Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    [ADSL, VPN] Realizzare una vpn

    Ciao a tutti!
    Vorrei sapere come posso realizzare una vpn tra il computer che ho in ufficio e il mio computer di casa.

    In ufficio ho una piccola LAN, composta da 4 computer, collegati ad un router (fornito dalla Telecom) e quest'ultimo ha un indirizzo IP statico.
    A casa ho Alice ADSL con un ip dinamico, tariffa FLAT.

    Cosa devo fare per fare in modo di poter passare attraverso il router in modo da entrare nella rete locale in ufficio?

    Devo configurare qualche parametro all'interno del router?

    Grazie


  2. #2
    Ciao!

    Come prima cosa, dovresti verificare che la tua rete in ufficio abbia un server vpn installato.
    Io utilizzo OpenVPN, è ottimo, e supporta sia sistemi operativi win che unix

    Poi, una volta installato e configurato il serer VPN in ufficio, che di default resta in ascolto sulla porta 1194, devi aprire questa porta sul router, per i pacchetti UDP (di default openvpn utilizza pacchetti UDP), in ingresso, e creare sul router una regola che forwardi i pacchetti su quella porta verso IndirizzoIPdelServer:1194

    A questo punto, da casa puoi creare una VPN verso il tuo ufficio da Network Connection di windows!

    Ciao dany

    PS: se hai bisogno di ulteriori info, chiedi pure!
    Furaco Sas - IT Consulting & Security
    dany *UNDERSCORE* 80 *at* everyday *dot* com

  3. #3
    Prima di tutto grazie per le informazioni che hai scritto!

    Volevo sapere in che modo devo "aprire una porta sul router" e come posso creare la regola?
    Questa procedura varia in base al modello del router installato dalla telecom?

    Grazie


  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    si chiama PAT port address translation..

    in pratica giri l'acolto di una porta del router direttamente alla macchina interna alla tua lan
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  5. #5
    Sul router, dovresti trovare una sezione chiamata "Virtual Server", oppure PAT
    In questa sezione dovresti cerare una regola del tipo:

    IndirizzoIP Privato: IpdelserverVPN (che resta in ascolto)
    Porta Privata: Porta del server VPN, ad esempio quella di default di openvpn è la 1194
    Porta pubblica: Uguale a quella sopra

    In questo modo tutte le connessioni che perverranno al router all'IP pubblico (da internet) sulla porta pubblica saranno indirizzate all'IP privato del tuo server VPN sulla porta specificata in Porta Privata.

    Se nel tuo ufficio è installato un server VPN, probabilmente la porta sul router è già aperta.

    Sul tuo router a casa non devi far nulla, solo avere una connessione ad internet. Devi aprire la porta 1194 in uscita solo se hai settato delle restrizioni in uscita.
    Installa anche sul tuo PC di casa openVPN (client) oppure utilizzi la connessione VPN proposta da windows. E metti come indirizzo IP e porta l'indirizzo pubblico del tuo ufficio e la porta specificata in PortaPubblica sul router in ufficio!

    ciao ciao
    dany
    Furaco Sas - IT Consulting & Security
    dany *UNDERSCORE* 80 *at* everyday *dot* com

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    15
    Ho postato piu o meno lo stesso problema prima di trovare questo 3D....


    mi resta un dubbio prima di tentare con la soluzione proposta....nel caso di un IP dinamico per il router...nn c'è soluzione vero?si deve conoscere ogni volta l'IP assegnato!?!

    Che voi sappiate....ogni quanto l'ISP rilascia un nuovo IP?se il mio router è sempre accesso in teoria sfrutta sempre lo stesso IP....ogni quanto cambia?


    Saluti

  7. #7
    Originariamente inviato da dany.1980
    Sul router, dovresti trovare una sezione chiamata "Virtual Server", oppure PAT
    In questa sezione dovresti cerare una regola del tipo:
    Scusatemi se vi farò questa domanda, ma dove trovo le sezioni del router?
    Devo collegarmi all'indirizzo IP del router, attraverso il browser?

    Grazie a tutti...



  8. #8
    esatto

    dall'ufficio devi scrivere, nel browser,

    http://IndirizzoIPDelRouter/

    e poi inserire username e password che ti chiederà

    ciao
    dany
    Furaco Sas - IT Consulting & Security
    dany *UNDERSCORE* 80 *at* everyday *dot* com

  9. #9
    grazie!
    Se ho bisogno ancora vi chiederò una mano...



  10. #10
    Ciao a tutti...rieccomi!

    Allora, ho modificato le impostazioni del virtual server come da voi indicato.
    Ho installato openVPN ma non capisco proprio come funzioni...

    Vorrei quindi utilizzare la versione VPN fornita con Windows ma non capisco dove devo indicare i parametri per la configurazione...

    potete darmi una mano?

    grazie


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.