Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di slacko
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    14

    [C++] Problema geometrico

    Salve a tutti,
    ho bisgno di realizzare una funzione che dato un segmento ed un punto mi verifichi l'appartenenza di questo al segmento.
    In input ricevo le quattro coordinate (2 per ogni punto) che individuano gli estremi del segmento, ed altre 2 coordinate che individuano il punto.
    vorrei fornire in output un booleano che mi indichi se questo appartiene o meno al segmento.
    Ho provato a ricavare l' equazione della retta passante per i 2 punti e a metterla a sistema con le coordinate del punto, se l'equazione è verificato allora c'è appartenenza, altrimenti no.
    ma mi sono reso conto che ci potrebbe essere il caso in cui questo punto non appartenga al segmento pur appartenendo alla retta.
    Qualcuno ha un idea per aiutarmi?
    Grazie
    "Cosa è una firma?!" (cit.)

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    16
    oltre a verificare che il punto appartenga alla retta a cui appartiene il segmento devi verificare che, se gli estremi del segmento sono ad esempio (A;B) e (C;D), per la coordinata x del punto sia valido A <= x <= C (se A<C altrimenti C <= x <= A) e che contemporaneamente per la coordinata y del punto sia valido B <= x <= D ( se B<D altrimenti il contrario).

    ciao spero di esserti stato utile

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.