Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Lavoro Dipendente Assenza Giustificata

    Lavoro dipendente: 52 modi per dire "assenza giustificata"

    Decine di causali diverse costituiscono un fitto elenco, e richiedono l’adempimento da parte del lavoratore di oneri precisi (modalità di comunicazione, documenti giustificativi da presentare, tempi da rispettare…) a fronte dei quali spetta il beneficio dell’assenza giustificata, con (o senza) retribuzione e del trattamento contributivo, regolati per legge.

    E’ comprensibile che il datore di lavoro non pubblicizzi troppo la variegata casistica delle astensioni dal lavoro, dal momento che è stato stimato che nelle piccole e medie imprese l’assenza temporanea incide sulla produzione per una percentuale che può superare il 7% (con la causale delle brevi malattie in testa alla classifica), ma ci si dovrebbe altresì aspettare che il lavoratore sia a conoscenza dei propri diritti e ne faccia un uso appropriato e responsabile.

    Ecco alcune specifiche causali, che giustificano la scrivania vuota per periodi più o meno lunghi, che forse non tutti conoscono…

    La donazione del sangue e quella di midollo osseo, ad esempio, permettono al donatore (che sia dipendente a tempo indeterminato, determinato o part-time) di astenersi dal lavoro per l’intera giornata, con intera retribuzione. Occorre comunicare per tempo il giorno in cui si intende chiedere il permesso e produrre, al rientro in servizio, la certificazione rilasciata dalla struttura sanitaria con l’indicazione dell’avvenuta donazione.

    Ai lavoratori eletti a incarichi pubblici, che devono svolgere le funzioni di presidente dei seggio, segretario, scrutatore e rappresentante di lista, compete la stessa retribuzione che avrebbe percepito se avesse lavorato, così pure chi è chiamato a comparire in tribunale o riceve una nomina a giudice popolare.
    Si cerca inoltre di garantire il diritto allo studio anche a chi, pur avendo già intrapreso l’attività lavorativa, decide di migliorare la propria formazione: il lavoratore con almeno cinque anni di anzianità, può richiedere un periodo di aspettativa (anche frazionabile) sino a un massimo di 11 mesi per la propria formazione scolastica, culturale o professionale.

    Meno noti sono i permessi retribuiti concessi (sia nel caso di calamità naturale che per esercitazioni) a chi presta attività di volontariato nella protezione civile e nel soccorso alpino; mentre il dipendente al quale venga riconosciuta la qualifica di "cooperante" presso la Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo, può chiedere il collocamento in aspettativa non retribuita ai sensi della legge n. 49/87.

    Se si pensa non sia facile sottrarsi agli impegni che richiede la macchina produttiva, la conoscenza delle diverse tipologie di permesso può giovare a migliorare l'equilibrio tra vita privata e professionale.





    Voglio diventare impiegato anch'ioooo!!!
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Lavoro Dipendente Assenza Giustificata

    Originariamente inviato da Linkato






    Voglio diventare impiegato anch'ioooo!!!
    ?
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  3. #3

  4. #4
    Vuoi diventare impiegato così quando vai a donare il sangue puoi stare a casa? :berto:

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    Anche io vorrei diventare impiegato, invece di avere un contratto parasubordinato del cazzo - quando il lavoro che faccio è da impiegato.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Re: Re: Lavoro Dipendente Assenza Giustificata

    Originariamente inviato da wsim
    ?
    Sono un signor Partita Iva...
    uno dei tanti precari italiani che non hanno diritto a nulla...

    un piccolo sforzo d'immaginazione... sù...

    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Originariamente inviato da Corinna
    Vuoi diventare impiegato così quando vai a donare il sangue puoi stare a casa? :berto:
    Non solo... anche quello, oltre a ferie pagate, infortuni pagati e tanto altro ancora ch eneanche mi viene in mente...

    ah, sì, un bell'ufficio caldo con 20 gradi certificati dalla 626...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  8. #8
    Originariamente inviato da Linkato
    Non solo... anche quello, oltre a ferie pagate, infortuni pagati e tanto altro ancora ch eneanche mi viene in mente...

    ah, sì, un bell'ufficio caldo con 20 gradi certificati dalla 626...
    Il resto mi pare giusto... ma quella dell sangue mi fa un po' ridere, eh

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Re: Re: Lavoro Dipendente Assenza Giustificata

    Originariamente inviato da Linkato
    Sono un signor Partita Iva...
    uno dei tanti precari italiani che non hanno diritto a nulla...

    un piccolo sforzo d'immaginazione... sù...

    se hai partita IVA sei un imprenditore, non un precario
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Originariamente inviato da Corinna
    Il resto mi pare giusto... ma quella dell sangue mi fa un po' ridere, eh
    Beh perchò no... anche quello.
    Faccio del bene ed ho un giorno di ferie... che c'è di male?
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.