PDA

Visualizza la versione completa : [OT] Creare software per telefonini (mobile)

Nokao
13-12-2006, 13:30
Ciao a tutti... sono un programmatore e devo sviluppare un software per telefonini con:
1 qualche finestrella
2 dei dati nelle finestrelle
3 i dati sono presi da database mysql (a cui ci si connette tramite indirizzo ip)

Ora, a prescindere dal fatto che ogni telefonino ha il suo modo di connettersi a internet... alcuni entrano nelle reti locali con wireless, altri con bluetooth, altri devono per forza passare per internet, eccetera... a questo pensero' dopo...

Il mio problema è:
Che software uso?

A me serve fare una cosa che funzioni sul numero piu' elevato possibile di telefonini, quindi ho pensato a java. Ma come funziona la connettivita' con java? Sa java come fornire la connettività ai software che apre (ed io non devo gestirla) o dovrò fare delle librerie per connettersi ad internet con ogni telefonino?

Vi sto chiedendo un consiglio perchè non vorrei mai cominciare un lavoro e poi doverlo fare e rifare 1000 volte con linguaggi diversi.

Per iniziare il mio testing, ho qui davanti un palmare Acer n50 Premium Pocket PC con dentro Windows Mobile 2003 (ed apparentemente non c'è java) ma ho la connessione wireless.

p.s. questa non è una domanda su java ma su un argomento generico che riguarda la programmazione.

billiejoex
13-12-2006, 18:40
L'interfaccia alla socket API che offre Java dovrebbe quasi sicuramente essere portabile, indipendentemente dal sistema che gira sotto, imho.
Dico "quasi" in quanto il porting di Python su sistemi symbian (unica esperienza che ho avuto a riguardo) offre un interfacciamento al modulo socket del tutto identico a quello presente su Windows, Posix, Mac e quant'altro.
Vista la somiglianza delle due tecnologie (entrambi i linguaggi sono interpretati / pseudo compilati) dubito proprio che Java differisca in questo.