Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: per matematici.. :-)

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di freetom
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    3,725

    per matematici.. :-)

    Qual'è il numero max di elementi (A,B,C ecc..)
    con il quale si possono matematicamente costruire e verificare tutte le possibili 50 coppie diverse (Verificando in queste coppie solo la presenza di entrambi gli elementi e non la loro posizione)

    es..

    in A,B,C,D,E,F
    basta che si verifichi A,B e non anche... B,A


    Grazie a tutti i matematici e le matematiche partecipanti!


  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    credo -ma mi sa che la sparo grossa, quindi chiedo conferma- numero elementi al quadrato diviso due.


    difatti con due dadi hai 36 combinazioni possibili, ma devi togliere quelle doppie..
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  3. #3

    Re: per matematici.. :-)

    Originariamente inviato da freetom
    Qual'è il numero max di elementi (A,B,C ecc..)
    con il quale si possono matematicamente costruire e verificare tutte le possibili 50 coppie diverse (Verificando in queste coppie solo la presenza di entrambi gli elementi e non la loro posizione)

    es..

    in A,B,C,D,E,F
    basta che si verifichi A,B e non anche... B,A


    Grazie a tutti i matematici e le matematiche partecipanti!

    Cioè intendi dire quanti devono essere gli oggetti A, B, C... che presi a due a due diano luogo a 50 combinazioni?
    nCr(10,2) da 45
    nCr(11,2) fa 55

    quindi non c'è soluzione esatta.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246

    Re: Re: per matematici.. :-)

    Originariamente inviato da Illogitech
    Cioè intendi dire quanti devono essere gli oggetti A, B, C... che presi a due a due diano luogo a 50 combinazioni?
    nCr(10,2) da 45
    nCr(11,2) fa 55

    quindi non c'è soluzione esatta.
    basta immaginare un lancio di una coppia di dadi..un pò particolari..
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di freetom
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    3,725

    forse mi sono spiegato male... :-)

    Non vorrei sapere quante combinazioni posso ottenere con 2 coppie di numeri...
    bensì quanti numeri mi servirebbero per ottenere matematicamente verificate tutte le 50 combinazioni possibili non uguali (escludendo i doppioni per elementi uguali e posizione diversa)

    VVoVe:


  6. #6

    Re: forse mi sono spiegato male... :-)

    Originariamente inviato da freetom
    ... quanti numeri mi servirebbero per ottenere matematicamente verificate tutte le 50 combinazioni possibili non uguali...

    Sono un po' lento. Ritenta...magari con un esempio...

  7. #7
    la formula è:

    (n/k) = n! / ( k! (n-k)!)

    dove n è il numero di elementi e k la composizione degli accoppiamenti (nel tuo caso a 2)

    se hai (A B C)

    hai (3/2) ossia -> 3! / 2! * (3-2)! che come risultato da 3 (le coppie possibili senza doppioni)

    regalami un oggi da favola...e il domani bhe!?non mi importa se tu 6 con me! ©Ily

  8. #8
    Originariamente inviato da Yassassin
    la formula è:

    (n/k) = n! / ( k! (n-k)!)

    dove n è il numero di elementi e k la composizione degli accoppiamenti (nel tuo caso a 2)

    se hai (A B C)

    hai (3/2) ossia -> 3! / 2! * (3-2)! che come risultato da 3 (le coppie possibili senza doppioni)
    quello ha gia detto che non è ciò che vuole...

  9. #9
    ho saltato quella parte


    facendo qualche modifica, la formula dovrebbe essere tipo:

    n(n-1)(n-2)....(n-k+1) = k*50


    dove gli elementi che vanno da (n-1) a (n-k+1) sono k (nel suo caso 2, quindi sarà n(n-1)(n-2) = k*50)


    nel suo caso esce un'equazione di terzo grado, ma se riesco a semplificare la cosa... è meglio


    a più tardi

    regalami un oggi da favola...e il domani bhe!?non mi importa se tu 6 con me! ©Ily

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di freetom
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    3,725

    attendiamo la ...

    semplificazione.. della cosa...

    Grazie intanto per la risposta più convincente per adesso



    ps:Intanto.. la tua equazione si tramuta in questo..?

    (ncubo)+2(nquadro) - n=98

    e come faccio a ottenere il valore di n da questa equazione di terzo grado? (un me lo ricordo più) VVoVe:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.