Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: Rete con 50 pc

  1. #1
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,506

    Rete con 50 pc

    Salve ho una 50 di pc
    tutti con xp

    Vorrei sapere considerando che ho solo un router che ha solo una presa per cavo ethernet coem mi converebbe realizzare la rete

    Magari guide manuali e affini
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  2. #2
    Potresti fare uno stack con uno switch da 48 porte e uno da 24 (oppure usare switch modulari e mettere i moduli che ti servono), e collegare tutti i pc e il router allo switch.
    Dipende comunque anche come sono posizionati i pc, magari potrebbe essere più conveniente usare tre switch da 24 porte dislocati in posti diversi, collegati tra loro con il router attaccato a uno di essi.

    Non c'è tanto da leggere in un tutorial, si tratta più che altro di decidere la configurazione (tipo di cavi, tipo di switch, eventuali trunk), leggere il manuale degli switch, configurarli e attaccare i cavi.
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  3. #3
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,506
    i pc sono in stanze separate che consigli?
    poi come faccio a configurare il tutto in modo da condividere la connessione?
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  4. #4
    Parliamo di una realtà di piccola azienda o scuola suppongo.

    Ehi, io ti butto lì qualche idea, ma tieni conto che non ho ancora la laurea quindi potrei sparare delle soluzioni che magari in teoria suonano bene, ma in pratica non si fanno!

    Dunque, partiamo dalla cosa più banale. Non hai bisogno di condividere la connessione, perchè tu hai un router, quindi sarà lui che si occupa di inoltrare il traffico verso l'esterno. Dovrai quindi configurare gli switch in modo da avere un default gateway, ovvero una porta a cui inoltrare i pacchetti di cui non conoscono direttamente la destinazione.

    Se hai più stanze puoi considerare l'idea di mettere uno switch per stanza, e collegare gli switch tra loro magari con un trunk di due/quattro porte. Se hai bisogno di prestazioni elevate in termini di banda opta per cavi di cat 5e (Gigabit fino a circa 50metri,poi calano le prestazioni)o meglio ancora cat 6 (Gigabit per tutti i 100m consentiti dall'ethernet), ovviamente acquistando switch che supportino il gigabit. Diversamente puoi optare per una soluzione più economica accontentandoti del 100Mbit, utilizzando quindi cavi cat5 e dispositivi meno costosi.

    In ogni caso avendo una sola ethernet sul router avere una Lan al gigabit ti servirà se hai *grossi* volumi di traffico interni, in quanto avrai il collo di bottiglia verso il router e verso internet.

    Ma aspetta un attimo, i pc sono già in rete tra di loro??
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  5. #5
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,506
    no i pc non sono in rte tra loro io volevo sapere proprio come creare una rete del genere considerando che c'è xp. finchè parliamo di due pc uso la configurazione guidata di windows ma penso che non vada bene per 50
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    si più o meno è lo stesso...io ti consiglio di configurare manualmente il tutto senza usare "i cd consigliati da windows", fatti un bel schemino e dai a mano gli indirizzi ip sia agli apparati che ai pc...con windows a configurare l'intera rete si e no ci metti un'ora (arrangiata, se hai esperienze)



    ps: per l'hw molto dipende da cosa ci devi fare, se sono utili giga-switch e relativi cavi, se hai bisogno di segmentare la rete con netmask ecc...questo in relazione a come vuoi disporre "logicamente" e come e disposta fisicamente la rete
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  7. #7
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,506
    ragazzuoli forse mi sono espresso male. io come esperienza di rete ho solo quello di collegare 3 pc ad un router mediante windows.

    Una rete di questa portata non l'ho mai realizzata.

    Quindi devo capire

    -Tipologia di hardware
    -Come configurare il tutto e renderlo funzionante.


    L'unica cosa che so è che non richiedono chissà cosa ma solo evdere i vari pc nella rete


    Ciao e grazie
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  8. #8
    devi definire una lista di specifiche per decidere l'hardware.
    Devi vedere anche la struttura dell'edificio, perchè non è detto che tu possa far passare cavi ovunque, magari ci sono dei luoghi più e meno adatti a questo scopo.
    Devi decidere quanto vuoi spendere, quanto affidabile e scalabile vuoi che sia la rete, e poi possiamo parlare di che hardware ti serve.

    Una volta fatto questo, configurare le interfacce di rete a mano su windows è abbastanza banale.
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  9. #9
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,506
    i cavi passano ovunuqe si tratta di due piani ma non dovrebbero esserci problmei....

    niente scalabilità

    prezzi medi
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  10. #10
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    dovresti innanizutto:

    1) parlare con l'elettricista che cabla con i cavi lan l'edificio/stanze dove ci saranno i pc.
    non credo lo faccia tu e comunque non credo che i fili saranno volanti....... (sempre che non sia già stato fatto)

    2) se i cavi non sono già stesi fai mettere quelli con supporto gigabit anche se la lan sarà a 100mbit. in futuro non si sa mai, e la differenza di prezzo è ridicola

    3) non ci hai detto che cosa farà la rete di 50pc. solo navigare? si scambieranno file pesanti????????

    4) sicuramente con 50pc dovrai tenere d'occhio la sicurezza. non volendo spendere una cifra con magari firewall fortigate con antivirus incorporato , consiglierei almeno un hardweare con proxy e firewall.

    5)prova a vedere se ipcop può fare al tuo caso

    6) se non ti serve un proxy e menate varie, ma solo un buon router con firewall.... per 50 pc cerca comunque un router di fascia media e non alcuni modelli "giocattoli".
    guarda i zyxel, linksys e cisco magari

    7) sul discorso switch io suddividerei il carico a seconda del carico (passami il termine ripetuto) che la rete dovrà supportare...... almeno 2 comunque li metterei.....

    8) che linea ci sarà? adsl o hdsl? perchè con 50 pc almeno una 4mbit è necessaria per garantire un minimo di decenza...

    9) pensa eventualmente di gestire alcune policy di qos per bilanciare il carico sul tcp/ip per evitare che un pc si freghi tutta la banda... però qui i costi salgono se cerchi router e switch che facciano load balancing.......
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.