Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Configurare due router per rete unica

Salve amici,
    ho un aconnessione adsl Fastweb con il classico router a 3 porte. Attualmente ho 2 computer + una stampante di rete ch occupano queste 3 porte. Però ho anche un router wireless con cui dovrebbero navigare 2 portatili ed un altro pc desktop in un'altra stanza.

Il problema è questo:
    collego due computer al router fastweb ed alla porta rimanente il router wireless;
    tutti i computer collegati al router fastweb si vedono tra loro;
    tutti i computer che passano per il router wireless si vedono tra loro;

PROBLEMA

i computer "fastweb" e "wireless" non si vedono tra loro!

Come posso configurare il router wireless affinchè i computer a lui collegati vedano anche quegli altri???

E soprattutto...è possibile???
    Digital XP - The new expression of digital art! - http://www.mimanchitu.it

bestemmiando il giusto, sì

tu stai facendo questo:

codice:
    hag fastweb
    |
    |_ pc1
    |_ pc2
    |_router wifi
                |_notebook1
                |_notebook2
                |_pc3
    il problema è che così facendo, pc1 e pc2 si acchiappano due ip che vengono rilasciati dall'hag, idem per il router wifi; ma notebook1, notebook2 e pc3 prendono degli ip rilasciati dal router wifi, che sono in una subnet diversa da quelli di pc1 e pc2

in questa situazione i casi sono due: o configuri il router wifi impostando delle rotte statiche in modo da far comunicare tutti i pc (ed è un macello) oppure più semplicemente colleghi il tutto così:

codice:
    hag fastweb
    |
    |_router wifi
                |_pc1
                |_pc2
                |_notebook1
                |_notebook2
                |_pc3
    in pratica dell'hag sfrutti UNA sola porta e lasci il resto del lavoro al tuo router; in questo modo il rt wifi si prende un ip dall'hag e ne rilascia quanti ne vuoi a tutte le macchine in rete, che navigano con un unico ip lato hag ma si vedono fra loro grazie al fatto di essere nella stessa subnet

questo ovviamente è possibile solo se questo router, oltre ad essere un wifi, ha anche almeno due porte ethernet per collegare pc1 e pc2; che modello è?
    Sotto la panza la mazza avanza.

grazie ma..

Grazie...ma alla seconda opzione, quella ovvia direi, mi trovo il rpoblema di una evidente lentezza di banda (secondo te è possibile!?) anche se i pc collegati restano 2!

Quindi in pratica dovrei configurare il router wireless con ip statico e non dinamico come faccio ora? Ed assegnargli l'ip uguale a fastweb???

Originariamente inviato da iadream
    Grazie...ma alla seconda opzione, quella ovvia direi, mi trovo il rpoblema di una evidente lentezza di banda (secondo te è possibile!?) anche se i pc collegati restano 2!
    banda lan o wan?

Quindi in pratica dovrei configurare il router wireless con ip statico e non dinamico come faccio ora? Ed assegnargli l'ip uguale a fastweb???
    l'ip lato wan del wifi è ininfluente, lascialo dinamico, se lo prende dall'hag

allora

Alloa ci sono quasi riuscito... nel senso che ora i pc collegati al router fastweb vedono anche quelli in wireless...

Però mi è rimasto un problema: la stampante di rete!

Nessuno la vede.... nemmeno i PC wireless...
    E' collegata tramite cavo LAN al router...però ha un IP diveso da tutti gli altri pc!!!!

scusa non vedo il problema... cambiaglielo e mettigliene uno nella stessa subnet

basta che guardi quale ip viene rilasciato a un pc qualsiasi, poi a mano gliene metti uno compatibile, abbastanza alto in modo da uscire dal range del dhcp del wifi (da 200 in su)

se ad es. a un pc viene rilasciato 192.168.0.10 mettile 192.168.0.qualcosa

Permessi di invio