Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Problema Array - Posizione Puntatore

Ciao a tutti!ho un problema con gli array!
    ve lo semplifico..mettiamo ke ho qst array:

$array = array ( [parigi]=>'Francia', [roma]=>'Italia', [madrid]=>'Spagna', [Berlino]=>'germania')

io in pratica ottengo la chiave di cui ho bisogno da 1altra pagina con $_GET.
    quindi mettiamo ho la chiave [roma].
    adesso devo visualizzare il valore corrispondente a questa chiave, quello successivo e quello precedente.

alla fine quindi, da una pagina mi passo la chiave ROMA, e devo ottenere $current = spagna, $previous = italia, $next = germania..

spero di essere stato chiaro

cerko di spiegarmi meglio...
    ho un array (con chiavi non numeriche)
    e di questo array conosco solo una chiave.
    devo estrarre quindi il valore corrispondente a questa chiave, quello precedente e quello successivo

vedo ke nessuno risp..forse la cosa è piu' complicata del previsto..cerko di risalire a monte del problema.
    allora..devo creare una galleria immagini dinamica.per poter ordinare le foto per DATA, ho un array di questo tipo:

$archivio = ( [datamodifica]=>'file')

in questo modo ordinando per chiave ho le immagini ordinate x ultima modifica.

a questo punto io devo visualizzare un collegamento ad una pagina, in cui visualizzo questa immagine ( e qui posso passare direttamente la variabile che mi serve)..solo che in questa pagina volevo visualizzare anche 2 href, all'immagine precedente e a quella successiva..cioè:

naturalmente non posso passarmi tutti e 3 le variabili, in quanto, una volta che clicco su un collegamento, questo sistema per collegarmi alle altre immagini non funziona piu'..

qualche idea?

HELPPPPPPPPPPPPPPP

risolto grazie!

Permessi di invio