Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di NOFXER
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    340

    [ubuntu-edgy]: problemi con Fotocamera Kodak c643

    Salve ragazzi, ho appena acquistato una fiammante digitale Kodak c643; ha la qualità di cui ho bisogno e la facilità d'uso che per me è importantissima, ma mi sono raggelato quando ho letto che era necessario il software su windows per poter scaricare le foto.
    Indomito provo a collegarla sulla mia ubuntu-edgy, perchè non ho windows, e praticamente mi riconosce la fotocamera, mi chede di importare le foto, e dopo aver accettato, mi esce questo errore:


    "An error occurred in the io-library ('Could not claim the USB device'): Could not claim interface 0 (Operation not permitted). Make sure no other program or kernel module (such as sdc2xx, stv680, spca50x) is using the device and you have read/write access to the device."

    nessun'altro applicativo sta usando il dispositivo, ne sono sicuro..
    con dmesg mi esce questo output:
    codice:
    [17430911.800000] usb 5-8.1: reset high speed USB device using ehci_hcd and address 13
    [17430914.284000] usb 5-8.1: reset high speed USB device using ehci_hcd and address 13
    [17430915.124000] usb 5-8.1: reset high speed USB device using ehci_hcd and address 13
    [17430916.212000] usb 5-8.1: reset high speed USB device using ehci_hcd and address 13
    [17430916.676000] usb 5-8.1: reset high speed USB device using ehci_hcd and address 13
    [17430916.840000] usb 5-8.4: new full speed USB device using ehci_hcd and address 15
    [17430917.016000] usb 5-8.4: configuration #1 chosen from 1 choice
    [17430918.320000] usb 5-8.1: reset high speed USB device using ehci_hcd and address 13
    [17430945.732000] ttyS1: LSR safety check engaged!
    [17431003.108000] usb 5-8.1: reset high speed USB device using ehci_hcd and address 13
    Ma io mi domando:
    non è piu' semplice che facciano in modo che la SD venga riconosciuta come periferica di archiviazione di massa in sola lettura, piuttosto che tutti questi macelli?
    E' possibile che se io acquisto un oggetto, (che quindi all'atto dell'acquisto diventa MIO a tutti gli effetti), quei maledetti mi debbano mettere i bastoni fra le ruote, e rendere piu' difficoltoso il suo utilizzo?

    Attendo con impazienza vostri riscontri, anche perchè, avendo la scheda SD da 16 MB, se non trovo una soluzione, per queste vacanze mi devo accontentare di 10 foto al massimo..


    Grazie per l'attenzione

    NOFXER

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    non è chiaro se supporta lo standard "USB MASS STORAGE". Se lo supporta non ha problemi, altrimenti non so ...

    Comunque, accertarsi che supporti il mass storage è la prima cosa da fare per usarla con linux.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di NOFXER
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    340
    Originariamente inviato da mykol
    non è chiaro se supporta lo standard "USB MASS STORAGE". Se lo supporta non ha problemi, altrimenti non so ...

    Comunque, accertarsi che supporti il mass storage è la prima cosa da fare per usarla con linux.
    Ecco, a quanto pare non lo supporta..
    ma perchè creare dei dispositivi simili?
    a che pro?

    Cioè io domani la riporto indietro..
    altrimenti mi devo comprare un SD reader..

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di NOFXER
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    340
    Originariamente inviato da francofait
    https://launchpad.net/distros/ubuntu...to2/+bug/64146

    dai un' occhiata qui
    Qua si risolvono problemi inserendo stringhe in quel file, ma penso siano stringhe univoche per ogni modello di macchina, e la mia non è menzionata..
    Ho provato ad inserire tutte le stringhe che proponevano e restartare udev, ma niente.. stesso problema

    Che mi tocchi installare windows e il sofware della kodak?

    Se posso resisto,
    anche con il vostro aiuto


    NOFXER

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di cobra
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    216
    Così per curiosità ho provato a digirare "kodak c643 driver linux" su google e guarda un pò cosa ne è uscito

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di NOFXER
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    340
    Originariamente inviato da cobra
    Così per curiosità ho provato a digirare "kodak c643 driver linux" su google e guarda un pò cosa ne è uscito
    a dir la verità non avevo cercato drivers, perchè la fotocamera viene riconosciuta, ossia il sistema si accorge che ho collegato una fotocamera, ma il fatto è che non mi permette di visualizzare le foto nè di salvarle...


    avevo provato con gphotofs, a montarla in una cartella come Mass Storage, ma dopo aver effettuato il montaggio mi era impossibile accedere alla cartella, sia in modalità grafica che da riga di testo..



  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di NOFXER
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    340
    ...Risolto...

    Ho installato Digikam e avviandolo da root tutto funziona...

    Scusate la mia banalità
    Buone Feste a Tutti


    NOFXER

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.