ciao a tutti,
qualcuno conosce il modo per fare in modo di evitare la digitazione dei caratteri speciali della tastiera all interno dei campi text input? si può fare in javascript?
grazie
ciao a tutti,
qualcuno conosce il modo per fare in modo di evitare la digitazione dei caratteri speciali della tastiera all interno dei campi text input? si può fare in javascript?
grazie
pagina.htmlcodice:function getKeyChar(e){ var key; if(window.event){ key = e.keyCode; } else if(e.which){ key = e.which; } else{ return true; } return String.fromCharCode(key); } function validate(e, id){ var char = getKeyChar(e); if(char == "&") //fai qualcosa //controlla gli altri caratteri }
[/CODE]codice:<form ...> <input id="nospecialcharaters" type="text" name="..." onkeypress="validate(event, this.id); return false;" /> <button type="submit">...</button> </form>
![]()
ciao grazie per la risposta!!
un'ultima cosa, la funzione funziona bene ma se lascio cosi:
onkeypress="validate(event, this.id); return false;" />
non fa scrivere nessun carattere
se tolgo return false, mi fa scrivere tutti i caratteri, però io non so come fare per dirgli che se:
if(char == "&")
//non deve scrivere il carattere &
}
come si fa a dirgli di non inserire quel carattere se selezionato in pratica
grazieeeee ciao
codice:function validate(e, id){ var char = getKeyChar(e); if(char != "&") document.getElementById(id).value += char; }
si ho fatto come dici tu, e la cosa funziona, però non so se stranamente o meno, ci sono dei caratteri che non vengono riconosciuti e vengono scritti lo stesso, sono questi:
ì£éèòàùç°§
forse non sono tra i caratteri speciali?
qualcuno sa dirmi come mai quei caratteri non sono riconosciuti?