Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: curiosita javascript

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    83

    curiosita javascript

    Salve sto per imparare in java ho una curiosita
    Come mai alcuni siti di successo come ebay e youtube sono stati fatti in javascript invece che il php?
    perchè è piu facile la correzzione oppure perchè una volta fatta in javascript non ci sono dei bug come il php?
    Grazie

  2. #2
    ciao Cecedj, probabilmente stai facendo un pò di confusione.
    JavaScript (da non confondere con Java, che è un linguaggio di programmazione vero e proprio) e PHP non sono due linguaggi comparabili: essi, infatti, agiscono in ambiti diversi.
    JavaScript è eseguito direttamente dal browser e ne puoi visualizzare gli effetti "in tempo reale" (pensa, per esempio, ai controlli sui contenuti di un form... eventuali errori ti vengono notificati immediatamente). PHP, invece, è eseguito lato server: codice PHP è quello che, per esempio, si connette a un database e ti mostra i libri disponibili su Amazon per un determinato genere letterario.
    sicuramente, sia eBay che YouTube fanno uso di (un ottimo codice) JavaScript: sinceramente, però, ignoro cosa utilizzino a livello di scripting lato server (potrebbe essere PHP, oppure ASP, oppure JSP o qualsiasi altro linguaggio che possa generare dinamicamente una pagina web).

    ti linko un paio di guide dalle quali partire per chiarirti un pò le idee:

    http://php.html.it/guide/leggi/99/guida-php-di-base/, per PHP
    http://javascript.html.it/guide/legg...cript-di-base/, per JavaScript

    ciao, spero di esserti stato utile. :)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    83
    si sei stato chiaro,per esempio se faccio un modulo di registrazione es nome cognome password dimentcata con il javascript non ho bisogno del database?
    mi sembra che il javascript sia un po piu facile da apprendere dico bene?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    83
    avaScript è eseguito direttamente dal browser e ne puoi visualizzare gli effetti "in tempo reale" (pensa, per esempio, ai controlli sui contenuti di un form... eventuali errori ti vengono notificati immediatamente)
    Ecco il perchè allora usano il javascript cosi se cèè qualcoa di strano lo possono modificare subito esatto?

  5. #5
    Originariamente inviato da Cecedj
    avaScript è eseguito direttamente dal browser e ne puoi visualizzare gli effetti "in tempo reale" (pensa, per esempio, ai controlli sui contenuti di un form... eventuali errori ti vengono notificati immediatamente)
    Ecco il perchè allora usano il javascript cosi se cèè qualcoa di strano lo possono modificare subito esatto?
    cosa intendi per "qualcosa di strano"?
    JavaScript e PHP vengono usati in contesti diversi (con JavaScript puoi fare delle cose che non puoi fare con PHP e viceversa): non è una questione di complessità (sebbene PHP, a livello applicativo, sia, almeno a mio avviso, un pò più ostico di JavaScript).

    ciao

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    83
    in senso in tempo reale come per esempio modificare delle fatture ect:-)
    esempi di moduli registrazione ci sono

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.