratura ci penserebbe lui)?
    quoto i pieno taddeus, il salvavita dovresti averlo per salvaguardare la tua salute, la sua assenza è irrilevante per il tuo problema.



    P.S.

    chiedi ai vicini se hanno problemi simili potrebbe darsi che la rete elettrica nella tua zona abbia problemi

  8. #8
    La soluzione ufficiale (necessaria se avete un'assicurazione sulla casa) è chiamare un elettricista autorizzato a rilasciare dichiarazioni di conformità, farti dire i pezzi che monta (bticino per andare sul sicuro come qualità/durata) controlla i prezzi di listino su internet e fatti un'idea, anche se la soluzione del "passa parola" non è male.

    Soluzione ufficiosa, se tuo padre è un muratore la manualità ce l'ha a questo punto potreste fare da voi la sostituzione dei fili e delle prese, perchè se ha ormai più di 40anni probabile che abbia ancora i fili rigidi in questo caso, sbrigati che son pericolosi..
    il tempo si fa i fatti suoi

  9. #9
    Originariamente inviato da l'evangelista
    il salvavita non preserva le lampadine, ma quando ieri sera ho acceso la luce e visto la lampadina volare sopra la mia testa..
    Spiega, cosa e' volato via?

    A me era capitato di versare una goccia d'acqua sul bulbo di una lampadina calda, ed era prontamente esplosa lanciando via la porzione di vetro sulla quale la goccia si era posata

    P.S. fatti fare il preventivo dettagliato, poi fammelo vedere
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  10. #10
    Originariamente inviato da taddeus
    Spiega, cosa e' volato via?

    A me era capitato di versare una goccia d'acqua sul bulbo di una lampadina calda, ed era prontamente esplosa lanciando via la porzione di vetro sulla quale la goccia si era posata

    P.S. fatti fare il preventivo dettagliato, poi fammelo vedere
    è volato via l'intero bulbo. "l'attacco" è ancora avvitato dentro. grazie per la disponibilità per il preventivo

    @JackBabylon: perchè sono pericolosi?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.