Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
    Utente di HTML.it

Futuro passaggio a Fastweb: consigli.

Ciao a tutti. Avrei bisogno di qualcuno che mi illumini sul da farsi nel prossimo futuro in procinto di passare a fastweb.
    Allora, la mia situazione attuale è la seguente: ho un nuovo numero telecom da aprile 2006 (quindi pago il canone) in più ho una adsl con tiscali in WS pagando 19.90 euro al mese.
    Visto che ancora sono in WS li ho chiamati e mandandoli a quel paese gli ho comunicati che a febbraio manderò loro disdetta e da quel giorno cambierò gestore.
    Dopo 20 giorni che mi abbonai a Tiscali all'entrata del mio palazzo è stato attaccato in volantino da Fastweb dicendo ai condomini che il palazzo è raggiunto dalla fibra ottica.
    Vorrei passare a questo servizio. Attualmente ho un router Netgear DG834G in wireless con il pc che ha la relativa chiavetta usb. Ho in totale una presa telefonica nell'appartamento (è un bilocale). Nell'unica presa adesso ho quindi attaccato sia il telefono sia il router. Non posso collegare direttamente il pc perchè è dall'altra parte della stanza.
    Vi ho spiegato in grandi linee com'è la mia situazione sia contrattuale che come configurazione.
    Qualcuno sa darmi info utili su come mi devo comportare e su cosa dovrei fare se volessi passare a Fastweb? E soprattutto se mi conviene!
    Grazie in anticipo!

in che città sei? sicuro che fastweb ti porti veramente la fibra e che non sia semplice adsl??
    qualche mese fa apparve un cartello anche nel mio portone ma ho scoperto dopo che non si trattava di fibra ottica ma di adsl a 20mega....
    secondo me fastweb conviene solo se sei in fibra, se è adsl puoi spendere molto meno....

Utente di HTML.it
    Sono di Firenze. Nel palazzo c'è scritto così! Boh...
    Come faccio per sapere se è vero o no quello che c'è scritto? Ma anche una super adsl non sarebbe mica male, no?

Spero che qualcuno mi illumini sul post che ho aperto......

Utente di HTML.it L'avatar di djbarts
    Quoto con quanto detto su da Axevl
    anche se Fastweb ti porta a casa la 20Mega ADSL, è sempre di buona qualità almeno da quante ne ho provate io.

Riguardo all'impianto nel tuo appartamento, vedi che verranno a casa tua a installarti l'HAG.
    Con quello non ha più bisogno del modem, basta una semplice scheda di rete e un cavo di rete per connetterti.
    Se l'HAG è lontano dalla stanza dove hai il pc, allora basta che attacchi a questo: o un ACCESS POINT Wi-fi (che dovresti comprare tu e ti colleghi così in wireless col pc), oppure puoi anche pensare di utilizzare il Router Wireless Netgear che già hai, nel caso in cui questo funge anche da Switch(te ne accorgi se ha più di una porta ethernet in uscita, in genere quelli con questa funzione portano 4 porte a cui puoi attaccare i pc),in tal caso basta configurarlo solo in modalità NAT. Ossia ti crei una tua rete locale (LAN) Wireless, e configuri il router in modo che si interfacci all'esterno con la porta di uscita connessa all'HAG.
    Se non sei tanto esperto però di configurazioni, allora ti consiglio di venderti il router e con quei soldi ti compri l'AP Wi-fi.

saluti
    spero di esser stato chiaro
    DJBARTS
    Telecommunication Engineer
    MAIL: djbarts@iol.it ,WEB: http://avantitutta.altervista.org

Utente di HTML.it
    Tutto chiaro grazie, tranne il discorso sull'utilizzo del mio router.
    Il mio modello è buono per fastweb, come velocità?
    E come dovrei configurarlo????
    Scusami, ma sono da pochi mesi in questo mondo del networking e non tutte le cose sono chiare....

l'adsl di fastweb va come le altre in ull, anzi ti dirò di più una 6mega di fw per quel che ne so è in adsl1 e considerando che con questa tecnologia la velocità massima è 8mega molti utenti aggamnciano portanti inferiori in quanto lontani dalla centrale, la 4mega di Infostrada del pacchetto absolute (se non sbaglio si chiama così) è in adsl2+, considerando che con questa tecnologia la velocità massima consentita è di 24mega, praticamente tutti agganciano la portante piena.
    Poi c'è il problema del prezzo, fastweb è indiscutibilmente fra le più care.
    Da non dimenticare inoltre l'ip NON pubblico, che a volte complica la vita inutile negarlo...
    La superadsl 20mega è in adsl2+ e qui il discorso cambia un pò, ma quanti agganceranno la portante piena?? La 20mega di fastweb alla fine "gira" sempre su i cavi di telecom dove girano tutti gli altri... anche la distanza dalla centrale è sempre la stessa!
    Discorso completamente diverso se ti portano realmente la fibra in casa... a quel punto vale la pena spendere di più perchè il servizio è certamente migliore.

Utente di HTML.it
    Il problema dell'IP non pubblico cosa può comportare??

con alcune applicazioni tipo ftp, p2p, potresti avere problemi di "raggiungibilità", tuttavia ad esempio per e-mule esiste una versione per utenti fastweb chiamata adunanza... poi se non sbaglio 20ore di IP pubblico dovrebbero essere comprese nell'abbonamento.

Utente di HTML.it
    Ho chiamato in questo momento il numero utenti fastweb e mi hanno detto che la mia è zona certificata per la super adsl da 20 mbit, non fibra. Mi conviene lo stesso?

certificata vuol dire che la testano per un paio di giorni per vedere se "regge"...
    quanto spenderesti in totale?

Permessi di invio