Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    14

    AIUTO!!! urgente:cercasi genio... problemi di rete con linux

    Ciao a tutti,

    ho bisogno di aiuto per cambiare l’IP della scheda di LAN di un Suse Linux molto vecchio.

    Avevo giá postato con il titolo “grep per cercare una stringa in tutto il disco?” e grazie all’aiuto di Caleb (ancora grazie) ho fatto qualche passo avanti ma no ho ancora potuto risolvere il problema (sono alle prime armi e la questione sembra che non sia cosí semplice).

    Questo linux era usato come:
    1) server proxy per l’accesso a Internet,
    2) usava squid per limitare l’orario di accesso dei vari utenti,
    3) usava postfix per smtp, (mentre per il pop3 si utilizzava un NT4)
    4) usava SAMBA (Samba classic MNB daemon) per l’accesso a un database in Clipper

    Logicamente ha due schede di rete:
    La Eth0 era usata per la WAN e la Eth1 per la LAN

    Recentemente é stato sostituito da un router che ha ereditato per praticitá lo stesso indirizzo di LAN. Ora devo rimetterlo in rete solamente per rispristinare il 4 punto (ossia che almeno una workstation abbia accesso al vecchio database).

    Per fare prove, non potendo rimetterlo in rete per il conflitto di IP, uso un cavo crossover tra la eth1 di Linux e un’altro PC (windows XP)

    1) Se lascio tutto come prima le due macchine pingano correttamente con il valore di ip originale.

    2) disattivo la eth0 con: Ifconfig eth0 down
    I due pc continuano a vedersi

    3) Cambio l’ip della eth1 di linux:
    ifconfig eth1 xxx.xxx.xxx.190 netmask 255.255.255.0 broadcast xxx.xxx.xxx.255
    Linux sembra registrare il valore, si autopinga con il nuovo valore ma giá non pinga con l’xp né risponde.

    Caleb pensa che il problema stia nel firewall.
    Se puó servire: durante el boot di linux leggo:

    Starting firewall initialization (phase 1 of 3) done
    Starting personal-firewall initial (not active) unused
    Starting firewall initialization (phase 2 of 3) done
    ... e la 3 di 3 non mela visualizza.

    4) essendo una versione molto vecchia per vedere le catene del firewall devo usare:
    ipchains –L

    mi visualizza una sfilza (saranno piú di 100) di ACCEPT, DENY e REDIRECT ma direi che si riferiscono tutti a ip della wan (a cui giá non avrá accesso) o della lan (ma solo dallo 0 al 24 DENY) oltre che a questo misterioso (per me) loopback/8 (DENY) o al dominio linux.mionome.org (immagino perché anteriormente funzionava come server smtp y proxy), anche se mi fa pensare che tra gli ACCEPT figuri l'ip di un altro server preistorico (NT4) ora usato nella rete solo come DHCP e di dominio per i vari W98 (quindi esistono anche blocchi a livello di lan!!)

    Caleb mi dice di verificare se trovo un POSTROUTING o qualcosa di simile, ma no, non trovo niente di simile (salvo redirect)

    5) disattivo completamente il firewall (o almeno spero di farlo) con:
    ipchains –F

    Ora Linux non solo non vede l’altra macchina ma nemmeno pinga a se stesso!!!
    (sia con l’ip nuovo, sia ripristinando il vecchio).

    6) se puó servire, il comando route mi visualizza:
    ed il comando route:

    destination: xxx.xxx.xxx.0
    gateway: *
    genMask:255.255.255.0
    FLags:U
    metric:0
    REf:0
    Use Iface: eth1 (ossia la scheda ancora attiva di LAN)

    dal boot vedo che attiva le funzioni di routing e carica i valori da /etc/route.conf

    route.conf:

    xxx.xxx.xxx.0 xxx.xxx.xxx.lan 255.255.255.0 eth1 (LAN da modificare)
    yyy.yyy.yyy.0 yyy.yyy.yyy.wan 255.255.255.0 eth0 (ex-WAN)
    default yyy.yyy.yyy.254 0.0.0.0 eth0

    Ho provato a modificicarlo cambiando "lan" della eth1 cosí che coincida con il valore che dopo il riavvio imposto temporaneamente con ifconfig ma non sembra influire, quando pinga, lo fa sempre con il valore anteriore

    7) Se puó servire: il comando cat /proc/sys/net/ipv4/ip_forward mi visualizza 1

    8) Sono disperato.... aiutooooooooo!!!!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cobra
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    216
    Premetto che non conosco ipchains (mai avuto il piacere ) ma stando a questo manuale per resettare le regole sembra si usino questi 3 comandi:

    # Let's flush all rules

    $IPCHAINS -F input
    $IPCHAINS -F output
    $IPCHAINS -F forward

    Prova con questi, magari l'errore è solo quello

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    14
    scusa per risponderti cosí tardi, ormai avevo perso la speranza, mi sentivo giá abbandonato al mio triste destino e non sono neache piú entrato nel forum...

    ci proveró e ti so dire...

    ancora grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.