Ciao a tutti,
mi sono bloccato su una cavolata ma non riesco a sbloccarmi, come faccio a fare la somma matematica del conutenuto di due text?
Ciao a tutti,
mi sono bloccato su una cavolata ma non riesco a sbloccarmi, come faccio a fare la somma matematica del conutenuto di due text?
Ovviamente poi tutto dipende da che tipo di dati hai nei text...codice:Dim somma as Long somma=Me.Text1.Text+Me.Text2.Text
Mi dice, tipo non corrispondente
se option strict è impostato devi fare così (che è sempre meglio)
Dim somma as Long
somma=CLng(Me.Text1.Text)+CLng(Me.Text2.Text)
o CDbl se somma è double, dipende dai dati da sommare, se hanno decimali oppure no, ed in questo caso controlla il separatore dei decimali.
Ans.
te l'ho detto che dipende dal tipo di dati che intendi ricevere... se sono stringhe la somma (che risulterà in una concatenazione) si fa allo stesso modo, ma il dato da ricevere in somma non sarà certo un long.
il fatto è che i due numeri che devo sommare sono con la virgola 0,12
come faccio?
In ogni caso si tratta di banalità che puoi trovare su qualunque libro di VB6, che ti consiglio di leggere prima di metterti a programmare.codice:Dim somma As Long somma=CDbl(Text1.Text)+CDbl(Text2.Text)
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
Quel commento non occorreva, io il libro me l'ho letto, ma siccome era piccolo quella cosa non c'era perciò ho imparato a programmare da solo chiedendo codici così, il forum è fatto per questo vorrei sapere qual'è il problema se chiedo un'informazione.
E comunque ancora non riesco a farla funzionare, ho due numeri 0,12 e 0,24 per esempio e sul text3 devo mettere il risultato della somma, il quel modo mi viene 0 invece mettendo il punto apposto della virgola mi viene 36.