Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    [OT] Bottone Salva/Modifica ?

    Ciao..

    Io ho sempre realizzato programmi gestionali (form anagrafiche, articoli, ordini, entrate,ecc) con il bottone Modifica/Salva dove premendo "Modifica" si abilitano tutti i controlli per ricevere l'input da parte dell'utente e premendo "Salva" salvo subito i dati nei File di Dati (tipo, DataBase, XML, app.config, ecc) e disabilito tutti i controlli in modo da non ricevere più in input dati dall'utente.

    Poi associo il tasto F2 con il tasto Modifica/Salva per poter fare tutto da tastiera, faccio il salvattaggio automatico se ci si sposta da un record all'altro o inserisco la triade Modifica/Salva e Annulla ed evito di passare da un record all'altro, se si è in modalità Modifica, e non si scegle Salva o Annulla.

    Io ho sempre pensato che fosse un metodo giusto per evitare modifiche accidentali, però ora ho dei dubbi del tipo : all'utente finale darà fastidio premere sempre Modifica per poter editare del testo o aggiungere dati?, vorrà un metodo più semplice?, vorrà tutti i campi "liberi" da blocchi (Enable ecc) con solo il salvattaggio automatico?

    Voi programmatori con anni di esperienza nel settore come fate? Usate questo bottone o un altro metodo?
    Accetto consigli critiche ecc, cosi da capire qual'è il metodo migliore per un programma professionale e sicuro.

    Io ora programmo in .NET, posto comunque qui questa domanda in quanto riguarda un modo di progettazione del programma, indipendente dal linguaggio usato.

    Grazie.
    Il linguaggio migliore e quello che ti crei da solo...

  2. #2
    Qualche consiglio?

    Quacuno che ha avuto qualche esperienza in merito e sa indirizzarmi sul metodo migliore?

    Il linguaggio migliore e quello che ti crei da solo...

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Io onestamente non ho compreso bene il problema: non penso esista una soluzione che possa ritenersi un placebo per qualsiasi programma, poiché ciascuno ha i propri dati, le proprie prerogative, la propria interfaccia specifica per cui certe soluzioni possono essere valide oppure no.

    Credo che le uniche persone che possano fornirti la risposta che cerchi siano i tuoi clienti, in questo caso, attraverso il proprio feedback in merito alle scelte riguardanti l'organizzazione e il comportamento dell'interfaccia utente.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  4. #4
    Ok..

    Aggiungo una domanda dl modulo dei feedback..


    Grazie.. Ciao..
    Il linguaggio migliore e quello che ti crei da solo...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.