Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    risoluzioni e frequenze (quasi alla canna del gas)

    E' ormai da qualche tempo che mi diletto a far girare varie distro linux sulle mie 2 macchine, in genere con grande soddisfazione, ma c'è un aspetto che mi crea un sacco di problemi, (il lato oscuro di linux) e cioè le risoluzioni video e il settaggio delle frequenze dello schermo.
    Hò 3 schede video, una è la ati radeon x1300, una supereconomica nvidia G-force 7300LE (queste 2 sono pci epress) e poi su un vecchio pc hò un'altrettanto vecchia ati 9200se e la cosa strana è che nonostante su questa scheda non mi venga riconosciuta l'accellerazione 3d, è quella che mi da meno problemi.
    Se chi ha avuto la pazienza di leggere questo post, potesse darmi quelache consiglio generale, non so...tipo il fatto che queste schede non vanno bene e magari consigliarmi una scheda che non dia troppi problemi, oppure su qualche guida in internet (in italiano, che non sono riuscito a trovare) che mi possa spiegare come si configura una volta x tutte sto benedetto "xorg.conf" be...c'è la possibilita che lo possa nominare nel mio testamento

    Grassie raga...ogni suggerimento su sta cosa sara ben accetto

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ATHRAF
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683
    ciao in linea col tuo "problema" come premessa le nvidia sono quelle ad avere meno problemi a essere configurate in linux oltre a essere + performanti, e mi riferisco ai driver sopratutto che anche in win fanno non poco la differenza, infatti i driver nvidia hanno una installazione oltremodo semplificata è un semplice script che fa tutto da solo anche se al variare delle distribuzioni e del kernel usato dovresti avere l' nvidia kernel (ma dopotutto anche x le ati ci vuole un kernel apposito).
    Premesso tutto ciò dovresti in base alla tua distro regolarti di conseguenza, se hai suse ad esempio aggiornando con yast trova tutto in automatico, poi x le risoluzioni ci sono le utility tipo in mandriva il centro di controllo, per poi arrivare nei casi + disperati a settarti anche l'accelerazione in 3d cosa che nelle ultime distro sembra essere molto + raro che si verifichi, x il resto documentati sul forum e usa il search.....

    "Ci immergeremo nelle tenebre degli abissi
    e nella tana del profondo dimoreremo per sempre tra la meraviglia e la gloria" - H.P.Lovecraft -

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.