Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    39

    Da dove cominciare? PHP, MySQL, FrontPage

    Ciao, ho bisogno di alcune dritte.
    Ho già fatto qualche sitarello (statico) ma ora ho la necessità di creare qualcosa di più "serio" ma ho davvero tanti dubbi.
    Cerco in voi un aiuto per capire come è meglio affrontare questo mondo e soprattutto da dove cominciare.
    Sto già leggendo le guide PHP BASE, PHP e WINDOWS, MySQL e sto cercando di imparare (HO BUONA VOLONTA' anche se la programmazione non è mai stato il mio forte.

    Io vi dico cosa mi serve più urgentemente e spero mi possiate consigliare qual'è la strada più veloce da seguire.

    Ciò che vorrei fare prima di tutto sul mio sito (già registrato su ARUBA) è:

    1- Modulo per la registrazione utenti (Login, password) e gestione dei contatti da parte mia
    2- Inserimento commenti delle foto che sono sul sito da parte degli utenti loggati
    3- Mailing list (inseriscono la mail nella registrazione così posso inviare le mail a tutti).

    Questo per adesso.
    Ora, il punto è:
    - Faccio bene a imparare il PHP e MySQL?
    - Si possono usare PHP e MySQL con FrontPage? O meglio, il sito lo voglio fare in FrontPage quindi come si integra MySQL e PHP con FrontPage?

    Infine per chi ha esperienza con ARUBA, come si "attiva" PHP e MySQL su ARUBA? E' già tutto pronto o devo pagare qualcosa?

    Scusate se le domande vi sembrano banali, ma sono all'inizio e sto cercando di imparare.
    Grazie.

    Ciao

  2. #2
    Allora se prendi server linux PHP è già supportato, per il database MySql credo si debba pagare un qualcosa di differenza (un tempo era così), potresti comunque far pratica con qualche host free che ti da il necessario per partire.

    Per quanto riguarda l'editor ti sconsiglio Frontpage, personalmente mi trovo bene con Dreamweaver, giusto perchè mi ci ritrovo con i colori , comunque credo che alla fin fine uno valga l'altro, alla fine è il codice che conta, quì c'è una discussione "corta" a riguardo >>> LINK <<<

    Io per iniziare ho "sbirciato" il codice altrui, credo sia un modo veloce per imparare, poi ci sono diverse guide online per le varie cose che si devono fare, oltre all'indispensabile http://www.php.net

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di polinet
    Registrato dal
    Nov 2000
    Messaggi
    993
    Opinione personale: DIMENTICATI anzi( cancella Front Page dal tuo PC) e utilizza un buon editor per i tuoi script.

    per il resto cubalibre810 ti ha suggerito moltissime cose.

    Buon lavoro.
    Se hai dubbi posta (rispettando il regolemento!!!! )

    magari dai una occhiata a questo: http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1066189
    ¿Hasta la pasta?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    39
    Grazie mille ma ovviamente i miei dubbi sono ancora molti.
    Scusate se posto qui ma effettivamente non trovo una categoria adatta alla mia richiesta quindi ho postato qui visto che comunque centra anche PHP.

    Potrei anche seguire il vostro consiglio e provare un editor diverso (ho anche GoLive) ma FrontPage penso mi possa bastare per le mie esigenze.
    Il problema sono proprio le esigenze... credo. Perchè devo ancora capire, come dicevo, cosa dovrò "studiare" per imparare a fare ciò che mi serve.

    Vediamo se ho capito:

    - PHP scrive per MySQL --> MySQL gestisce i db e lo devo pagare (cmq sono 7€ l'anno).
    allo stesso modo:
    - ASP scrive per MySQL ma anche per db fatti con ACCESS?

    Nel senso, se voglio usare sti benedetti db posso usare anche Access o conviene solo MySQL?

    E poi non capisco cosa devo avere "in locale" sul pc e cosa "Deve esserci" sull'host perchè tutto funzioni.
    In più, come accennato al primo post, potete illuminarmi su cosa fare per realizzare le 3 richieste che ho proposto e spiegarmi in che modo PHP e MySQL si integrano con l'editor?

    Grazie

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di polinet
    Registrato dal
    Nov 2000
    Messaggi
    993
    per cominciare puoi scaricarti EasyPHP che comprende tutto quello che hai bisogno, poi come ti dicevo nel mio post precedente, dai una occhiata al link.
    ¿Hasta la pasta?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Lak3d
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    1,035
    Io consiglio di scriverlo a mano il codice, altro che Frontpage... UltraEdit e via andare!

    A parte gli scherzi, l'idea di ASP non ti attira? Ha una sintassi VB like, e per chi è all'inizio veramente può essere d'aiuto per iniziare a capire, piuttosto che lanciarsi verso una sintassi C like come quella del php. Se invece vedi che non hai troppe difficoltà allora ti conviene rimanere sul php.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    39
    Originariamente inviato da Lak3d
    Io consiglio di scriverlo a mano il codice, altro che Frontpage... UltraEdit e via andare!

    A parte gli scherzi, l'idea di ASP non ti attira? Ha una sintassi VB like, e per chi è all'inizio veramente può essere d'aiuto per iniziare a capire, piuttosto che lanciarsi verso una sintassi C like come quella del php. Se invece vedi che non hai troppe difficoltà allora ti conviene rimanere sul php.
    Grazie Lak3d.
    Non è che non mi attiri è che non so quale può essere più facile per iniziare. Sinceramente per me PHP o ASP non fa differenza tanto devo cominciare da 0 in ogni caso. Solo che prima di stampare guide e studiare voglio avere un'idea chiara di ciò che mi serve veramente.

    L'unica cosa che al momento richiede urgenza è fare le 3 cose che ho accennato all'inizio.

    Ora sto provando Dreamweaver come editor, può andare bene o troppo difficile? Potrei anche provare con GoLive al limite.
    Vi chiedo una cosa. Pensate di NON avere alba di database e programmazione, cosa vi sentite di dirmi?
    Io sono solo un grafico ed il mio pane è Photoshop ma creare siti mi affascina in modo incredibile. Come posso raggiungere i risultati che cerco nella maniera più semplice possibile?
    Ho deciso di mettermi sotto con lo studio delle guide ma vorrei sapere inoltre se esistono delle cose "già pronte" all'uso da "adattare" al mio sitarello.

    Per questo voglio sapere il punto partenza.
    Ad esempio:
    - Dreamweaver + PHP + MySQL?
    - Dreamweaver + ASP + (MySQL o altro)?

    Spero di aver reso l'idea, devo capire ciò che mi serve studiare.
    Scusate se mi dilungo, ma sono davvero un newbie in questo campo!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Lak3d
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    1,035
    boh, dipende... io ho iniziato con Access e ASP, ma questo non significa che tu non possa fare diversamente... se ci riesci molto meglio mysql che Access...

    vai con DreamWeaver, PHP e MySQL.
    Consiglierei anche una sbirciatina ai CSS e ad un linguaggio lato client come JavaScript e/o VbScript.

  9. #9

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2006
    Messaggi
    55
    scusa, ma per le 3 cose che devi fare non ti conviene piu' semplicemente installare una photo gallery (tipo coppermine) che le fa gia' di suo quelle cose?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.