PDA

Visualizza la versione completa : è sparito win...

tiratardi
14-12-2006, 20:14
ciao raga...
io ho sia linux che win...oggi dopo una 20 di giorni che non usavo linux, perchè ho avuto da fare con alcuni programmi per win, son rientrato su linux, e c'èrano degli aggiornamenti da fare...lo fatti senza problemi, e dopo ho dovuto riavviare (cosi mi diceva)...al riavvio, nella schermata dove potevo scegliere linux o win, non c'èra più windows, ma solo 4 o 5 opzioni di linux...come posso fare per ristabilire la schermata?!?grazie

GunMan
14-12-2006, 20:22
evidentemente è un problema che riguarda il bootloader, se usi grub, visualizza il contenuto del file menu.lst e posta l'output che ricevi.

# cat /boot/grub/menu.lst

:ciauz:

tiratardi
14-12-2006, 20:29
ciao...controllando bene il file menu.lst , mi son accorto che c'è questa riga...

# on /dev/sda4
title Microsoft Windows XP Professional
root (hd0,1)
savedefault
makeactive
chainloader +1

a dire la verità me successo un altra volta, poi ho risolto aggiungendo la stessa riga dall' ubuntu(pure io c'ho ubuntu) di mio fratello, però non ricordo che era cosi...se non erro non c'èra # on /dev/sda4 , o almeno se non ricordo male, c'èra e mi ha detto di cancellarla, infatti dopo poi è tornata alla normalità...non essendo molto pratico con linux, non vorrei fare cavolate, e poi non saperle risolverle...
cosa ne dite?!?

DonFabio
14-12-2006, 20:48
:stordita:

E ti preoccupi pure? :fagiano:

francofait
14-12-2006, 22:12
# on /dev/sda4
rootnoverify (hd0,1)
savedefault
makeactive
chainloader +1

tiratardi
15-12-2006, 16:26
Originariamente inviato da francofait
# on /dev/sda4
rootnoverify (hd0,1)
savedefault
makeactive
chainloader +1

grazie per avermi risposto, mi esce la scritta Microsoft...però se clicco, mi esce una pagina che dice premi un key per continuare...posso premere qualsiasi key, ma non va, visto che ritorna alla pagina ininziale dove posso scegliere linux o win...cosa è che non va?!? devo togliera la riga # on /dev/sda4?!?....ditemi qualcosa...grazie :ciauz: :ciauz:

tiratardi
16-12-2006, 22:53
uppettino.... :cry:

Loading