Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Creare un VPN con un router e IP dinamico....è possibile?

Salve,

ho la necessità di creare una VPN o un punto di accesso alla rete LAN che ho a casa.

Li utilizzo un router per la connessione ad internet (ovviamente con IP dinamico)

è possibile farlo?
    cosa devo configurare sul router?
    dovrei conoscere ogni volta l'IP dinamico assegnato al mio router dal ISP vero?

La VPN è la soluzione migliore per collegarsi da fuori alle mie macchine con desktop remoto?

Attendo numi:-)

grazie

per il desktop remoto non ti serve una vpn

sul pc a casa abilita l'rdp (click dx su risorse del computer > proprietà > connessione remota > desktop remoto > consenti agli utenti di connettersi in remoto al computer

sul router devi abilitare il port forwarding della 3389 verso l'ip del pc

essendo su ip dinamico hai bisogno di sfruttare un servizio di dns dinamico come dydns o no-ip: da remoto ti collegherai a nomepc.no-ip.info e il servizio individuerà l'ip corretto
    Sotto la panza la mazza avanza.

Utente di HTML.it
    OK....ho fatto la registrazione a no-ip e scarico il client.

una volta installato il pratica cerco il mio pc tramite questo client inserendo nomepc.no-ip.info ?lui a questo punto mi individuerà l'IP pubblico del router a cui e collegato in mip PC di casa??

Fatto ciò utilizzo l'IP ricavato per collegari in desktop remoto??

Ho capito bene?:-)

esatto

no-ip dev'essere costantemente in esecuzione su quel pc; ogni volta che l'ip cambia, lui aggiorna il record nel dns entro pochi minuti

in realtà da remoto non hai nemmeno bisogno di inserire nell'interfaccia di rdp l'ip risultante, basta che gli metti nomepc.no-ip.info e te lo trova lui

ricorda di inoltrare la 3389 verso il pc

Utente di HTML.it
    Ok....grazie per la dritta.

Un ultma cosa....(non posso ancora provarlo) ma no-ip lo posso impostare in esecuzione automatica all'avviodi windows giusto?In questo modo devo solo far accendere il PC di casa per collegarmici.

sì, basta che ne trascini l'icona in esecuzione automatica

a parte che forse lo fa già di suo, ce l'ho installato da anni, non ricordo...

Utente di HTML.it
    Salve,

rieccomi dopo aver fatto tutto....

allora....la configurazione di DUC è andata bene,da fuori pingo tranquillamente il mio PC di casa anche se lentamente.....sono riuscito a collegarmici anche tramite VNC,mi resta un dubbio però.....come apro ste benedette porte sul router?

Sono riuscito ad usare il VNC perchè ho inserito nel router una configurazione automatica che esiste proprio per questa applicazione ma volendone creare una io (es per usare Remote Administrator) ho difficolta a riempire tutti i campi.

Allego la schermata della configurazione di port fowarding del mio router:

Se si osserva si vede che ci sono voci relative a Source Address e Destination Address che non riesco ad interpretare con sicurezza...senza contare il Source netmask ed il Destination
    netmask

Considerando l'idea di aprire la porta 3389 come suggerito...come devo riempire i campi interessati.....ricordandoche io mi collego dall'esterno con un ip dinamico anche esso ecc ecc

Attendo numi....grassie:-)

ehmmm quale immagine?

comunque in linea di massima source address dovrebbe essere 0.0.0.0 per indicare qualunque indirizzo, source netmask probabilmente 0.0.0.0 o 255.255.255.255, dipende da router a router...

destination address è l'ip del pc a cui ti colleghi, destination netmask la sua netmask...

Utente di HTML.it
    OK mi sono reso conto di nn saper postare un immagine.....come si fa?

Grazie di tutto....sono riuscito a fare quello che volevo aperte le porte giuste funziona tutto...solo un piccola curiosità sulla sicurezza....

attualmente io ho attivato il firewall del router.. non ha senso avere attivo anche quello di windows oppure si?
    aprendo ste benedette porte sul router ci sono grossi bachi alla sicirezza?nn che mi senta un possibile bersaglio ma per sapere.

un saluto e grazie ancora

Permessi di invio