Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
    Utente di HTML.it

risolto problema con Libero e Netgear D834G

Ciao a tutti,

scrivo principalmente per ringraziare del supporto che ho trovato leggendo i post di questo forum.

Da tre settimane mi era impossibile o quasi usare internet a casa, per il fatto che Libero ha passato il mio abbonamento LiberoMini da 640kbps a 4Mbps.
    Risultato: continue disconnessioni, difficile mantenere la connessione per più di un minuto e sostanziale impossibilità a navigare e leggere la posta.

Dopo diverse chiamate al numero di assistenza (ma non doveva esserci assistenza gratuita?! qui si parla di 1 euro al minuto), fax e email mandate al (dis)servizio assistenza non avevo ottenuto nulla, se non una email (geniale rispondere così con internet che non funziona) in cui mi si diceva di provare col solo router attaccato, senza telefoni e filtri. Peccato che in tutte le comunicazioni avevo già detto loro di aver fatto questa prova senza successo.

Alla fine li ho richiamati (mi avevano detto che sarei stato chiamato io sul cellulare) e un tecnico stranamente competente mi ha finalmente fatto controllare i parametri di attenuazione e margine. I problemi erano in download, con un tutto sommato sufficiente 12 come margine e un 26 come attenuazione, che eccede il limite di 20 che loro considerano. Questo a fronte di una velocità di connessione di 11996kbps. Loro non possono ridurla (se non al valore base di 800kbps) per cui il tecnico mi ha suggerito di controllare io la linea. E che controllo? Non sono mica un elettricista. In realtà smanettando con cavi diversi e con la presa venuta col kit alice mai chiesto e mai pagato (alla fine è venuto buono) sono riuscito a migliorare un po' le cose, arrivando a 14 di margine. Questo già mi ha portato a 3 minuti tra una disconnessione e l'altra anziché 1 minuto, facendomi intuire che non ero lontano dalla soluzione del problema.

Qui ho cercato nel forum per vedere come fosse possibile intervenire. Mi sono letto tutto il thread su attenuazione e margine ed ero un po' disperato, perché se non va non c'è molto che si possa fare. Però... ho guardato nella FAQ sul mio Netgear D834G alla ricerca di un modo per forzare una connessione a velocità inferiori, cosa che peraltro sembra possibile con un comando telnet... mi sono però imbattuto nel firmware aggiornato semiufficiale v31 che sembra aver risolto il problema! Con quello i parametri non cambiano, se non per il margine in upload che scende da 13 a 9 (??), però internet ha funzionato regolarmente per un'ora e mezza senza disconnessioni. Poi sono uscito di casa e pur rimanendo connesso non riuscivo più a navigare ma spero si tratti di un forfait momentaneo. Il problema della disconnessione sembra risolto, grazie a questo utilissimo forum! Grazie a tutti voi!

Utente di HTML.it
    Una domanda, di quale firmware semi-ufficlale parli, non è che potresti postare un link. Grazie.

Utente di HTML.it
    Ho trovato il link nel thread "router autolimitante" di questo forum. Eccolo qua:
    http://www.hwupgrade.it/forum/showth...netgear+dg834g

Utente di HTML.it
    Il bello che quel link l'ho messo io

Utente di HTML.it L'avatar di Giuldi

Re: risolto problema con Libero e Netgear D834G

Originariamente inviato da gwaedin
    ....Da tre settimane mi era impossibile o quasi usare internet a casa, per il fatto che Libero ha passato il mio abbonamento LiberoMini da 640kbps a 4Mbps......

.....Alla fine li ho richiamati (mi avevano detto che sarei stato chiamato io sul cellulare) e un tecnico stranamente competente mi ha finalmente fatto controllare i parametri di attenuazione e margine. I problemi erano in download, con un tutto sommato sufficiente 12 come margine e un 26 come attenuazione, che eccede il limite di 20 che loro considerano. Questo a fronte di una velocità di connessione di 11996kbps.....
    Non é una 4 Mega, ma una 12 Mega.......
    E poi cos'é quel limite sull'attenuazione, 20db a 12 Mega non credo l'abbiano in molti......

Utente di HTML.it
    I NETGEAR della serie DG sono davvero una manna dal cielo. Allora sì se abbassi la poratnte con il comando da telnet elimini le disconnessioni come se un operatore ti facesse la stessa cosa alla configurazione in centrale. Poi dopo quando la linea è meno carica torni al massino e vai tranquillo. Per il blocco della navigazione dipende anche dalla rete wireless che si freezza e dagli attacchi DOS e i portscan da internet. Per quando riguarda la connessione ADSL metti una regola che blocchi tutte le porte del router perchè alcune sono comunque aperte e quella di base non funziona, per quanto riguarda il WIRELESS devi posizionare il router con le staffette che erano nella scatola in piedi con l'antenna in alto e devi fare in modo che sia areato e non scaldi anche magari con una ventola. E' proprio quello il problema il calore che genera. Infine sostituisci l'antennino in dotazione con uno DLINK modello DWL-R60AT.

Utente di HTML.it

Re: Re: risolto problema con Libero e Netgear D834G

Originariamente inviato da Giuldi
    Non é una 4 Mega, ma una 12 Mega.......
    E poi cos'é quel limite sull'attenuazione, 20db a 12 Mega non credo l'abbiano in molti......
    La LiberoMini è una 4 Mega. Anche se la connessione è a 12 Mega, viene poi limitata da loro.
    I 20db mi sono stati indicati come limite dal tecnico di Libero, sono d'accordo che non è un problema perché con il nuovo firmware la linea funziona perfettamente!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da sLanGji
    Allora sì se abbassi la poratnte con il comando da telnet elimini le disconnessioni come se un operatore ti facesse la stessa cosa alla configurazione in centrale. Poi dopo quando la linea è meno carica torni al massino e vai tranquillo.
    Al momento non è più un problema perché con il nuovo firmware la connessione è stabile. Se avessi problemi di disconnessione in futuro, quale comando dovrei usare esattamente?
    Per il blocco della navigazione dipende anche dalla rete wireless che si freezza e dagli attacchi DOS e i portscan da internet.
    Credo avessi solo bisogno di far capire al router che avevo cambiato la configurazione... ho schiacciato sul pulsante di verifica e si è connesso alla pagina del sito Netgear, ora funziona perfettamente.
    Per quando riguarda la connessione ADSL metti una regola che blocchi tutte le porte del router perchè alcune sono comunque aperte e quella di base non funziona,
    Urca! Io per ora ho aggiunto un paio di regole per eMule, per il resto ho le regole predefinite. in effetti ogni tanto Norton Internet Security blocca qualche attacco.
    per quanto riguarda il WIRELESS devi posizionare il router con le staffette che erano nella scatola in piedi con l'antenna in alto e devi fare in modo che sia areato e non scaldi anche magari con una ventola. E' proprio quello il problema il calore che genera. Infine sostituisci l'antennino in dotazione con uno DLINK modello DWL-R60AT.
    Il posizionamento è quello da te descritto, unico problema è che il router sta sotto un copricalorifero e quindi ora che i termosifoni sono accesi sta ben al calduccio. Funziona bene, l'unica stranezza era che quando si disconnetteva la linea dopo qualche ora dovevo staccare la spina al router perché non riuscivo più ad accedervi. Ora che la linea funziona però è a posto... mi sembra comunque che scaldi molto di suo.
    Con l'antenna di serie non ho problemi di copertura, arrivo in tutta la casa con 54 o al limite 48 Mbps... c'è qualche motivo per cui dovrei cambiarla?

Utente di HTML.it

problema di navigazione

Rettifico. Continuo ad avere un problema di connessione.

Diciamo che se mi connetto poi non ho problemi, posso navigare per ore senza difficoltà. La connessione è stabile e veloce, vedo tutti i 4 Mbit che dovrei avere (alla faccia della portante da 12000 kbit).

Il fatto è che da un giorno all'altro, quando torno a usare il PC, la navigazione è impossibile. Pur avendo la connessione attiva non riesco a visualizzare alcuna pagina. Solo disconnettendo e riconnettendo o addirittura riavviando il router riesco a ripristinare la connettività. Ovviamente la cosa è fastidiosa perché non posso pretendere che mia moglie si metta a smadonnare col router tutte le volte che deve usare internet...

Adesso provo a impostare la disconnessione automatica del router dopo mezz'ora di inattività, così almeno si riconnette da solo ogni volta. Se non dovesse funzionare, che faccio? Provo a cambiare di nuovo il firmware, magari provando la versione intermedia 3.01.29 anziché la 3.01.31?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da gwaedin
    Al momento non è più un problema perché con il nuovo firmware la connessione è stabile. Se avessi problemi di disconnessione in futuro, quale comando dovrei usare esattamente?

Credo avessi solo bisogno di far capire al router che avevo cambiato la configurazione... ho schiacciato sul pulsante di verifica e si è connesso alla pagina del sito Netgear, ora funziona perfettamente.

Urca! Io per ora ho aggiunto un paio di regole per eMule, per il resto ho le regole predefinite. in effetti ogni tanto Norton Internet Security blocca qualche attacco.

Il posizionamento è quello da te descritto, unico problema è che il router sta sotto un copricalorifero e quindi ora che i termosifoni sono accesi sta ben al calduccio. Funziona bene, l'unica stranezza era che quando si disconnetteva la linea dopo qualche ora dovevo staccare la spina al router perché non riuscivo più ad accedervi. Ora che la linea funziona però è a posto... mi sembra comunque che scaldi molto di suo.
    Con l'antenna di serie non ho problemi di copertura, arrivo in tutta la casa con 54 o al limite 48 Mbps... c'è qualche motivo per cui dovrei cambiarla?
    Beh io le cose da fare te le ho dete già chiaramente... poi vedi un po tu altrimenti fai come credi http://www.hwupgrade.it/forum/showth...netgear+dg834g http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5&page=1&pp=20

Permessi di invio