Salve a tutti,
Due giorni fa ho acquistato due dischi ethernet (lacie) e li ho collegati con cavo ethernet al mio router.
Tramite DHCP gli sono stati assegnati i due IP nella rete interna e li ho configurati con l'apposito software.
Li vedo entrambi accedendo al Network ma avviene un problema.
Se io monto sul mac un disco o l'altro nessun problema accedo mi autentico seleziona il volume condiviso e il disco si monta sul desktop. Ok. Lo stesso se monto solo l'altro. Ma se provo a montarli entrambi nasce il problema. Cioè monto il primo, ok, vado per montate anche il secondo e invece di farmi autenticare mi dice che il volume è già montato.
Si è già montato ma si trova sull'altro disco!!
La connessione avviane via AFP, un amico intenditore mi ha detto che il linux embedded installato sui due dischi ha problemi con la gestione dell'AFP e crea problemi. Mi ha suggerito di accedere col protocollo SMB (Samba) e infatti i dischi così si montano contemporaneamente senza problemi.
Ora a me serve poter montare i due dischi insieme dato che con carbon copy devo poter impostare un backup dell'uno nell'altro.
Qualcuno ha avuto problemi di questo tipo? Certo potrei usare il collegamento SMB e evitare il problema, ma mi dicono che se salvo dei dati via AFP e poi li backuppo via SMB i dati si corrompono... e non è bello!
Alla luce di questo chi ci è già cascato? Come avete risolto o come risolvereste?
Grazie per l'aiuto!

Rispondi quotando