PDA

Visualizza la versione completa : Dlink g624t: uff

mxa
14-12-2006, 22:39
Dunque, nonostante le critiche a questo router trovate in giro per la rete ho deciso di provarlo ugualmente per le caratteristiche che offre ad un prezzo relativamente basso.
Ma veniamo ai problemi:

Sul portatile con win tutto ok, al massimo un po' di instabiltà per connessioni wireless.
Sul portatile con linux qualcosa non mi torna: vedo tutto il modo, ad esempio riesco a pingare google, ma a navigare in internet vado lentissimo/non vado.

Sul fisso ho installato una scheda di rete anch'essa dlink, ma ahimè prima ero connesso in usb con il Pirelli di alice, che ha tirato le cuoia. Ho idea che questa connessione mi abbia fatto dei casini stratosferici, sicchè la scheda di rete non prende l'IP via DHCP, o meglio ne prende uno tipo 169.25x.x.x con mask 255.255.0. Dandoglielo manualmente lo prende, vede il router, vede il portatile (PING) ma non esce su internet neanche col ping. Dove sarà il problema?? :confused:
Sullo stesso fisso un vecchio Linux (Mandriva2005) vede la scheda, pinga tutto il mondo ma non naviga.

Help!!!

mxa
14-12-2006, 22:54
mi rispondo per quanto riguarda linux. lì è solo un problema di dns forwarder.
Impostando i dns direttamente sul pc navigo correttamente.

Caleb
14-12-2006, 23:02
Originariamente inviato da mxa
... la scheda di rete non prende l'IP via DHCP, o meglio ne prende uno tipo 169.25x.x.x

questo significa che in realtà NON lo prende

quando è attivo il dhcp client, in assenza di un dhcp server contattabile viene assegnato un indirizzo apipa (http://www.webopedia.com/TERM/A/APIPA.html)

sei certo che sia attivo il dhcp server sul router? su linux oltre al dns hai dovuto impostare un ip manuale o è andato da sè?

mxa
14-12-2006, 23:11
allora al momento le cose stanno così:

il dhcp server funziona di sicuro, perchè sia col portatile da win via wifi ho ottenuto un ip via dhcp, sia col fisso da linux ho ottenuto via dhcp l'ip statico che ho detto al router di assegnare alla scheda del fisso (ho associato mac a ip)

Caleb
14-12-2006, 23:16
ok

cioè ok un bel niente perchè non è un buon segno, su win ti si dev'essere schiantato qualcosa o a livello di routing o a livello di protocollo, o addirittura a livello di driver

come prima cosa mi assicurerei di non avere più tracce della vecchia connessione in gestione periferiche, poi disinstallerei il tcp/ip per poi reinstallarlo subito dopo (il dhcp client ne è un componente)

poi guarda se hai qualcosa di strano in pannello di controllo > strumenti di amministrazione > registro eventi

sarebbe anche utile dare un'occhiata all'output di route print

mxa
14-12-2006, 23:19
ma sono sicuro che è colpa della connessione di rete virtuale via usb installata con l'installazione del pirellone quando non avevo ancora la scheda di rete!

Il fatto è che io l'ho disinstallato, ma senza il modem attaccato come sarebbe da fare, in quanto si è bruciato col temporale, di conseguenza praticamente non si accende neanche.

Dovrei provare a far così: domani vado al centro alice, me ne faccio dare uno che va, lo reinstallo, lo disinstallo correttamente e poi forse tutto andrà no??

Caleb
14-12-2006, 23:23
volendo puoi anche eliminarlo a mano, dovresti farti un giro in regedit, cercare tutte le chiavi che lo riguardano (dovresti però ricordarti come veniva chiamata la connessione) e cancellarle

mxa
14-12-2006, 23:25
non esiste un toolino apposito che fa pulizia?

Caleb
14-12-2006, 23:29
temo di no

è proprio per via di una caratteristica di windows, ti blinda le connessioni tramite usb in modo che se il modem si danneggia lo puoi sostituire con uno identico senza reinstallare i driver

comunque prova a fare quel che ti ho scritto e poi dai una pulita con ccleaner (http://www.ccleaner.com)

mxa
15-12-2006, 09:56
come installo/disinstallo il tcp?

Loading