Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Think
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    1,008

    Panda 4x4 - Catene da neve

    Ciao

    ho appena preso la panda 4x4, e siccome vado spesso in montagna mi servono le catene da neve.

    Il venditore mi ha assicurato che posso montarle, ma cercando in giro trovo che le mie gomme 185/65 R14 non sono catenabili!

    Dovrei avere i pneumatici 165/70 R14 M+S...

    qualcuno sa qualcosa?

    ciao e grazie

  2. #2
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    leggi il libretto delle istruzioni della tua auto. solitamente nelle ultime pagine.
    1... 2... 3... prova

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Think
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    1,008
    Originariamente inviato da sparwari
    leggi il libretto delle istruzioni della tua auto. solitamente nelle ultime pagine.
    la ritiro domani.. volevo avere un parere di qualcuno che magari ha già avuto questo problema!

  4. #4
    Un pneumatico che viene montato sulle panda a trazione integrale effettivamente non è catenabile. Ma essendo pneumatico invernale + 4x4 credo che sulla neve non avrai problemi.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Think
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    1,008
    Originariamente inviato da vificunero
    Un pneumatico che viene montato sulle panda a trazione integrale effettivamente non è catenabile. Ma essendo pneumatico invernale + 4x4 credo che sulla neve non avrai problemi.
    Andiamo con ordine, vediamo intanto che cosa dice il Codice della Strada in proposito.

    L'articolo 122, comma 8, recita: "…il segnale catene per neve obbligatorie indica, a partire dal punto di impianto del segnale stesso, l'obbligo di circolare con catene o pneumatici da neve…", già una novità per qualcuno.

    Non serviva comprare un 4x4 per non montare le catene, ma bastava un treno di gomme invernali (sigla M+S) o termiche (sigla MPS). Assicurano mobilità per tutto l'inverno, senza dover ricorrere a dispositivi supplementari di aderenza e mantengono buone prestazioni anche su strada asciutta, da segnalare che è possibile utilizzare un codice velocità più basso di quello previsto sulla carta di circolazione, ma comunque non inferiore a Q (160 km/h).
    ok... io non posso mettere le catene
    ho i 185/65 R14 (e non c'è nessuna sigla M+S o MPS)...

    quindi.. devo cambiare gomme?? e bruciare il concessionario

  6. #6
    Le 185 non sono catenabili, avresti dovuto prendere le 165 (opt)

    Beccati questo

    edit: sono M+S
    tutto quanto scritto sopra è sempre e comunque preceduto da :"poniamo il caso che io dicessi:"

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    Originariamente inviato da Think
    quindi.. devo cambiare gomme?? e bruciare il concessionario
    sicuro che non siano invernali?

    ad ogni modo, dove giri? perchè con una macchina leggera 4x4 con gomme nuovissime hai voglia quanta neve deve venir giù per metterti in crisi.

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  8. #8
    una domanda: ma che è quella cosa sotto il paraurti posteriore che sembra il cassetto di una stampante?
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Think
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    1,008
    Originariamente inviato da Drean
    Le 185 non sono catenabili, avresti dovuto prendere le 165 (opt)

    Beccati questo

    edit: sono M+S
    è una km zero.. ho preso quello che c'era, ma ho chiesto se potevo mettere le catene. Il venditore mi ha detto di si e anche bello convinto. A questo punto parlo con il mio gommista appena ritiro la macchina e vedo il da farsi

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    Originariamente inviato da Think
    A questo punto parlo con il mio gommista appena ritiro la macchina e vedo il da farsi
    non ritirarla se non hai la certezza di poterle montare.

    L'acquisto l'hai fatto anche sulla base dell'affermazione del venditore. Se è truffaldina esigi che ti vengano montate gomme catenabili.

    -San-
    this is the return of the space cowboy

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.