PDA

Visualizza la versione completa : [*] Programmazione di videogiochi con XNA

pgnvni
24-12-2006, 14:38
Ho sentito parlare di XNA come tool di sviluppo di giochi(anche per XBOX)...
Ho letto varie notizie senza trovare argomenti sulla potenza di questo strumento ne tantomeno i difetti, qualcuno può chiarirmi un pò le idee?

menphisx
24-12-2006, 23:40
XNA è un framework Microsoft per la creazione di videogiochi.
A me non piace molto, perchè usa C# come linguaggio, e perchè è microsoft.
Credo che di documentazione ce ne sia abbastanza.

:ciauz:

XWolverineX
26-12-2006, 10:53
non c'è solo questo contro.
XNA è stato designato per giochi molto piccoli, infatti il framework stesso limita le potenzialità che ha DirectX9
e comunque ora sono uscite le 10 quindi...

Se devi fare il solito pacman, ben vengano.
Se vuoi fare già un motore grafico, no.

pgnvni
28-12-2006, 12:06
quindi XNA è una fregatura a tutti gli effetti... A questo punto è più potente l'OpenGL...!? :master:

So che DirectX gestisce anche l'input e l'audio ma con la grafica 3D e i relativi effetti non penso ci sono tante differenze con OpenGL vero? :confused:

menphisx
28-12-2006, 15:55
Beh direi che le OpenGL sono MOOOOOLTO più potenti ( parere mio e non solo ), e poi sono OpenSource e multipiattaforma !

:ciauz:

Cesaropa12
28-12-2006, 20:06
XNA non l'ho mai provata, ma ti dico che se programmi con directx8 o 9 gli effetti e varietà di cose che si possono fare sono infinite. Poi c'è molto più materiale per quanto riguarda directx che OpenGl . Se vuoi un consiglio scrivi robydx su un motore di ricerca e accedi al sito è pieno di materiale utilissimo. Se non ti piace c# puoi sempre utilizzare gli altri linguaggi c++.net vb.net j#.net. Non so a cosa si collegato il fatto che non ti piace c# perchè ormai al giorno d'oggi utilizzarne uno o l'altro c'è poca differenza se utilizzi la piattaforma .net. A dirti la verità a me quello che piace di più è propio c# .

menphisx
28-12-2006, 20:51
Poi c'è molto più materiale per quanto riguarda directx che OpenGl

E' qui che ti sbagli, di materiale sulle OpenGL c'è ne anche troppo

Se non ti piace c# puoi sempre utilizzare gli altri linguaggi c++.net vb.net j#.net. Non so a cosa si collegato il fatto che non ti piace c# perchè ormai al giorno d'oggi utilizzarne uno o l'altro c'è poca differenza se utilizzi la piattaforma .net. A dirti la verità a me quello che piace di più è propio c# .

Se si lavora sempre con prodotti Microsoft ...
C# non è pienamente multipiattaforma ( si c'è MONO ma non supporta XNA ), puoi vuoi paragonarlo con C/C++ ?

Cesaropa12
28-12-2006, 20:53
Certo perchè è molto più semplice ed efficace. Prende le idee di tutti i linguaggi, visto che c# ha preso le idee migliori da c++ java e vb. Cmq non è certo mia intenzione discutere di quale sia il migliore. Ognuno ha i suoi gusti bisogna provarli tutti.

Loading