Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: agricoltori

  1. #1

    agricoltori

    spero non sia una domanda stupida. A quel che so lo stato da dei fondi annuali gli agricoltori, allevatori, qualcuno ha mica un link dove poter informarsi?
    "Nessuno ha mai promesso ke la vita fosse gentile. Ti senti ingannato solo quando ti aspetti qualcosa. Se nn hai aspettative nn avrai alcuna delusione."

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261

    Re: agricoltori

    Originariamente inviato da parsifal
    spero non sia una domanda stupida. A quel che so lo stato da dei fondi annuali gli agricoltori, allevatori, qualcuno ha mica un link dove poter informarsi?
    Di che fondi parli? Ce en sono dozzine di tipi, di statali e (sopratutto) di regionali.

    E comunque devi o essere iscritto alla coldiretti o avere dei diritti (tipo essere perito agrario, agrotecnico o agronomo, e intestatario o fittavolo con regolare contratto di un fondo agricolo > gli aiuti sono per determinate colture), per riceverli.

    Poi ci sono degli aiuti e delle agevolazioni in generale, che può avere chiunque (per esempio se su un fondo pianti alberi ad alto fusto, da regione a regione ci sono incentivi diversi).
    Il re è nudo (cit).

  3. #3
    non so di preciso che fondi

    a me interesserebbe sapere se cè qualcosa per l'ulivi.
    "Nessuno ha mai promesso ke la vita fosse gentile. Ti senti ingannato solo quando ti aspetti qualcosa. Se nn hai aspettative nn avrai alcuna delusione."

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Originariamente inviato da parsifal
    non so di preciso che fondi

    a me interesserebbe sapere se cè qualcosa per l'ulivi.
    Non c'è una legge nazionale, ma per l'ulivo mi pare che ci siano fondi a iosa, anche per i non coltivatori, diversi però da regione a regione (che tra l'altro cambiano di anno in anno).

    Non c'è quindi UN sito con tutte le leggi in merito, devi guardare su quello della tua regione, o anzi, fai prima ad andare al + vicino consorzio agrario o anche a qualsiasi frantoio convenzionato che ci sia dalle tue parti e chiedere a loro (comunque devi essere socio del frantoio, del consorzio o di una cooperativa temo).
    Il re è nudo (cit).

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    SOGNI VERONA???

    Ti auguro che resti un sogno
    Il re è nudo (cit).

  6. #6
    Per i contributi all'agricoltura dovresti vederti la "Politica agricola comune" (PAC).
    E' entrata in vigore quest'anno (almeno per il settore dell'olio di oliva).
    Anch'io ricevevo (e spero di continuare a ricevere ancora ) dei contributi per l'oliveto. Fino allo scorso anno, la somma che mi veniva data era proporzionale alla quantita' di olio prodotto. Mentre con la PAC c'e' un diverso procedimento per il calcolo della somma che tiene conto della quantita' di terra, del numero delle piante e della quantita' di olio prodotto nelle ultime 3 (o erano 4?) campagne olearie.

    Per maggiori e piu' precise informazioni ti consiglio anch'io di chiedere a qualche consorzio agrario o a qualche frantoio. A me, che gia' ricevevo i contributi con la vecchia normativa, spedirono una lettera con dei dati da confermare, etc etc.

    Spero di essere stato d'aiuto.
    "Io, Filemazio, protomedico matematico astronomo, forse saggio. Ridotto come un cieco a brancicare attorno, non ho la conoscenza od il coraggio per fare quest'oroscopo, per divinare responso."

  7. #7
    uhm ok.. il terreno è di 5.000mq ci sono si e no una 60ina di piante di olivo.. è poco o è molto? io non me ne intendo


    @nillio: e si VR è VR, sara che ci sono sempre andato da "turista" per 1-2 mesi non di piu, pero ho incontrato gente gentile e per bene.. magari te che ci vivi, sicuramente conosci meglio di me.
    "Nessuno ha mai promesso ke la vita fosse gentile. Ti senti ingannato solo quando ti aspetti qualcosa. Se nn hai aspettative nn avrai alcuna delusione."

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Originariamente inviato da parsifal
    uhm ok.. il terreno è di 5.000mq ci sono si e no una 60ina di piante di olivo.. è poco o è molto? io non me ne intendo


    @nillio: e si VR è VR, sara che ci sono sempre andato da "turista" per 1-2 mesi non di piu, pero ho incontrato gente gentile e per bene.. magari te che ci vivi, sicuramente conosci meglio di me.
    Vai al frantoio o al consorzio aagrario e chiedi a loro, comunque dipende dalla regione ma no, per l'ulivo non occorre essere coltivatori diretti.


    Ecco bravo, vienici aa stare e vedi che cambi idea subito
    Il re è nudo (cit).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.