Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Cosa è un CMS

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2006
    Messaggi
    183

    Cosa è un CMS

    Ciao ragazzi non sono molto pratico dell'argomento, ma mi interesserebbe approfondire per avere maggiore conoscenza, che cosa è un CMS?
    Mi permette di realizzare un sito web senza dover conoscere nessun linguaggio?
    Se io vorrei realizzare un sito e-commerce con vetrina carrello e login è possibile farlo con un CMS?
    Cosa mi serve per cominciare?
    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818

    Re: Cosa è un CMS

    Originariamente inviato da SmemoM83
    Ciao ragazzi non sono molto pratico dell'argomento, ma mi interesserebbe approfondire per avere maggiore conoscenza, che cosa è un CMS?
    http://it.wikipedia.org/wiki/Content_management_system
    Mi permette di realizzare un sito web senza dover conoscere nessun linguaggio?
    Per realizzarloe gestirlo sì, ma se vuoi avere personalizzazioni particolari devi agire tu a mano. I cms più "grossi" hanno un ottimo supporto nel web e trovi le modifiche a praticamente tutto... ti sarà difficile quindi dover intervenire a mano!
    Se io vorrei realizzare un sito e-commerce con vetrina carrello e login è possibile farlo con un CMS?
    Qui non sono sicuro ma credo che tra le decine e decine di cms esitenti sicuramente ce ne saranno! Da un occhio qua http://www.opensourcecms.com/
    Cosa mi serve per cominciare? Grazie
    leggere, informarti, provare riprovare, sbagliare e capire. Come han fatto tutti

    Ciao

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2006
    Messaggi
    183
    chi mi pò aiutare?

  4. #4
    Ciao,

    la domanda non è molto "appropiata" nel senso che invece di "chiedere" ti sarebbe convenuto più cercare informazioni utili su google che ti avrebberò fornito un notevole aiuto, e comunque se cercavi sul forum usando l'apposita funzione cerca troveresti una quantità estrema di roba

    Comunque cos'è un CMS ti è stato detto, quindi mi limito a consigliarti una serie di CMS in php che conosco e che ritengo sufficentemente semplici per uno che inizia

    Innanzi tutto ti consiglio Joomla, perché è molto semplice da gestire o configurare, oppure Mambo, che è la base di partenza per Joomla. Dopo di che ti consiglierei di provare a dare un occhio a WordPress, ma richiede delle modifiche e quindi un minimo di conoscenze di php e html, però sicuramente è quello più facilmente modificabile di tutti!
    Poi ancora Xoops e Xaraya sono ottimi, ma te li cito solo per informazione perché sono complessi, soprattutto il secondo.

    Per realizzare siti web dinamici non basta il saper usare un CMS ma bisogna conoscerlo dall'interno, sapere come lavoro, e soprattutto conoscere BENE il linguaggio con cui è scritto, o per meglio dire i linguaggi con cui è scritto, perché altrimenti non potrai mai fare ciò che il cliente ti chiede.

    Comunque nello specifico per joomla ci sono dei moduli appositi, ma se devi realizzare un ecommerce ti consiglio os-commerce o mio-commercio (la versione italiana)

  5. #5
    Cmq questo 3d ha chiarito delle cose pure a me!
    Non è stato inutile aprirlo... Bella per tutti!

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2006
    Messaggi
    183
    ma siti in italiano non c'è ne sono?

  7. #7
    In che senso? La maggior parte dei CMS hanno un sito e una community anche in italiano, se ti riferisci invece al cms stesso, prova a vedere quelli che hanno un amministrazione multilingua, Joomla ad esempio ce l'ha ma credo anche molti altri.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.