Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    34

    Come disinstallare linux

    Buongiorno a tutti.
    Vorrei sapere se esiste una procedura particolare per disinstallare Linux ripristinando tutto lo spazio su disco associato a Windows ovvero riformattare in Fat32 tutta la partizione ext precedentemente utilizzata da Linux.

    Buone Feste !
    La vita l'è dura, e la pagnota l'è mai sicura

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    molto semplice: è sufficiente avviare con un live Cd o con il primo disco di installazione di qualsiasi ditro, scegliere partizionamento personalizzato, eliminare la partizione e fargliela ricreare con il file system desiderato. Volendo, se la partizione da eliminare è contigua (immediatamente seguente) quella win si possono anche riunire in una sola.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    34
    Si esatto, le partizioni sono contigue e vorrei riunirle. Allora provo con il CD di installazione.
    GRazie
    La vita l'è dura, e la pagnota l'è mai sicura

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    allora elimini l'ultima, poi allarghi l'altra in modo da fargli occupare tutto lo spazio libero
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    34
    Grazie mille
    avevo il sentore che l'operatività fosse quello ma ero indeciso se reinstallare Windows da zero o semplicemente eliminare la partizione con il disco di installazione.
    Ancora mille grazie
    La vita l'è dura, e la pagnota l'è mai sicura

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    comunque salvati i dati importanti, non si sa mai ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    poi dovrai rimuovere il boot loader ripristinando l'mbr originario per windows. Puoi farlo anche con la console di ripristino di windows (occorre il cd di windows) digitando fixmbr .

  8. #8
    Originariamente inviato da mykol
    comunque salvati i dati importanti, non si sa mai ...
    Sempre

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    859
    ripensaci... non abbandonare linux

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    34
    ripensaci... non abbandonare linux
    Non è che voglio abbandonare definitivamente linux però oltre ad installarlo volevo capire anche come disinstallarlo... anche se in realtà trovo non pochè difficoltà a capirne la filosofia e l'utilizzo.
    Ho installato MAndriva 2007 su un PC Toshiba sattelite, ma ora come ora è riconosciuta la metà dell'hardware installato. Tipo Modem interno non riconosciuto, Scheda Wi Fi interna non riconosciuta, scheda PCMCI ONDA TIM non riconosciuta.

    Vorrei postare alcuni punti che ho ritenuto un po' a sfavore di linux (Ovviamente parlo di utenti con livelli di conoscenza medio bassi):

    1) Numero elevato di distribuzioni che induce confusione nella scelta
    2) Nella manualistica si fa sempre riferimento a connessioni internet,. ma se uno non ha connessione internet per vari motivi come l'esatto riconoscimento dell'hardware come fa ?
    3) Difficoltà nell'installazione dei programmi a causa della diversità proprio del metodo di installazione (ho trovato un po di tutto, dall'Autopackage, all' urpmi, all'Install , all' sh) per cui viene richiesta una buona dose di conoscenza del sistema prima di procedere con l'installazione, personalmente andavo un po' a tentoni.

    Sicuramente ci saranno innumerevoli punti a favore di Linux però io immagino la mia ragazza alle prese con l'installazione per esempio di uno screensaver in windows e lo stesso screensaver in Linux. Quello in windows lo installerà cliccandoci banalmente 2 volte sopra mentre in Linux lascerà perdere.

    Ripeto che non voglio fare polemiche ma solo riportare la mia esperienza, infatti non credo che lascierò perdere definitivamente LINUX, anche per curiosità personale. Vorrei provare ad installare UBUNTU per vedere se mi viene incontro nel riconoscere qualche pezzo in più del mio pc.

    Con questo...... niente... Ciao, Auguri e grazie ancora per i consigli.
    La vita l'è dura, e la pagnota l'è mai sicura

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.