Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

pulsante di scelta obbligatorio

Ciao a tutti,
    ho un form con 4 pulsanti a scelta, e vorrei rendere obbligatoria la selezione di un solo pulsante.

http://www.packdistribution.it/SITO_SHOPPER/preview.asp

-----------------------------------------------------------

..per i campi di testo ho usato questo script:

if (f.testo.value == "") {
    alert("E' necessario inserire un valore nel campo TESTO.")
    f.testo.focus();
    return false;
    }

-----------------------------------------------------------
    Grazie per il vostro tempo
    Juan
    YOU'LL NEVER WALK ALONE

...ho trovato questo script simile:

if((!f.stampa(<%=cnt%> ).checked) && (!f.neutro(1).checked) && (!f.tampone(2).checked) && (!f.flexo(3).checked) && (!f.a_caldo(4).checked)) {
    alert("ATTENZIONE: Non hai selezionato il Colore del Testo!");
    f.stampa(0).focus();
    return false

}

-------------------

stampa= input name
    neutro, tampone, flexo, a_caldo= value
    ma non mi funziona...
    YOU'LL NEVER WALK ALONE

scusate gente,
    forse mi sono spiegato male....;
    vorrei semplicemente rendere obbligatorio un gruppo di pulsanti di scelta (solo uno da selezionare), senza il quale il form non può essere inviato...;

con i campi di testo lo script funziona, ma con i radiobutton no.
    ...dov'è che sbaglio?
    YOU'LL NEVER WALK ALONE

Utente di HTML.it
    Ciao. Allora, allo stato attuale, è possibile scegliere anche più di una opzione in

"Tipo di personalizzazione scelta" (così come in Quantità). Per ovviare a questi due "inconvenienti" devi dare a tutti i radio button di un gruppo lo stesso name

per esempio
    codice:
    <input type="radio" name="personalizzazione" value="neutro" checked /> Neutro

<input type="radio" name="personalizzazione" value="tampone1" /> Tampone 1 colore

<input type="radio" name="personalizzazione" value="flexo" /> Flexo 2/3 colori

<input type="radio" name="personalizzazione" value="caldo" /> A caldo oro/argento
    In questo modo apparterranno tutti allo stesso radio-group e sarà possibile selezionarne solo uno alla volta. Per verificare poi che effettivamente almeno uno sia stato scelto, se non vuoi sbatterti troppo, lo crei direttamente checked (ad esempio il primo): d'altronde quella è la funzione dei radio button,... rendere una selezione obbligatoria.

PS: attenzione se avevi copiato il codice perché ho editato.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

grazie andrea...
    sei stato molto chiaro...; però il problema è un altro; questo cliente vuole che appaia il messaggio "DEVI SELSEZIONARE IL TIPO DI STAMPA"...e per l'altro "DEVI SELEZIONARE LA QUANTITA'", nel caso in cui (avendo tutti i radiobutton deselezionati) chi compili il form si dimentichi di selezionare sia la stampa che la quantita (IPOTESI DAVVERO MOLTO DIFFICILE!!!!...MA è IL CLIENTE CHE LO VUOLE, se era per me andava già bene cosi).

Io avrei questo script usato per i campi di testo...., ma sui radiobutton non funziona, forse perchè sono tanti e diversi fra loro:

if (f.quantita.value == "") {
    alert("DEVI SELEZIONARE LA QUANTITA'.")
    f.quantita.focus();
    return false;
    }
    YOU'LL NEVER WALK ALONE

Utente di HTML.it
    allora, prova così:

codice:
    <input type="radio" name="personalizzazione" value="neutro"  /> Neutro

<input type="radio" name="personalizzazione" value="tampone1" /> Tampone 1 colore

<input type="radio" name="personalizzazione" value="flexo" /> Flexo 2/3 colori

<input type="radio" name="personalizzazione" value="caldo" /> A caldo oro/argento
    Ho rimosso il checked e lasciato il name identico, che ci servirà in una funzione javascript (il controllo della correttezza del form mettilo all'onsubmit del form stesso
    codice:
    <form name="nomeform" action="actionform.asp" onsubmit="return checkform(this)">
    ...
    </form>
    La funzione javascript andrà a racchiudere tutti i controlli su tutti i campi e ritornerà un boolean (true se il form è corretto e il submit deve avvenire, false in caso contrario)

codice:
    function checkform(f) {
    /*
    ...
    ...
    */
    // Controllo dei radiobutton
    var boolRadio = false;
    for (var i = 0; i < f.elements['personalizzzione'].length; i++) {
      boolRadio = boolRadio || f.elements['personalizzazione'][i].checked;
    }
    if (!boolRadio) {
      alert("Devi selezionare un tipo di stampa!");
      return false;
    }
    Vedi se va.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Andrea grazie lo stesso per i tuoi script..., ma ho deciso di usare i menu a tendina, per velocizzare il tutto.

Terrò sicuramente conto in futuro dei tuoi consigli...

CIAO
    Juan
    YOU'LL NEVER WALK ALONE

X Andrea ^_^
    Grazie tantissimo x lo script, avevo optato per il tuo primo consiglio in un form che avevo realizzato, ma poi non convinta ho fatto ulteriori ricerche e sono capitata su questa pagina,
    ora il form funziona come volevo io
    xPenelopex

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Originariamente inviato da xPenelopex
    X Andrea ^_^
    Grazie tantissimo x lo script, avevo optato per il tuo primo consiglio in un form che avevo realizzato, ma poi non convinta ho fatto ulteriori ricerche e sono capitata su questa pagina,
    ora il form funziona come volevo io
    Grazie chi sa come avrà fatto in questi 6 anni Andrea
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Permessi di invio