Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Espertoni di Cinema

  1. #1

    Espertoni di Cinema

    Nella mia abissale ignoranza mi sono sempre chiesto come nasce una colonna sonora di un film. Chi la decide, come la decide, in che fase la decide.

    E' il regista ovviamente che dà il suo nullaosta, ma è anche il regista stesso che la sceglie oppure esiste uno (o più) incaricati che si occupano di questo compito ?
    Fino a un istante prima era ancora l'inverno dell'Ohio...

  2. #2
    in genere il regista la puó o meno approvare, ma pochi hanno l'autoritá di sciegliersela da soli, alla kubrick...
    c'é una figura apposita che si occupa delle musiche, di solito un compositore, come herrmann per i film di hitckock, o morricone...
    poi ultimamente la tendenza é sempre piú quella di usare il film come veicolo pubblicitario del singolo dell'artistone di turno
    ama i vivi se amor risponde
    piangi forte se non ti sente,
    dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior....

  3. #3

    Re: Espertoni di Cinema

    Originariamente inviato da Ledzeppelin
    Nella mia abissale ignoranza mi sono sempre chiesto come nasce una colonna sonora di un film. Chi la decide, come la decide, in che fase la decide.

    E' il regista ovviamente che dà il suo nullaosta, ma è anche il regista stesso che la sceglie oppure esiste uno (o più) incaricati che si occupano di questo compito ?
    il regista decide il compositore
    (se parliamo di score e colonna originale) di solito però non può scegliere molto sulla musica che viene composta

    la musica a volte viene composta prima a volte dopo aver girato il film


    quando si tratta di scegliere pezzi già esistenti è ovvio che li sceglie il regista

  4. #4
    ogni regista/produttore, si appoggiano a un professionista. à

    per esempio, jj abrams si appoggia quasi sempre a Michael Giacchino.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  5. #5
    ci sono anche casi di registi/compositori, sono rari ma ci sono... potrei dire una vaccata enorme ma mi pare che eastwood sia uno di questi :master:
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    e charlie chaplin, allora?
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  7. #7
    Originariamente inviato da wsim
    e charlie chaplin, allora?
    non stavamo parlando dell'era mesozoica caro il mio dabliùsim, ma grazie per aver partecipato, adesso però torna a giocare coi velieri :fugge_veloce:
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  8. #8
    Originariamente inviato da the_hi†cher
    ci sono anche casi di registi/compositori, sono rari ma ci sono... potrei dire una vaccata enorme ma mi pare che eastwood sia uno di questi :master:
    john carpenter pure

  9. #9
    Originariamente inviato da wsim
    e charlie chaplin, allora?
    Ci pensava il pianista della chiesa.
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da rrobalzi
    Ci pensava il pianista della chiesa.
    Per le comiche degli anni '10 senz'altro...
    ma per i successivi (ed era questo il senso del post) era lui il compositore delle musiche dei suoi film...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.