Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    disco raid da sostituire

    Ho una macchina linux con 2 dischi collegati in RAID 1.
    Uno dei dischi è difettoso e spesso blocca completamente la macchina. Dopo il riavvio sembra essere tutto ok, ma dopo un tot tempo il problema si ripresenta. Io ho dedotto che probabilmente il blocco avviene quando vengono chieste operazioni di scrittura o di lettura su una determinata parte del disco che è danneggiata. C' è un modo per certificare questa mia idea, magari tramite messaggi di errore del server ?

    A questo punto non mi resta che sosituire l' HD difettoso, ma coime faccio, visto che i dischi sono in raid ? posso eseguire una copia identica dell' HD sano e poi inserire l' HD copiato al posto del difettoso ?
    Per capirci:
    HD1 ok
    HD2 difettoso
    HD3 -> Ci copio HD1 e lo sostituisco a HD2
    www.fulleffect.it
    Il miglior sito hip hop in Italia.

    FAIEL aka Raffaele Madaro
    FORZA BARI !!

  2. #2
    Ciao. Prima di tutto devi raccogliere informazioni sul tipo di raid che usi, per esempio:

    - e` hardware o software?

    - se software
    -- che kernel hai?
    -- che distro?
    -- usi mdadm?
    -- cosa dice /var/log/syslog o /var/log/messages?
    -- cosa dice /proc/mdstat?

    - se hardware la gestione e` in mano al BIOS e/o qualche tools software, per aiutarti bisognerebbe prima capire di cosa stiamo parlando.

    Per fare qualche test al disco parti dalla manpages di fsck e e2fsck.

    Per quanto riguarda la copia non devi farla, quando sostituirai il disco ci pensera` il raid a farlo per te. Saluti.
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  3. #3
    Guarda, ho installato ubuntu versione 6 ed ho installato tutto (inclusa configurazione e partizione raid) tramite il programma di setup del SO.
    In ogni caso sostituendo il disco dici che rileva automaticamente l' inserimento di un nuovo disco e genera in automatico partizioni e dati come da HD1 ?
    www.fulleffect.it
    Il miglior sito hip hop in Italia.

    FAIEL aka Raffaele Madaro
    FORZA BARI !!

  4. #4
    Listando il file messages e greppando con grep error mi compaiono solo righe di questo tipo:

    Nov 16 22:20:40 serverdimerda kernel: [42949383.100000] end_request: I/O error, dev hdc, sector 0

    Nov 16 23:11:16 serverdimerda kernel: [42949381.500000] end_request: I/O error, dev hdc, sector 0

    Dec 21 22:27:21 serverdimerda kernel: [42949379.670000] hdc: dma_intr: error=0x84 { DriveStatusError BadCRC }


    Potrebbe essere un problema di scheda madre o è sicuramente l' HD difettoso ?
    www.fulleffect.it
    Il miglior sito hip hop in Italia.

    FAIEL aka Raffaele Madaro
    FORZA BARI !!

  5. #5
    Dal nome che ho scelto per il server si capisce che da parecchio mi sta dando problemi di tutti i tipi :P
    www.fulleffect.it
    Il miglior sito hip hop in Italia.

    FAIEL aka Raffaele Madaro
    FORZA BARI !!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di cobra
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    216
    Mi pare di capire si tratti di un raid software, se l'hai installato tu saprai anche com'è configurato ad ogni modo dagli errori postati credo proprio sia un problema del disco e quasi sicuramente se lo cambi non farà alcunchè "da solo e tutto in automatico" dovrai impartire tu i vari comandi per il rebuild del raid

    Segui i consigli di Mutato e controlla un pò con mdadm e fsck

  7. #7
    Potreste essere + chiari ?
    Innanzitutto non capisco questa gestione software o hardware del raid.
    In fase di installazione ho formattato 2 HD, ho disegnato 2 strutture di partizione identiche ed ho installato LINUX su entrambi con configurazione RAID1, quindi i 2 dischi sono assolutamente identici in ogni istante.
    Ora è evidente che il raid sia gestito da un software, ma immagino ci sia un modulo del sistema operativo che se ne occupa rendendo l' operazione trasparente per me, come se nulla stesse accadendo.

    Puoi dirmi qualcosa circa quelli che chiami "vari comandi per il rebuild del raid" ?
    www.fulleffect.it
    Il miglior sito hip hop in Italia.

    FAIEL aka Raffaele Madaro
    FORZA BARI !!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di cobra
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    216
    L'argomento è piuttosto complesso ed una bella lettura al Software RAID HOWTO sarebbe quantomeno consigliabile, ad ogni modo, iniziamo guardando un pò come hai partizionato i dischi e come sta messo il raid, perciò posta il risultato di:

    # fdisk -l /dev/hda
    # fdisk -l /dev/hdc
    # mdadm --detail --scan
    # cat /proc/mdstat

    Potrebbe essere utile sapere anche con che distro e con che kernel stai lavorando.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    976
    sostituisci il disco rotto con uno nuovo, ricrei la tabella partizioni sul disco nuovo UGUALE a quella dell'altro, rimuovi il vecchio disco dall'array e ci aggiungi quello nuovo e parte automaticamente la sincronizzazione. come fare nello specifico è ampiamente documentato sul web.

    questo ti può aiutare:
    http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Gentoo_...isc_RAID_stuff
    francesco

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.