PDA

Visualizza la versione completa : Ubuntu Edgy: si pianta il setup

zaltar
23-12-2006, 03:00
Ho provato a installare Ubuntu 6.10 scaricata dal sito italiano di Ubuntu ad un mio amico.
L'installazione si pianta al 40% di una fase post installazione (diciamo il nucleo del setup vero e proprio) a "Ricerca Mirror in corso", questo sia che abbia fatto configurazione automatica della rete sia che abbia specificato di tralasciarla.
Si verifica infatti uno strano comportamento, a volte la configurazione automatica rileva la rete in teoria correttamente, altre volte per nulla, in ogni caso si pianta ricercando mirror per APT.
Tutto ciò è bizzarro considerando che questo mio amico dispone di fibra ottica fastweb...

Voi che dite?
Grazie per gli interventi. :ciauz:

GunMan
23-12-2006, 03:14
problema singolare, è una sciocchezza magari, ma avete provato a staccare il cavo di rete ed eventualmente far terminare l'installazione senza che sia connesso?

:ciauz:

zaltar
23-12-2006, 03:16
Originariamente inviato da GunMan
problema singolare, è una sciocchezza magari, ma avete provato a staccare il cavo di rete ed eventualmente far terminare l'installazione senza che sia connesso?

Precisando che la rete in windows gli funziona meglio di un orologio svizzero direi... no, non ho pensato che la tanto acclamata Ubuntu avesse comportamenti psicotici randomizzati impressi nel kernel. :yuppi:

GunMan
23-12-2006, 03:27
beh capirai zaltar che senza un errore preciso bisogna andare un pò per tentativi, ho premesso che potrebbe essere una sciocchezza.

vista la particolarità che sia un problema del supporto mi pare strano.

zaltar
23-12-2006, 14:26
Il fatto è che c'è stato un precedente episodio in cui appartentemente senza motivo sono riuscito a installare Ubuntu 6.06, ciò nonostante la rete navigava in alcuni siti e in altri no.
Chiedendo in giro ho scoperto di un bug particolare di Firefox 2.0, ma nella distro c'era Firefox 1.5 e pur sopperendo a quel possibile bug il comportamento della rete è rimasto tale e quale: assurdo.
Sembra che ci sia un problema proprio con Fastweb, ma non capisco che senso abbia... forse dovrei provare con un altra distro?

zaltar
27-12-2006, 11:14
BUMP.

paolino_delta_t
27-12-2006, 12:18
Ubuntu non ha nessunissimo bug relativo al networking, nè tantomeno Firefox.....

l'installazione si blocca per un motivo banale.....Ubuntu durante l'installazione cerca di scaricare dalla rete alcuni pacchetti ( quelli per le lingue soprattutto ), solo che nel tuo caso il router o modem che stai usando non possiede la funzione di DNS caching e quindi il riconoscimento dei DNS da parte di Ubuntu non viene effettuato tramite DHCP, ma è comunque possibile impostare la cosa prima di iniziare l'installazione, configurando la rete manualmente.....

ad ogni modo un metodo sbrigativo per risolvere il problema è staccare il cavo ethernet prima di far partire Ubuntu.....ovviamente senza rete l'OS non installerà i pacchetti per la lingua che comunque si possono installare successivamente......

in ogni caso appena terminata l'installazione ( che ripeto dovrà effettuarsi col PC scollegato dalla rete ) dovrai configurare la rete stessa manualmente e non usando DHCP.....

le altre distro per risolvere il problema usando Zeroconf, Ubuntu non lo utilizza....tutto qui il problema.....non è un problema di kernel, che anzi funziona benissimo, tant'è che se provi ad usare il ping funziona senza problemi....

aggiungo un'altra cosa....per scelte progettuali KDE utilizza dei meccanismi propri bypassando quelli offerti dal sistema, per cui Konqueror riesce a funzionare senza nessun problema nonostante il router/modem non possieda la funzione di DNS caching.....

GunMan
27-12-2006, 14:37
Originariamente inviato da paolino_delta_t
in ogni caso appena terminata l'installazione ( che ripeto dovrà effettuarsi col PC scollegato dalla rete ) dovrai configurare la rete stessa manualmente e non usando DHCP.....

ciao paolino, quoto tutto, ma questa parte nello specifico mi suona un pò strana, ho istallato ubuntu su un pc con una connessione fastweb, tenuto rigorosamente disconnesso durante l'installazione come tu suggerivi e come io supponevo prima.

ricordo con precisione di non aver configurato la rete, ho semplicemente dato un UP alla eth0, lasciando che il dhcp lo impostasse l'hag di fastweb.

paolino_delta_t
27-12-2006, 16:18
ricordo con precisione di non aver configurato la rete, ho semplicemente dato un UP alla eth0, lasciando che il dhcp lo impostasse l'hag di fastweb.

esattamente.....dipende dal tipo di modem/router utilizzato....nel mio caso ho avuto a che fare con entrambe le situazioni....utilizzavo all'inizio un router ADSL Aethra e non aveva il supporto per il DNS caching e dovevo per forza di cose configurare la rete manualmente perchè in caso contrario non riuscivo a dargli esplicitamente gli IP dei DNS server.....

poi sono passato ad un Digicom che invece ha il supporto DNS cache e ho notato che col DHCP la configurazione funzionava senza problemi.....ovviamente il tuo router supporta il DNS caching altrimenti Firefox non riuscirebbe a connettersi.....

c'è poi il caso di KDE che implementa un proprio meccanismo di DNS discovery e funziona in ogni caso....

però ho notato che la stragrande maggioranza delle applicazioni web che non usano le librerie Qt ( quindi anche Firefox ) presenta quel problema....ovviamente l'installer di Ubuntu non si appoggia a Qt e quindi ha problemi in quel caso, sarebbe interessante sapere dagli utenti di Kubuntu se hanno riscontrato lo stesso problema

Loading