Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691

    Alice W-gate Windows e Linux

    Ciao,

    [manco da una settimana esatta dal forum grazie ai pasticci della Telecom]

    In breve, avendo aderito alla proposta gratuita di aggiornare la mia connessione adsl da 5 a 20 mega, da venerdì della scorsa settimana il collegamento non funzionava più. Dopo innumerevoli telefonate (e l'intervento di un santo in paradiso) stamattina è arrivato un tecnico (gentilissimo) che ha scoperto che mi avevano collegato ad un cavo che alcuni anni orsono usavo per l'ISDN ed ora inattivo). Risolto questo problema, veniamo al modem "Alice -W-gate" che mi hanno dato e che vorrei usare per il collegamento. L'ho collegato, tramite una delle due porte ethernet ad un PC win sul quale ho installato il programmino per effettuare la connessione e funziona. Sulla seconda porta ho collegato il PC linux sul quale ho provato con Knoppix e Mandriva. Sia che imposti la connessione col DHCP che manualmente, i due PC si vedono tra di loro (si pingano) ma il PC linux non naviga.

    Il W-Gate ha ip 192.168.1.1

    Manualmente ho impostato sul mio PC

    ip 192.168.1.3 (ho lasciato l'ip messomi dal DHCP - il pc win ha 192.168.1.2)
    network mask 255.255.255.0
    broadcast 192.168.1.255
    nameserver 212.216.112.112
    nameserver 212.216.172.62
    (ho poi anche provato a mettere 85.37.17.5 e 85.38.28.77 come consigliato da andy in una risposta ad una domanda simile)

    ma non naviga.

    Il ping mi da i seguenti risultati

    PING 192.168.1.1 (192.168.1.1) 56(84) bytes of data.
    64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=1 ttl=64 time=1.58 ms
    .................................................. .......
    --- 192.168.1.1 ping statistics ---
    5 packets transmitted, 5 received, 0% packet loss, time 4002ms
    rtt min/avg/max/mdev = 0.594/0.795/1.586/0.396 ms

    PING 212.216.112.112 (212.216.112.112) 56(84) bytes of data.
    From 192.168.100.1 icmp_seq=1 Packet filtered
    ..........................................
    --- 212.216.112.112 ping statistics ---
    8 packets transmitted, 0 received, +8 errors, 100% packet loss, time 7003ms

    PING 85.37.17.5 (85.37.17.5) 56(84) bytes of data.
    From 192.168.100.1 icmp_seq=1 Packet filtered
    ..............................................
    --- 85.37.17.5 ping statistics ---
    8 packets transmitted, 0 received, +8 errors, 100% packet loss, time 7010ms

    PING html.it (151.1.244.200) 56(84) bytes of data.
    From 192.168.100.1 icmp_seq=1 Packet filtered
    .................................................. ....
    --- html.it ping statistics ---
    7 packets transmitted, 0 received, +7 errors, 100% packet loss, time 6009ms

    Noto questo

    "PING html.it (151.1.244.200) 56(84) bytes of data.
    From 192.168.100.1 icmp_seq=1 Packet filtered"

    Cosa significa, avrà un firewall integrato che fa uscire solo la connessione windows ?

    Non so più cosa fare, ma ad ogni buon conto ho già pronto un router "D-Link Wireless G ADSL2/2+" con il Wireless e 4 porte ethernet. speriamo bene.

    Inutile dire che a chi mi aiuta a risolvere (senza adsl sono in crisi di astinenza) farò un monumento ... di neve nella piazza principale di Asti (sperando che nevichi .....

    Grazie infinite
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    44
    anchio ho un modem alice w-gate e su mandriva nn mi andava, su ubuntu nn ne parlo xke sono cosi sfigato che nn mi riconosce la scheda ethernet, cmq su mandriva pingavo, potevo accedere alla pag di configurazione del modem inserendo 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi ma gli altri siti mi dava risoluzioe nome host, e nn va avanti firefox.
    cmq forse prova a disabilitare l'ipv6

    ciauz

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    grazie toketin, ma ho abbandonato il w-gate al suo destino.
    Ho messo il D-Link di cui sopra ed in pochi minuti (un paio di tentativi) l'ho configurato e va che è una scheggia. In seguito proverò ad affinare la configurazione (se è il caso).

    Mi sa che il W-gate lo restituisco (mi sembra il classico modo di complicare le cose semplici).

    Se a qualcuno interessa, spiegherò i passi da fare ed i valori da impostare per settare il D-Link (anzi, dopo cena lo farò così, a futura memoria).
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    44
    ma per curiosità un router cm il tuo quanto puo costare?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    59,90 Euro da Mediaword. C'è anche il tipo identico, ma senza Wireless che costava più o meno la stessa cifra.

    Comunque un router è tutto un altro mondo in confronto ad un modem (non parliamone poi se è USB).
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    confermo, ho risolto i miei problemi comprando un router e per un amico un modem adsl. un'altra cosa da sapere è che a volte alcune distribuzioni hanno difficoltà a riconoscere le schede di rete integrate nella scheda madre, allora per una decina di euro è meglio aggiungerne una facendo attenzione al chip che usa, vanno benissimo gli RTL8139D

    Errare humanum est, perseverare ovest

  7. #7
    Originariamente inviato da mykol
    Se a qualcuno interessa, spiegherò i passi da fare ed i valori da impostare per settare il D-Link (anzi, dopo cena lo farò così, a futura memoria).
    OT:
    Che dlink hai?
    Per caso hai riscontrato qualche problema nel funzionamento del router?
    Perchè in giro ad esempio non parlano tanto bene del 624T, che è il mio.
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    44
    io uso mandriva solo che ho il problema che nn riesco a connettermi e quindi nn posso navigare perchè nn mi riconosce cm scheda primaria la connessione ppp0 riconoscendo cm primaria la eth0 ma nn avendo un router, ho l'alice w-gate è necessaria la ppp0, cm faccio quindi a far in modo che mandriva mi riconosca la skeda ppp0 cm primaria?

    su firefox posso solo accedere alla pag di configurazione del modem (http://192.168.1.1) per gli altri siti mi dice "risoluzione nome host e nnn va avanti"... sapete aiutarmi??

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Il mio router è il D-Link DSL-G624T. In più ho il modulo wireless di cui non ricordo il nome e che non ho ancora usato. é da sabato scorso che è sottotiro e che lo uso e per il momento non mi ha ancora dato problemi. Non ho ancora fatto le prove per vedere la velocità, ma hpo scaricato una iso da 600 MB in poco più di 12 minuti, mantre navigavo e su un altro PC giocavano online. Se uso il p2p su un altro computer collegato allo stesso router ed apro al massimo la connessione, non navigo più, devo abbassarla (il ping ad html.it che normalmente è 30-50 ms - ora è 55) sale a 300-600 e per aprire una pagina impiega alcuni minuti. C'è da dire però che il PC che fa il p2p2 (windows) usa ancora la configurazione che usava quando ho provato l'Alice W-Gate (quella installata col suo CD). Il routerD-Link l'ho collegato alla porta ethernet (lo consiglia anche sul manuale, così come anche il w-gate) e poi configurato con il suo comodo wizard come PPPoE/PPPoA (non ricordo poi quale delle 3 opzioni successive vada scelta, ma basta provare quella che funziona, è facilissimo).

    Per quanto riguarda il w-gate solo riuscito solo ad usarlo con il PC windows collegato alla etherne (lo avviavo col suo programmino per la connessione) e navigava, ma collegando il pc Linux alla porta STB/ETHERNET non andava anche impostando la connessione come DHCP che con l'IP statico e mettendo i DNS corretti ecc... Ma non ho approfondito più di tanto la cosa perchè avevo già il D-Link.

    Ma tu l'hai collegato alla porta ethernet ? Se si, ovviamente non puoi disattivarla. Non ho idea di come si possa attivare la connessione. In fituro voglio riprovarci, tanto per capire come si fa.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    44
    si il modem l'ho collegato alla scheda ethernet

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.