Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Aiuto con .htaccess

Utente di HTML.it L'avatar di Threepwood

Aiuto con .htaccess

Salve a tutti, mi serve una mano

Ho un sito con tutte le pagine in root.
    Inoltre ho una cartella www.miosito.it/cartella dove ho alcune pagine gratie ai motori.

Problema : queste pagine sono un copia&incolla di quelle in root per cui tutti i link sarebbero errati.

Come posso progettare un .htaccess che faccia in modo che tutti i link con "/cartella/" diventino "/".

Es. -->www.miosito.it/cartella/informatica_computer.htm
    diventerà www.miosito.it/informatica_computer.htm
    Guybrush Threepwood

Codice PHP:
    RewriteEngine On
    RewriteRule 
    ^cartella/([^/]+).html /cartella/$1.html
    RewriteRule 
    ^cartella/([^/]+) /$
    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

INtanto grazie

Ma devo metterla in home o nella "CARTELLA"?

Perchè così (nella cartella) non riesco a farla funziare...

Mi spiego meglio sul funzionamento.

ROOT
    pagina.htm

./CARTELLA
    informatica_computer.htm

in ./CARTELLA/ ho fisicamente il file informatica_computer.htm.
    Il link all'interno puntano a ./cartella/pagina.htm.
    Ma pagina.htm (e tutti i link specificati nei file di ./CARTELLA/) è in root invece.

Per cui tutto ciò che è sotto CARTELLA dovrebbe puntare un gradino sotto
    Guybrush Threepwood

"piccolo" chiarimento : è possibile far si che faccia il rewrite (quando riusciamo a sistemarlo ) solo delle pagine che non trova nella cartella?
    Guybrush Threepwood

L'.htaccess devi metterlo in root.

Lui praticamente va a riscrivere i file che ci sono in root all'interno della cartella.
    Se elimini la prima regola puoi anche evitare di fare una copia dei file.

In quel caso se cerchi di aprire

http://miosito/cartella/prova.sds

i server restituisce

http://miosito/prova.sds

Quindi se all'interno di prova.sds esistono dei link verso la same dir (vedi A href="pippo.html") e l'utente apre http://miosito/cartella/prova.sds tutto funzionerà adeguatamente perchè all'apertura anche i collegamenti saranno riscritti.

Es, da http://miosito/cartella/prova.sds il link a pippo viene risolto in http://miosito/cartella/pippo.html.
    Quando il browser fa la richiesta viene nuovamente intercettata e riscritta con http://miosito/pippo.html.

Praticamente se tieni solo la seconda regola crei una falsa copia della root, che poi da quello che ho capito è quello che vuoi fare :master:

Per quanto riguarda le pagine che non trova non ne ho idea...
    devi dare un occhiata qui
    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

PErfetto, direi che ci siamo

... quasi... adesso ho 2 problemi:

1) Le immagini che ovviamente puntano alla cartella e non alla root (e cui potrei fare un semplice copia&incolla della cartella immagini)

2) La navigazione, all'interno della cartella, deve portare alla root...e non alla cartella stessa... posso gestire anche questo con l'htaccess? (cioè, qualsiasi link clikko su pagine che risiedono in cartella, porta a root )

Per la domanda 2: è possibile fare una cosa di questo genere?
    Pagine in root : .php, .htm
    Pagine in cartella : .html

Far si che tutto quello che è .html, punta un livello + in basso???
    Guybrush Threepwood

Ti dirò d+, magari è utile

tutto quello che è in CARTELLA, non è linkato da alcuna parte. Serve solo per i motori di ricerca come landing page, ma non vi sono link che portano li.

Per cui se mi ritrovo su sito.it/cartella/pagina.htm allora vi sono arrivato da un motore... e qualsiasi cosa clicco mi dovrà riportare un livello sotto
    Guybrush Threepwood

Secono voi ha un senso mettere in CARTELLA un .htaccess tipo questo o va fatto tutto da root?

codice:
    RewriteRule ^../([^/]+) /$1
    Guybrush Threepwood

Permessi di invio