Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

Discussione: Parapendio

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592

    Parapendio

    É da un mesetto a questa parte che mi sta venendo voglia di iniziare un corso di parapendio, se non erro in 5 lezioni si è pronti a lanciarsi da soli...

    Qualcuno di voi l'ha mai fatto? Vorrei avere qualche esperienza diretta (o anche indiretta).


  2. #2
    nillio, io mi fermo al paracadute
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Un corso completo di parapendio, fino al superamento degli esami dell'AeroClub d'Italia e il conseguente rilascio dell'attestato di pilota, costa intorno ai 1000/1500 euro, e comprende normalmente l'uso dell'attrezzatura per tutta la durata del corso. Circa il costo dell'attrezzatura è un po' più difficile avere dei riferimenti precisi, un po' come con le auto.

    In linea di massima un parapendio da scuola nuovo costa da 2500 a 3200 euro, un imbrago circa 650 euro, l'emergenza 500, il casco 100. Acquistando materiale usato in buono stato e garantito si può arrivare a spendere circa la metà.
    VVoVe:

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Eh
    Il re è nudo (cit).

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Son veri quei prezzi lí? Sinceramente non credevo costasse cosí tanto...

    Alla fin fine per una cosa di base ti vanno fuori come niente 5000 euro

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Originariamente inviato da TeoB
    Son veri quei prezzi lí? Sinceramente non credevo costasse cosí tanto...

    Alla fin fine per una cosa di base ti vanno fuori come niente 5000 euro
    Premesso che non sono aggiornata, (la mia ultima attività nel settore risale a 15 anni fa ) secondo me sono bassi


    Ma scusa, quanto pensavi di spendere, 100 euri? Non è un aggeggino eh, un parapendio
    Il re è nudo (cit).

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    5000 euro mi sembrano un bel po', mi rifaccio un corredo fotografico con i controcoiones con quella cifra

    100 euro assolutamente no, pensavo qualcosa intorno ai 2000 ad abbondare sinceramente, piú un corso da (come mi avevano detto tempo fa fonti non attendibili) 5 lezioni di circa 100 euro l'una. Circa la metà, mi fa un po' la differenza...

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Originariamente inviato da TeoB
    5000 euro mi sembrano un bel po', mi rifaccio un corredo fotografico con i controcoiones con quella cifra

    100 euro assolutamente no, pensavo qualcosa intorno ai 2000 ad abbondare sinceramente, piú un corso da (come mi avevano detto tempo fa fonti non attendibili) 5 lezioni di circa 100 euro l'una. Circa la metà, mi fa un po' la differenza...
    Io non ho fatto un corso standard, comunque dubito assai che con 5 lezioni te la cavi; al limite dopo 5 lezioni (lanci con un istruttore) ti fai il primo lancio da solo (teleguidato, in una zona con ascensionali tranquille, vento costante, zero ostacoli ed imprevisti ecc ecc ecc), ma escludo che con 5 lanci ti diano un brevetto
    Il re è nudo (cit).

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    http://www.parapendio.it/scuola-veneto.htm

    Primo livello

    Esercitazioni pratiche sul campo scuola con tecniche di base; volo in Biposto didattico con l’istruttore e n. 5 voli alti radioassistiti. La durata è di quattro settimane ( meteo permettendo).


    Secondo livello

    Si svolge dal 6° fino al 18° volo alto è finalizzato a migliorare le tecniche di decollo e atterraggio. Comprende le tecniche per il decollo rovescio e delle introduzioni teoriche. La durata è di quattro settimane (meteo permettendo).

    Terzo livello

    Si svolge dal 19° volo alto fino al 30° o all’ esame ( al raggiungimento del primo dei due casi) e consiste nel perfezionamento delle tecniche di pilotaggio e nell’ avviamento al volo veleggiato. In questo livello verrà effettuata tutta la parte teorica per il conseguimento dell’ attestato di pilota. La durata è di quattro settimane ( meteo permettendo).


    Il corso è strutturato in modo da avere un primo livello di avvicinamento al volo libero alla portata di tutti; quasi un gioco per far assaggiare l' ebbrezza del volo. Dal 2° e 3° livello invece l¦obbiettivo cambia, ed è portare la persona a diventare un pilota di parapendio sicuro e responsabile. Il materiale di volo deve essere comunque approvato dal direttore della scuola. Lo scopo della Scuola di Volo Libero Monte Avena è formare i piloti di parapendio in modo che possano in un tempo ragionevole divertirsi in modo sicuro e consapevole.


    Edit: Non so i prezzi, ma dubito siano quelli che hai tu
    Il re è nudo (cit).

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da nillio
    Io non ho fatto un corso standard, comunque dubito assai che con 5 lezioni te la cavi; al limite dopo 5 lezioni (lanci con un istruttore) ti fai il primo lancio da solo (teleguidato, in una zona con ascensionali tranquille, vento costante, zero ostacoli ed imprevisti ecc ecc ecc), ma escludo che con 5 lanci ti diano un brevetto
    Sí infatti, pareva un po' strano anche a me Mi ero documentato un po' poco fa, ho letto che bene o male ogni scuola in italia ha le sue tempistiche, ma che in ogni caso alla fine serve questo brevetto rilasciato dall'Aereo Club Italia. Io tra l'altro sono in Svizzera quindi ci sarà un altro ente...

    Cmq grazie per le info, in ogni caso immagino che valga la pena fare il corso e spendere quella barcata di soldi se poi si pratica questo sport con una certa costanza, vero?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.