Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: contratto beffa

  1. #1

    contratto beffa

    ho lavorato per una ditta per i cui capi mi vengono in mente soltanto i peggiori insulti, ora fortunatamente me ne sono andato licenziandomi, perché mi stavo rovinando la salute.
    Nel contratto a progetto beffa avevo il vincolo dei 15 giorni di preavviso ma ho avuto una proposta di lavoro per cui avrei dovuto iniziare due giorni dopo che hanno accettato di assumermi, quindi ho dato solo un giorno di preavviso.
    Cosi' i cari vecchi responsabili hanno deciso di decurtarmi dalla busta paga 2 settimane, che a detta di un consulente che lavora alla regione è un comportamento scorretto perché non vi era una penale esplicita nel contratto e quello che non è espressamente scritto in un contratto a progetto non è valido.

    Altra questione, era un contratto a progetto ma con caratteristiche di contratto subordinato perché avevo l'obbligo, ovviamente non scritto, di orari fissi (8 ore al giorno oltre agli innumerabili straordinari non retribuiti), l'obbligo di lavorare presso l'azienda, di usare i loro mezzi, ricevevo continuamente richieste improvvise (che quindi non mi lasciavano autonomia decisionale) e... non esisteva un progetto definito inizialmente!

    Sono già passato dai sindacati e ora dovrò fare denuncia all'ispettorato del lavoro che farà i controlli del caso per dichiarare nullo il mio contratto e poi con la loro certificazione potrò fare una bella denuncia perché il contratto possa essere convertito a tempo determinato (anche se scaduto) e per ricevere quindi un adeguato compenso (non a forfeit ma in base al contratto nazionale di riferimento che verrà scelto), la quota di tredicesima non ricevuta, il tfr non retribuito e magari anche gli straordinari non pagati.

    Che due per poter ricevere quel che mi spetta di diritto!!!

  2. #2
    Tu non pensarci più e considera quei soldi persi, fra tre-quattro anni quando ti arriverà il rimborso sarà come avere vinto al Lotto e sarà una bella sorpresa.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    avevi l'obbligo di preavviso di 15 giorni nel contratto. L'hai violato, loro hanno il diritto di trattenerti quei soldi.

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  4. #4
    Originariamente inviato da san
    avevi l'obbligo di preavviso di 15 giorni nel contratto. L'hai violato, loro hanno il diritto di trattenerti quei soldi.

    -San-
    Certo, ma è un contratto illegale... quindi lui fa bene a segnalare che non è stato un contratto a progetto ma che si è trattato di lavoro subordinato.
    Chi ci perde sono i datori di lavoro

  5. #5
    Originariamente inviato da san
    avevi l'obbligo di preavviso di 15 giorni nel contratto. L'hai violato, loro hanno il diritto di trattenerti quei soldi.

    -San-
    assolutamente no.
    un contratto a progetto non prevede preavviso ne da una parte ne dall'altra, quello che si scrive in forma privata praticamente è nullo.
    un contratto a progetto non è vincolato da orari (teoricamente posso andare sul posto di lavoro quando lo ritengo opportuno) altrimenti sei di fatto un dipendente, così come non sei pagato per malattia o ferie.

  6. #6
    Originariamente inviato da fabiodm75
    assolutamente no.
    un contratto a progetto non prevede preavviso ne da una parte ne dall'altra, quello che si scrive in forma privata praticamente è nullo.
    Dove l'hai letto?
    Hai qualche link?

  7. #7
    @san: guarda, anche se ci perdessi i soldi del prevviso sarebbe veramente il meno, comunque dato che il contratto era a progetto era una clausola non applicabile, a quanto pare può essere prevista solo nei contratti di tipo subordinato

    @jsmoran: ti do ragione, in toto, però adesso ne avrei proprio bisogno e poi se devo pensare di dover finire in tribunale per causa loro mi vengono istinti omicidi. Ma lo farò volentieri.

  8. #8
    Originariamente inviato da magnus
    Dove l'hai letto?
    Hai qualche link?
    è vero, vai da un qualsiasi sindacato e ne avrai conferma

  9. #9
    Originariamente inviato da MDM
    è vero, vai da un qualsiasi sindacato e ne avrai conferma
    Guarda mi risulta strano anche perchè il 100 % dei contratti a progetto prevedono quella causa. Inoltre su internet non si accenna alla sua inapplicabilità.

  10. #10
    Originariamente inviato da san
    avevi l'obbligo di preavviso di 15 giorni nel contratto. L'hai violato, loro hanno il diritto di trattenerti quei soldi.

    -San-
    non c'era scritto sul contratto che in caso di mancato preavviso doveva pagare una penale
    quindi non hanno proprio nessun diritto

    poi non è corretto nemmeno fare un contratto a progetto senza progetto
    La cosa seccante di questo mondo è che gli stupidi sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. B. Russel

    Impara dagli errori degli altri. Non puoi vivere abbastanza a lungo da farli tutti tu

    I cretini sono sempre piu' ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.