Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    [knoppix]scrivere cd con una distro live

    ciao a tutti!!!

    siccome negli ultimi giorni sto avendo qualche problema con il mio S.O. mi sono scaricato una distribuzione live (knoppix)per controllare se i dati che avevo nel pc fossero raggiungibili ed integri, e fortunatamente c'è tutto...

    adesso vorrei scaricarmi i dati, però avendo solo un lettore/scrittore cd nel computer non so come fare, visto che è già occupato dal cd con knoppix: c'è un modo per toglierlo senza disattivar tutto, così da poter metter su i cd vergini da scrivere?

    provando a spulciare nel forum ho visto che per togliere il cd con knoppix dovrei copiarlo prima in ram, il problema è che mi sa che non ne ho un quantitativo sufficiente, non è che c'è un'altra strada, tipo metterlo sull'HD?

    grazie in anticipo dell'aiuto...

    ps: @mod-->se ho sbagliato ad aprire un nuovo 3D fatemelo sapere che riposto tutto sull'altro che avevo cominciato: http://forum.html.it/forum/showthrea...6&pagenumber=3 ,ho pensato che era meglio far così visto che avevo una richiesta specifica, ma c'ho già pronto l'inginocchiatoio di ceci se ho fatto male
    ama i vivi se amor risponde
    piangi forte se non ti sente,
    dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior....

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Fra le opzioni disponibili al boot della live di knoppix dovresti disporre della possibilità di avviarla caricata
    in ram , soluzione che appunto ti permette di utilizzare anche k3b lasciandoti libera la periferica.

  3. #3
    Originariamente inviato da francofait
    Fra le opzioni disponibili al boot della live di knoppix dovresti disporre della possibilità di avviarla caricata
    in ram , soluzione che appunto ti permette di utilizzare anche k3b lasciandoti libera la periferica.
    forse è solo una pippa mentale mia, ma il problema è che di ram ho 512 Mb, mentre la knoppix che mi son scaricato era da quasi 700Mb...non è che se provo a metterla in ram mi si riimpalla comunque tutto per mancanza di spazio?

    in alternativa, conosci delle live più leggere che abbian comunque dentro k3b?
    scusa l'ignoranza, ma non vorrei andar a combinare qualcosa d'irreparabile e perdedrmi i dati...
    ama i vivi se amor risponde
    piangi forte se non ti sente,
    dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior....

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Penso che Slax faccia al caso tuo.

    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  5. #5
    Originariamente inviato da untamed
    Penso che Slax faccia al caso tuo.

    mmmmhhhh....pare proprio interessante....

    grazie del consiglio!!
    ama i vivi se amor risponde
    piangi forte se non ti sente,
    dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior....

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ragazzi, basta leggere il file knoppix-cheatcodes.txt sul cd/dvd di knoppix o sui vari mirror. Con Knoppix si può fare tutto, e li c'è scritto come. Su questo forum l'avrò già scritto millanta volte ... una ricerchina no ?

    Beh, visto che è quasi natale, saro buono ancora una volta.

    Da knoppix cheatcodes.txt

    "knoppix toram Copy CD to RAM and run from there
    knoppix tohd=/dev/hda1 Copy CD to HD partition and run from there
    knoppix fromhd Skip checking for Knoppix on CD-ROM
    knoppix fromhd=/dev/hda1 Boot from previously copied CD-Image
    knoppix bootfrom=/dev/hda1 Access Image then boot from previously
    copied CD-Image (enables booting from
    NTFS / ReiserFS) ***)
    knoppix bootfrom=/dev/hda1/KNX.iso Access image, boot from ISO-Image. ***)

    ***) Bootfrom needs access to a running Knoppix-System with the same Kernel
    as the Bootkernel, before it is able to mount the partition / ISO-Image.
    This should allow a poor mans install from NTFS-Partitions and makes it
    also possible to boot an ISO-Image directly. You can also use wildcards
    in the ISO-Filename, but it must be unique. So: If you have just one
    KNOPPIX.iso on /dev/hda1 you can access it as: bootfrom=/dev/hda1/K*.iso,
    but if there are several, you need to make clear, which one you want.
    (Feature added by Fabian Franz.)"

    Direi che l'accoppiata

    knoppix tohd=/dev/hda1
    knoppix fromhd=/dev/hda1

    risolve il problema, no ?

    Se poi ti avanzano 700 MB sull'HD copiati il file iso della Knoppix e la avvi dalla iso sull'HD (nella radice "/" della partizione), mettendo un'apposita sezione in /etc/lilo.conf.

    é un metodo buono per tutte le evenienze, invece di andare a cercare il CD dopo.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Originariamente inviato da mykol
    ragazzi, basta leggere il file knoppix-cheatcodes.txt sul cd/dvd di knoppix o sui vari mirror. Con Knoppix si può fare tutto, e li c'è scritto come. Su questo forum l'avrò già scritto millanta volte ... una ricerchina no ?

    Non dubitavo che con knoppix si possa fare tutto ma conosco meglio slax.

    Buon Natale!!
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  8. #8
    Originariamente inviato da mykol
    ragazzi, basta leggere il file knoppix-cheatcodes.txt sul cd/dvd di knoppix o sui vari mirror. Con Knoppix si può fare tutto, e li c'è scritto come. Su questo forum l'avrò già scritto millanta volte ... una ricerchina no ?

    Beh, visto che è quasi natale, saro buono ancora una volta.
    grande!!!

    mi son riuscito ad installare knoppix sull'HD e mi sto scaricando i dati su cd

    grazie mille dell'aiuto e della pazienza, spero un giorno di poter ricambiare

    ama i vivi se amor risponde
    piangi forte se non ti sente,
    dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior....

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    quando si riesce a risolvere un problema è sempre una soddisfazione. Anche perchè penso che il motto del forum potrebbe essere

    "aiuta, che qualcuno ti aiuterà"
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.