Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Compatibilità tra processore e SK madre

PUrtroppo il mio pc soffre di improvvisi "freeze". Ho fatto diverse prove e andando per esclusioni mi rimangaono tra i "colpevoli" la motherboard e il processore.. Quest'ultimo è un amd athlon XP 3000 barton mi chiedevo se potevo montarlo su un'altra MOBO che ho in casa che è la A7V266 compatibilità .
    POsso provare anche se non compare nella lista nemmeno la tipologia di processore "barton"?

esistono due tipi di barton 3000+ uno con bus a 166 e l'altro con bus a 200....la tua scheda madre supporta processori con bus massimo a 133...secondo me non puoi farci niente!! se vuoi provare fallo pure ma attento perchè potresti bruciare la cpu, il voltaggio è lo stesso ma il moltiplicatore cambia!! io ho avuto lo stesso problema è ho comprato una asrock nf2 socket 462 a 40€!

il barton va settato così:
    barton con bus a 166 = 166x13 (moltiplicatore)
    barton con bus a 200 = 200x11 (moltiplicatore)

prova prima a metterlo 133x13 se funziona fai una preghiera e lascialo stare così...altrimenti se vuoi alzare il moltiplicatore devi sperare che il tuo barton sia sbloccato...il mio non lo era...e provare fino a che tiene...okkio alla temperatura!

ps. ma hai già provato a vedere la ram? forse è la ram che ti causa il problema!!
    Anche io leggo barze-bastarde
    Athlon 64 X2 4400@2500 daily - Zalman CNPS9500 - Asus A8n-Sli Premium - Crucial Ballistix Tracer PC4000 500mhz Sinc. - Sapphire Radeon X1900XT 512mb - Zalman VF900Cu - Seagate 320Gb 7200.10 - LG H22N 18x - T.t. Soprano - LcPower Titan 560W

Hai ragione, mi son dimenticato di annotare che il mio barton ha il FSB a 200MHz, l'avevo preso apposta così per usarlo con le DDR PC3200 in dual channel. Possiedo 4 banchi da 256MB, ho provato diverse combinazioni, fino a lasciare un banco solo ma i freeze non diminuiscono. L'unica operazione che fa diminuire questo problema è abbassare da bios il FSB del processore da 200 in giù 166 --> 133 --> 100. Comunque anche se più stabile rispetto a quando viaggia a 200MHz manifesta improvvisi freeze lo stesso, solo ci mette più tempo. Quando frizza succede che il mouse continua a funzionare, l'applicazione che c'è a video pure, ma non è possibile chiudere o aprire un'altra applicazione e nemmeno lanciare il taskmanager o spegnere il computer.. Se invece sta girando un filmato lì si pianta proprio e rimane tutto bloccato resta solo che spegnerlo.
    Stasera provo a formattarlo e poi amen.

il dual channel non funziona con 4 banchi...ma solo con due! cmq abbassando il bus abbassi anche la frequenza delle ddr...quindi non le escludi dal possibile problema, non hai modo di provare altre ddr? magari solo due banchi da 512mb?

perchè se dovesse essere la ram avresti lo stesso problema anche con altre schede madri!!

che scheda madre hai adesso? magari agendo sui timing delle ram ottieni dei miglioramenti...prova ad abbassarli e vedi che succede!
    Athlon 64 X2 4400@2500 daily - Zalman CNPS9500 - Asus A8n-Sli Premium - Crucial Ballistix Tracer PC4000 500mhz Sinc. - Sapphire Radeon X1900XT 512mb - Zalman VF900Cu - Seagate 320Gb 7200.10 - LG H22N 18x - T.t. Soprano - LcPower Titan 560W

La MO BO è una Gigabyte GA-7N400-L (manuale)
    Con 4 banchi occupati da pezzi da 256MB comprati assieme stessa marca e modello (non twins certificati) al boot mi scrive DUAL CHANNEL ENABLED ma forse come dici tu è attivo solo su 2 banchi. Questo pc ha funzionato "onestamente" per un anno circa ed è solo da un paio di settimane che soffre di questo "freeze" malefico
    Da bios non è possibile, almeno credo, agire sui timing delle memorie. Esistono programmi di terze parti per fare questo lavoro? non l'ho mai fatto.
    PS: disponibili altre ram non ne ho devo per forza farmele prestare da qualche amico.
    Grazie della collaborazione

dovrebbe funzionare il dual channel anche così...stando al manuale...ottimo!!

per il resto non parla del bios e quindi mi è difficile aiutarti, molto probabilmente ci sarà una voce importata su auto....mettendo manuale compariranno le voci relative ai timings!!

Permessi di invio