Pagina 1 di 25 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 250

Discussione: Ma il diavolo...

  1. #1

    Ma il diavolo...

    Ma dico io... può essere che per la religione cristiana il diavolo esista davvero?

    Ma dove finiscono le allegorie nella bibbia ed incominciano le verità di fede?

    Adamo ed Eva è un'allegoria, il diluvio universale è un allegoria... l'apocalisse è un sogno...

    L'inferno ed il diavolo esistono davvero

    Ma anche volendo dare per buona questa cosa un semplice ragionamento rende impossibile l'esistenza di questa entità...

    Ecco la mia riflessione:

    Esiste Dio, Dio è perfetto e Dio ha creato gli angeli... ( per definizione )
    Lucifero era un angelo ( un arcangelo ) ma la sua voglia di sostituirsi/paragonarsi a Dio ha costretto quest'ultimo a scaraventarlo negli inferi ed a rinnegarlo.

    La mia domanda è questa:

    Se Dio è perfetto come ha mai potuto generare una creatura imperfetta ( cioè un angelo "venuto male" ?

    E' un controsenso...Dalla perfezione non posso ammettere uno sbaglio...

    C'è qualche teologo tra di voi che mi spiega questa cosa?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261

    Re: Ma il diavolo...

    Originariamente inviato da magnus
    il diluvio universale è un allegoria...
    Chi lo ha detto? Esistono vari e vasti riscontri archeologici a testimoniare una mega alluvione nella zona tra il Tigri e L'Eufrate in epoche lontane.

    La mesopotamia all'epoca era circa l'universo conosciuto eh
    Il re è nudo (cit).

  3. #3

    Re: Re: Ma il diavolo...

    Originariamente inviato da nillio
    Chi lo ha detto? Esistono vari e vasti riscontri archeologici a testimoniare una mega alluvione nella zona tra il Tigri e L'Eufrate in epoche lontane.

    La mesopotamia all'epoca era circa l'universo conosciuto eh
    A me hanno detto che è un allegoria...Altrimenti come me lo spieghi che l'arca sarebbe dovuta essere grande quanto l'europa?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261

    Re: Re: Re: Ma il diavolo...

    Originariamente inviato da magnus
    A me hanno detto che è un allegoria...Altrimenti come me lo spieghi che l'arca sarebbe dovuta essere grande quanto l'europa?
    Non parlo dell'arca, il 'diluvio' c'è stato, sono le ragioni che possono essere discusse

    Cosa intendi per allegoria?
    Il re è nudo (cit).

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Aran
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,529

    Re: Re: Ma il diavolo...

    Originariamente inviato da nillio
    Chi lo ha detto? Esistono vari e vasti riscontri archeologici a testimoniare una mega alluvione nella zona tra il Tigri e L'Eufrate in epoche lontane.

    La mesopotamia all'epoca era circa l'universo conosciuto eh

    Concordo anche in altre rligioni e culture, anche se in diversi modi, esiste un riferimento al diluvio universale!

    consiglio un libro per chi volesse appronfodire questa cosa "Impronte degli dei" di Graham Hancock
    Mi diceva sempre: "Mai mangiare a stomaco vuoto..."

    Frank Cianuro - Aeroplane - Aran Blog - No Spez la Catena.

  6. #6

    Re: Re: Ma il diavolo...

    Originariamente inviato da nillio
    Chi lo ha detto? Esistono vari e vasti riscontri archeologici a testimoniare una mega alluvione nella zona tra il Tigri e L'Eufrate in epoche lontane.

    La mesopotamia all'epoca era circa l'universo conosciuto eh
    è certo... monti sommersi, e migliaia di animali su una zattera...
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  7. #7

    Re: Re: Re: Re: Ma il diavolo...

    Originariamente inviato da nillio
    Non parlo dell'arca, il 'diluvio' c'è stato, sono le ragioni che possono essere discusse

    Cosa intendi per allegoria?
    Ne parlammo tempo fa del diluvio universale e calcolammo che la grandezza dell'arca avrebbe previsto sforzi titanici. A tutt'oggi sarebbe impossibile creare una barca di tale entità ( pensate solo quante specie animali esistono e della necessità di portare del cibo all'interno dell'arca per 40 giorni per tutti ).

    Non è che una bella pioggia sia uguale al diluvio universale descritto dalla bibbia.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,003

    Re: Re: Re: Re: Ma il diavolo...

    Originariamente inviato da nillio
    Non parlo dell'arca, il 'diluvio' c'è stato, sono le ragioni che possono essere discusse

    Cosa intendi per allegoria?
    Due coccodrilli ed un orango tango, due piccoli serpenti, un'aquila reale un gatto un topo e un elefante.
    Vuoi dire che è esistito veramente un Noè che ha capitanato una crociera per coppie di animali di tutte le specie?
    D'accordo per la pioggia torrenziale ma il resto...

  9. #9

    Re: Re: Re: Re: Re: Ma il diavolo...

    Originariamente inviato da VaLvOnAuTa
    D'accordo per la pioggia torrenziale ma il resto...
    Appunto.

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110

    Re: Ma il diavolo...

    Originariamente inviato da magnus
    Esiste Dio, Dio è perfetto e Dio ha creato gli angeli... ( per definizione )
    Lucifero era un angelo ( un arcangelo ) ma la sua voglia di sostituirsi/paragonarsi a Dio ha costretto quest'ultimo a scaraventarlo negli inferi ed a rinnegarlo.

    La mia domanda è questa:

    Se Dio è perfetto come ha mai potuto generare una creatura imperfetta ( cioè un angelo "venuto male" ?

    E' un controsenso...Dalla perfezione non posso ammettere uno sbaglio...

    lo sapevo che saresti finito qui, lo sapevo!!!!!!!!



    non so se tu lo sia questo è il classico ragionamento da ateo



    cmq avresti potuto tirar fuori un altro classico dell'atismo.. se dio è perfetto perchè ha creato l'uomo?


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.