Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di Alberto

Flash è così bello che fa invidia?

Lancio una domanda e una provocazione se posso ....

Perchè questa mania degli sviluppatori di creare effetti grafici con javscript che cercano di emulare Flash ?

L'uso sempre più massiccio di ajax scrivendo una montagna di codice per fare qualcosa che con Flash sarebbe molto più semplice realizzare, mi sembra un volere seguire a tutti i costi la moda del momento e far vedere quanto si è bravi con javascript più che imparare ad usare una tecnologia molto bella e potente.

Allora perchè non si usano le cose in modo logico e più adatto a seconda di ciò che si sta realizzando, senza volersi per forza intestardire per farlo in modo diverso?

Sarà invidia o paura di avvicinarsi a Flash?

Beh allora si potrebbe quasi dire che Flash era "invidioso" di Java, visto che molti dei filtri ed effetti inseriti nelle ultime/future versioni (8 e 9) di flash erano prima realizzabili quasi solo con Java. Però Flash offre vantaggi in termini di leggerezza e compatibilità.
    Allo stesso modo direi che il riuscire a creare degli effetti gradevoli con javascript ha come scopo anche il fatto di poterli creare e rendere visibili anche ad utenti privi del flash player.

"Lotte" tra i linguaggi/tecnologie ce ne sono sempre stati e sempre ce ne saranno , però sono proprio quelle che portano poi innovazioni e vantaggi per lo sviluppatore, inoltre a volte può essere semplicemente il gusto di una "sfida" personale ottenere qualcosa con una tecnologia piuttosto che un'altra.

Insomma non credo che sia nè paura di avvicinarsi a Flash nè invidia, ma semplice voglia di provare qualcosa di "nuovo" o di riproporre cose che già si sanno fare con delle altre tecnologie. Poi che qualcuno lo faccia per seguire la moda è probabile, anche quasi sicuro se vogliamo, però credo che molti sviluppatori abbiano semplicemente voglia di provare e "sfidare se stessi", che è poi quello che spesso costituisce quella "bravura" in più di alcuni sviluppatori rispetto ad altri!

Utente di HTML.it L'avatar di Alberto
    Sono d'accordo su tutto, soprattutto quando dici

credo che molti sviluppatori abbiano semplicemente voglia di provare e "sfidare se stessi", che è poi quello che spesso costituisce quella "bravura" in più di alcuni sviluppatori rispetto ad altri!
    Premetto che mi piace ajax e che sto cercando di impararlo!!!!!!

Mi piacerebbe però che venisse dato il giusto peso alle cose, utopia ovviamente.
    Ajax non costituisce nulla di nuovo, prima non aveva un nome codificato ma si poteva fare lo stesso.

Il modo in cui si grida al miracolo e si osanna ajax come se fosse il messia e l'unico mezzo per fare applicazioni internet, mi fa un po' sorridere , ammetto però che è comunque qualcosa di molto interessante oltre che utile ovviamente

Permessi di invio