Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Problema caratteri su invio mail con MSXML2.ServerXMLHTTP

Ciao a tutti,

sto inviando una news letter che ha un oggetto costituito da testo + file html inserito con l'oggetto MSXML2.ServerXMLHTTP.
    La codifica della mail è ISO-8859-1.
    Il server da cui parte la newsletter è win 2003 server EN.
    il file html che parte con la newsletter viene precedentemente uploadato sul server e il meta di codifica viene eliminato.
    Le pagine da cui si uploada il file html sono in ASP con codifica ISO-8859-1.

Qualunque sia il tipo di soluzione che adotto (lasciare i meta di codifica del file html, eliminarli) i caratteri presenti nel file html come:
    èàò ecc
    vengono sempre trasformati in punti di domanda.

Unica eccezione avviene se faccio un file html con codifica UTF-8.
    Non vorrei essere preso in giro ma presumo che questo sia dovuto al fatto che win 2003 server EN abbia una codifica UTF-8.

Dal momento che il file html che costituisce parte dell'oggetto della mail può avere diverse codifiche ISO o Windows (Il file stesso può essere salvato da xpress5, frontpage,word, ecc) c'è qualche modo di spedire la mail senza rischiare di vedere i punti di domanda?

grazie

Il fatto è che le lettere accentate ed altri caratteri speciali andrebbero codificati alla fonte, ovvero, invece di è andrebbe messo & egrave; (senza spazio vuoto nel mezzo, ovviamente).

Utente di HTML.it
    hai assolutamente ragione.
    Solo che chi gestisce i contenuti del sito usa frontpage,word per creare i file html da inviare via mail.

Mi sa che dovro fare un enorme replace, anche se mi sembra uno stratagemma più che una soluzione ...

Da quello che capisco è l'oggetto MSXML2.ServerXMLHTTP che trasforma i caratteri in quelli che vuole lui

Originariamente inviato da abarb4
    hai assolutamente ragione.
    Solo che chi gestisce i contenuti del sito usa frontpage,word per creare i file html da inviare via mail.

Mi sa che dovro fare un enorme replace, anche se mi sembra uno stratagemma più che una soluzione ...

Da quello che capisco è l'oggetto MSXML2.ServerXMLHTTP che trasforma i caratteri in quelli che vuole lui
    Sempliemente l'oggetto XMLTTP non codifica i caratteri speciali.
    Dovresti codificarli prima di leggerli con XMLHTTP.

Utente di HTML.it
    l'oggetto XMLTTP non codifica i caratteri speciali.

Invece MSXML2.ServerXMLHTTP.4.0 Si!

Infatti per il set di caratteri latino esteso mancano all'appello 4 tipi di apici e il carattere dell'euro.
    Adesso sto cercando il perchè manchino questi 5 signori.

Utente di HTML.it
    Aggiungo un' ulteriore informazione.
    Sto facendo il lavoro su 2 server identici (+ il mio in locale)
    Su uno ServerXMLHTTP.4.0 è come se codificasse in utf-8. Infatti i file con questa codifica funzionano mentre gli altri no.

mah ...

Utente di HTML.it
    abarb4 hai poi risolto il problema???

Io ho avuto i tuoi stessi risultati. Con win 2000, iis 5 MSXML2.ServerXMLHTTP.4.0 funziona alla grande e i caratteri speciali tipo èàò vengono visualizzati correttamente invece su win 2003 e iis 6 mi da il solito problema dei stramaledetti ?????.

Sto sclerando.

Vedi se riesci a darmi un consiglio

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di legal-x
    novità sull'argomento ?
    Webplease.it WebAgency
    www.webplease.it

Permessi di invio