Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    14

    AIUTO!!! urgente:cercasi genio... problemi di rete con linux

    Ciao a tutti,

    ho bisogno di aiuto per cambiare l’IP della scheda di LAN di un Suse Linux molto vecchio.

    Avevo giá postato con il titolo “grep per cercare una stringa in tutto il disco?” e grazie all’aiuto di Caleb (ancora grazie) ho fatto qualche passo avanti ma no ho ancora potuto risolvere il problema (sono alle prime armi e la questione sembra che non sia cosí semplice).

    Questo linux era usato come:
    1) server proxy per l’accesso a Internet,
    2) usava squid per limitare l’orario di accesso dei vari utenti,
    3) usava postfix per smtp, (mentre per il pop3 si utilizzava un NT4)
    4) usava SAMBA (Samba classic MNB daemon) per l’accesso a un database in Clipper

    Logicamente ha due schede di rete:
    La Eth0 era usata per la WAN e la Eth1 per la LAN

    Recentemente é stato sostituito da un router che ha ereditato per praticitá lo stesso indirizzo di LAN. Ora devo rimetterlo in rete solamente per rispristinare il 4 punto (ossia che almeno una workstation abbia accesso al vecchio database).

    Per fare prove, non potendo rimetterlo in rete per il conflitto di IP, uso un cavo crossover tra la eth1 di Linux e un’altro PC (windows XP)

    1) Se lascio tutto come prima le due macchine pingano correttamente con il valore di ip originale.

    2) disattivo la eth0 con: Ifconfig eth0 down
    I due pc continuano a vedersi

    3) Cambio l’ip della eth1 di linux:
    ifconfig eth1 xxx.xxx.xxx.190 netmask 255.255.255.0 broadcast xxx.xxx.xxx.255
    Linux sembra registrare il valore, si autopinga con il nuovo valore ma giá non pinga con l’xp né risponde.

    Caleb pensa che il problema stia nel firewall.
    Se puó servire: durante el boot di linux leggo:

    Starting firewall initialization (phase 1 of 3) done