Ciao a tutti,
vorrei realizzare un programma php che permetta agli utenti di fare una login da remoto e di interagire con un database mysql. Ogni utente legge e scrive su tabelle comuni, vorrei sapere se esistono procedure già note oppure dei pacchetti php che gestiscono una concorrenza di questo tipo:
1)c'è una tabella "messaggi" che ha due campi, l'id del messaggio e lo spazio per il testo.
3)la tabella è ancora vuota, carico tutto sul server e si iniziano i primi test.
4)L'utente A fa la login al sistema e vuole scrivere un messaggio, clicca su "scrivi il messaggio" e si apre un form con l'intestazione "questo è il messaggio numero 1" (perchè nessuno ha ancora scritto messaggi nella tabella).
5)Mentre l'utente A sta scrivendo il suo messaggio, l'utente B fa la login e, chiaramente, cliccando su "scrivi messaggio" gli compare il form con l'intestazione "questo è il messaggio numero 1" in quanto l'utente A deve ancora finire il messaggio e lanciare la query che lo memorizzi nella tabella.
Si crea quindi il problema che entrambi gli utenti stanno scrivendo un messaggio con id=1 quindi il primo che dà l'invio e lancia la query scriverà il messaggio in tabella mentre l'altro si troverà un errore che dice che esiste già un messaggio con id=1 nella tabella.
Spero di essere stato chiaro e spero che qualcuno mi dia qualche buon consiglio.
Grazie a tutti e tanti auguri!