Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    147

    Permessi di Scrittura in Kubuntu 6.10.......Help please

    Ciao a tutti e buon natale. Sto provando la Kubuntu 6.10 e proprio non riesco a capire una cosa. Ho un Hd formattato in ntfs il quale mi viene montato all'avvio in automatico come /media /Volume ( in quanto un hd esterno usb ). Fin qua tutto ok. Ho notato pero che me lo monta solo in lettura.... Ok, no prob,... ho provato da root a cambiare i permessi con chmod 777 ma nulla .... mi appare sempre la scritta che il volume è in sola lettura e non mi fa fare nulla.... alche.... mi sono accortao, con un altro disco installato nel secondo canale ide, quindi /dev/hdb1, che se lo monto, anche mettendo in /etc/fstab i permessi di scrittura e la cartella che ho creato in /media/audio_video con i permessi di scittura,.....quando lancio il mount i permessi vanno sempre a " dr-x------ 1 root root 4096 2006-10-08 20:17 audio_video "; quando gli lancio il comando umount mi torna ai permessi che ho impostato all'inizio.
    Qualcosa mi fa pensare che è legato a udev..... ma non riesco proprio a capire in che modo....
    Ho provato a guardare in /etc/udev/rules.d ma non ci ho capito molto la dire il vero....
    Googolando non ho trovanto un gran che..... qualcuno sa dirmi in che modo si comporta????
    Grazie....e auguri a tutti ancora.....

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di NOFXER
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    340
    Credo che sia perchè da linux non puoi scrivere su partizioni NTFS.

    Esiste tuttavia un tool che ti permetterebbe di montare le partizioni NTFS anche in scrittura (a tuo rischio e pericolo)

    Captive



  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    147
    ah...dici??? ma è legato al solo fatto che è in NTFS???? comunque non mi torna lo stesso il fatto che se collego una chiavetta usb...il sistema me la vede in auto...( ok perfetto ) ma gli da dei permessi tutti suoi e questo mi sembra daver capito che è legato a udev..... Hai idea di dove modificare questi permessi??? son sicuro che in qualche file c'è quell'istruzione.....
    Grazie cmq per ora...

  4. #4
    dipende proprio dal fatto che su ntfs linux non puo' scrivere se non con captive
    si rovinerebbe il filesystem

    se riesci a formattarlo fat32 puoi scriverci tranquillamente senza alcun problema

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    147
    ok, ho capito. MMM formattarlo non mi sembra il caso, almeno per ora... Qlc ha provato con Captive???? funziona bene???
    P.S. qlc sa darmi qulche dritta a rigurado di udev, cioè che quando colllego ad es una penna usb....lui la monta, ma gli da dei permessi suoi arbitrari???? dove stanno scritte queste info??? E' possibile cambiarle??? Grazie mille per ora...

  6. #6
    /etc/udev ha tutte le regole di udev
    prova a mettere 0666 nelle devices usb e controlla a quali gruppi è iscritto l'user in /etc/group

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.