Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Geometria solida :dhò:

    Ragazzi sono disperato!!! So che a 20 anni il sabato sera bisognerebbe andare in discoteca a ubriacarsi e farsene tante ecc.. e io sono malato ..... ma sta sera devo fare geometria solida VVoVe:
    O meglio: devo riuscire a risolvere 3 fottutissimi problemi da (cercare) di spiegare domani a una ragazzaina a cui do occasionalmente ripetizione...

    Vi scrivo il primo.... gli altri sono molto simili e probabilmente se riuscissi a fare questo risolverei anche gli altri ma non mi viene!!! o meglio: non mi viene il risultato del libro

    Ecco il testo:

    Un solido è costituito da 2 piramidi quadrangolari congruenti aventi la base in comune; sapendo che l'area della superficie totale del solido è 5880 cm2 e che il rapporto tra lo spigolo di base e l'apotea di una piramide è 6/5, calcola il volume del solido.

    Vi supplico....qualche ania pia mi dica cosa viene

    Ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    la superficie totale del solido è 5880, ergo la superficie di una faccia è 5880/8=735

    ora sai che [x*(6x/5)]/2 = 735, cioè [6x^2/5]/2 = 735, cioè 6x^2/10 = 735, cioè 6x^2 = 7350, cioè x^2 = 7350/6 cioè x^2 = 1225 cioè x= +/- 35...

    considerando che con buona approssimazione si possono scartare i numeri negativi sai che l'apotema misura 35 e quindi lo spigolo di base misura 35*6/5 = 42, o viceversa che dir si voglia...

    l'altezza della piramide te la trovi applicando banalmente pitagora e poi il volume è lì servito su un piatto d'argento (onestamente nn ricordo la formula)

    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  3. #3
    Grazie 1000 è giustissimo

    Scusa una cosa però.. come facevi a sapere che tutte le facce (laterali delle piramidi e basi) erano uguali?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    Originariamente inviato da Sir Fridrick
    Grazie 1000 è giustissimo

    Scusa una cosa però.. come facevi a sapere che tutte le facce (laterali delle piramidi e basi) erano uguali?
    per quanto riguarda le facce laterali ho dato per scontato che le piramidi siano quadrate e rette, altrimenti il problema non è risolvibile con i soli dati che hai postato... ma al 99,99% ho ragione

    per quanto riguarda le basi... beh... non le ho proprio considerate ovviamente la loro superficie non contribuisce ai 5880 di superficie totale, no??
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  5. #5
    Originariamente inviato da hfish
    per quanto riguarda le facce laterali ho dato per scontato che le piramidi siano quadrate e rette, altrimenti il problema non è risolvibile con i soli dati che hai postato... ma al 99,99% ho ragione

    per quanto riguarda le basi... beh... non le ho proprio considerate ovviamente la loro superficie non contribuisce ai 5880 di superficie totale, no??
    Si hai ragione infatti ho detto una bella vaccata :rollo:

    Ancora una domanda.... Se io ho una misura in dm2 e alla fine devo trovare il peso (volume per peso specifico) devo usare i cm2 o i m2?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    nel primo post parli di cm2, quindi, a meno di conversioni, il volume i uscirà in cm3... se hai il peso specifico in g o kg/cm3 sei a cavallo, ti basta fare la moltiplicazione...

    se hai il peso specifico in g o kg/dm3 devi dividere il volume per 1000 e poi fare la moltiplicazione...

    allo stesso modo se hai il peso specifico in g o kg/m3 devi prima dividere il volume per 1 milione e poi fare la moltiplicazione...

    vado a letto che è tardi, al max rispondo domattina...
    notte
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.