Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Partizionamento Linux

Utente di HTML.it

Partizionamento Linux

Ciao
    Volevo farvi una domanda, ho winxp e Fedora su uno dei miei computer, mi verrebbe la voglia di provare un'altra distribuzione Linux, ma senza il rompimento di scatole di rioformmattare la precedente di Linux, è possibile in qualche modo ridimensionare quella gia presente sul mio hard disk, ho notato cohe con windows si può fare.

Se non vuoi ridimensionare le partizioni o crearne di altre puoi usare un meccanismo di macchine virtuali. QEmu è totalmente open, di WMware è gratis solo il player credo. Altre non ne conosco.
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

Utente di HTML.it
    Ho provato ma non riesco a far partire X-Window sotto l'emulatore, vorrei invece lavorarci direttamente con un ridimensionamento, è fattibile che voi sappiate?

Io a far partire l'emulatore da X non ho mai avuto problemi... una volta avviato apre una finestra con il sistema emulato come intendi tu. Quindi la risposta è si, è fattibilissimo. Tu che emulatore usi e che procedimento adotti?
    $ cd /pub
    $ more beer

Utente di HTML.it
    Procedimento standard come per windows, ma io parlavo di ridimensionare la partizione vera per installarlo davvero

Ah per il ridimensionamento non ti so aiutare, non l'ho mai fatto. Non so se programmi come gparted siano in grado di farlo, qualcuno ne sa niente?
    $ cd /pub
    $ more beer

Utente di HTML.it
    Grazie della dritta su questo programma, potrebbe aiutarmi:

The purpose of GParted is to allow the individual to take a hard disk and change the partition organization therein, while preserving the partition contents

qualcuno sa come usarlo?

Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    credo che tu possa tranquillamente ridimensionare la partizione direttamente in sede di installazione.

faccio un esempio, al momento hai XP + Fedora, supponiamo che tu voglia installare ubuntu, una volta iniziato il processo di installazione ti verrà data la possibilità di ridimensionare una partizione già esistente per creare lo "spazio" necessario.

ad ogni modo puoi usare Gparted che QTparted o parted stesso che viene usato da riga di comando, ma secondo me questo passaggio non ti occorre a men che non abbia capito fischi per fiaschi

Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

Refuse / Resist

non li puoi usare pero se la partizione è montata

devi usare una live per ridimenzionare o una distro' che permette il ridimenzionamento durante l' installazione

se scarichi ad esempio un cd live anche di mandriva hai un partizionatore efficentissimo e graficamente semplice

Utente di HTML.it
    Si ho notato che con gparted installato direttamente su Fedora non riesco a ridimensionare, poco male riformatto, già che ci siamo volevo farvi una domanda relativamente a un problema di installazione su debian: il sistema non mi riconosce il mouse, eseguo il rilevamento automatico e mi si blocca l'installazione, allora ho scelto il manuale ma appena parte Debian con l'interfaccia grafica e tutto il mouse non mi viene riconosciyuto, come posso risolvere? qualcuno di voi lo sa? grazie in anticipo

Permessi di invio