Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110

    [TFR] considerazione e relativa domanda (no polemica)

    NO POLEMICA DESTRA E SINISTRA, devo capire quindi fate i bravi grazie.

    allora, vorrei un vostro parere per quel che riguarda una considerazione fatta tra me e me riguardo alla riforma del tfr. magari nel forum è la risposta, ma nei vari thread dedicati non l'ho notata. a parte i lati puramente tecnici e contabili di cui afferro poco il senso, seguitemi un attimo in un ragionamento terra-terra e poi cortesemente illuminatemi.

    la riforma del tfr riguarda i lavoratori delle aziende con + di 50 dipendenti, giusto? ora, detto così può sembrare un dettaglio non rilevantissimo..

    però da più parti ho sentito che le aziende con + di 50 dipendenti sono circa il 2% del totale nazionale. cioè, in altre parole, sarebbero escluse dalla riforma ben il 98% delle aziende italiane.

    quindi la riforma riguarda solo la STRAGRANDE MINORANZA dei lavoratori italiani.

    questo mi ha sconcertata assai, e mi ha impaurito. molto.

    perchè? ed ecco il ragionamento terra-terra:

    punto 1.
    quando il governo deve andare a pescar soldi, si rivolge sempre a nicchie o minoranze di cittadini, presumo per non rischiare di perdere la maggior parte dei consensi. di esempi ne abbiamo molti in tutte le finanziarie di entrambe le parti politiche. quindi il fatto che la riforma del tfr riguardi una stragrande minoranza da questo punto di vista mi puzza.

    punto 1 bis.
    la riforma è stata fatta per portar soldoni allo stato... diversi miliardi.
    SE e dico SE:
    è vero come dicono a sinistra e qualche esperto nel forum, che la riforma non è assolutamente dannosa per l'interessato, non andrà a intaccare il capitale, non ci sarà alcun rischio, sarà tutto come prima...

    PER QUALE MOTIVO non è stata applicata alla TOTALITA' dei lavoratori dipendenti italiani?

    insomma...

    non ci sono rischi
    non ci sono danni
    non cambia nulla
    non ci sono fregature

    se con il 2% delle aziende tu stato guadagni tot miliardi... pensa a quanti ne avrebbe guadagnati con il 100% !!! praticamente ci facevano aggratise un sacco di altre finanziarie!
    e questa cosa se possibile mi puzza ancora + della prima.

    ora mettendo insieme le due cose io ho seriamente timore, sono cosciente che questo è un ragionamento da "uomo della strada", però mi sono accorta nella vita che spesso i ragionamenti semplici sono quelli più pericolosi per chi non sta giocando pulito.

    ovviamente sarò ben lieta se al primo post di risposta mi verranno demoliti questi timori, anche se ci farò la figura da fagiana.

    grazie


  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di clax
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    75
    ammetto di non essere bene informato sulle questioni economiche che hanno portato a questa riforma, ma il se più di 50 dipendenti lo hanno solo il 2% delle aziende, già una singola azienda con 51 dipendenti, pesa di più in termini di lavoratori di 25 aziende con due lavoratori. in questo esempietto (26 aziende e 101 lavoratori presi in gioco), meno del 4% delle aziende considerate, ha più del 50% dei lavoratori.

    considerando aziende individuali chi è costretto a fare la partita iva per farsi sfruttare nei callcenter e considerando le grosse aziende con migliaia di dipendenti, potrebbe benissimo essere che la percentuale si capovolga in termini di lavoratori coinvolti e che quindi in realtà coinvolga la stragrande maggioranza dei lavoratori.
    La justicia dónde está, crucificada en los altares del capital

  3. #3
    Per il semplice fatto che le piccole aziende ci campano con i soldi del TFR dei lavoratori. Togliere quei soldi significava metterle in difficoltà
    "Un giorno. E che non arrivi mai quel giorno. Ti chiederò di ricambiarmi il favore....."

    "Guai a voi anime prave! Non isperate mai veder lo cielo"

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110
    @guano apes:

    ah

    @clax:

    sul discorso delle percentuali allora mi ha tratto in inganno il fatto che si dice sempre che l'ossatura dell'industria italiana è composta da quelle medio piccole



    grazie mille

  5. #5
    infatti all'inzio si pensava di applicare il discorso a tutte le aziende, poi si è raggiunto un accordo con Confindustria per i > 50.
    per il resto quoto quanto ti hanno gia scritto

  6. #6
    Originariamente inviato da aeterna


    la riforma del tfr riguarda i lavoratori delle aziende con + di 50 dipendenti, giusto? ora, detto così può sembrare un dettaglio non rilevantissimo..

    però da più parti ho sentito che le aziende con + di 50 dipendenti sono circa il 2% del totale nazionale. cioè, in altre parole, sarebbero escluse dalla riforma ben il 98% delle aziende italiane.

    quindi la riforma riguarda solo la STRAGRANDE MINORANZA dei lavoratori italiani.

    Originariamente inviato da aeterna


    sul discorso delle percentuali allora mi ha tratto in inganno il fatto che si dice sempre che l'ossatura dell'industria italiana è composta da quelle medio piccole
    la percentuale del 2% riguarda il numeor di ditte, non di lavoratori o di capitale.

    è lampante che, le società con più d 50 dipendenti, ne possano avere anche 10.000.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  7. #7
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Inizialmente riguardava tutte le aziende, poi Montezemolo ha iniziato a strpitare ed hanno trovato l'accordo così.

    Purtroppo in Italia il TFR ha una impropria funzione di finanziamento a tassi privilegiatissimi per le ziende, funzione che non gli compete, trattandosi di retribuzione differita.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110
    Originariamente inviato da seifer is back
    la percentuale del 2% riguarda il numeor di ditte, non di lavoratori o di capitale.

    è lampante che, le società con più d 50 dipendenti, ne possano avere anche 10.000.
    certo che è lampante. il punto è che ripeto, l'ossatura dell'industria italiana è medio piccola. anzi non vorrei dire una cavolata ma mi pare, non ho ritrovato nulla in merito, che la media di lavoratori per azienda in italia sia una trentina.. ma forse ricordo male.

  9. #9

    Re: [TFR] considerazione e relativa domanda (no polemica)

    Originariamente inviato da aeterna
    ...
    la riforma del tfr riguarda i lavoratori delle aziende con + di 50 dipendenti, giusto?
    ...
    No
    Ora master si suicida
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110
    Originariamente inviato da agiaco
    Inizialmente riguardava tutte le aziende, poi Montezemolo ha iniziato a strpitare ed hanno trovato l'accordo così.
    ok ma non mi è chiaro il motivo per cui il presidente di confindustria debba avere tale potere di veto e/o decisionale su una riforma che riguarda tutti i lavoratori dipendenti italiani.
    mica rappresenta i sindacati che possono spaventare il governo. è un ricco che si fai cavoli suoi, azzo vuole montezemolo? mò è lui che ci governa?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.