PDA

Visualizza la versione completa : Slackware

hopeful
28-12-2006, 08:38
Ciao a tutti.

Stavo pensando di installare Slackware (ho usato slax live), su un pc con già Ubuntu installato. Ma non mi pare di vedere molti utenti di questa distro.
Volevo chiedere se ha qualche particolarità che la differenzia dalle altre per cui vale la pena di provarla.

Grazie e auguri di buone feste :ciauz:

Meskalamdug
28-12-2006, 09:09
Svantaggi
1)Ci sono meno binari precompilati che sulle altre distro
2)Non viene aggiornata da circa 3 mesi
Vantaggi
1)Ci installi quello che vuoi,senza troppe rogne
2)E' molto stabile
3)E' più veloce delle altre distro
4)Ha meno fronzoli
5)Ha pochissima gui(e' per me e' un vantaggio)
Ovviamente per poca gui intendo che non ci sono
gui per configurare rete,etc..

zaltar
28-12-2006, 09:38
Con Slackware mi trovo molto bene e non ho mai avuto l'impressione che la usassero in pochi, forse potresti aver dedotto qualcosa di simile dato che Ubuntu e compagnia bella sono "for dummies".
Slackware non è una distro facile e questo potrebbe scoraggiare eventuali nuovi utenti, d'altro canto è potente e lascia molto controllo all'utente. Personalmente dopo aver imparato a mettere le mani su certi file di configurazione per ottenere determinati risultati ho trovato limitanti certi wizard di altre distro user-friendly.
In ogni caso affidati alla community di Slacky.it (http://www.slacky.it), che è considerata una delle migliori al mondo, nonchè l'unica a vantare la pubblicazione di "Slackware 4 Dummies" (ora arrivata alla 3° edizione), la migliore guida sulla distro del globo (scritta in italiano :prrr: :mame: ) .
:ciauz:

francofait
28-12-2006, 10:10
1)ftp://ftp.slackware.no/pub/Linux/ISO-images/slackware/Current-ISO-build

L'ultimo aggiornameto è questo che è del 25/12/2007 non mi sembrano siano già trascorsi 3 mesi.

2) Slackware attualmente ed ormai da non poco tempo di difficile da installare non ha proprio nulla , anzi tuttaltro il suo dispositivo hotplug per il riconoscimento hardware è fra i migliori .
Tenuto conto che Slackware è una exential poi non presenta neppure problemi di selezione pacchetti al momento dell' installazione , quelli che ci sono servono tutti , quindi procedi rapidamente da installazione completa senza tante fisime.
3) Pacchetti disponibili in rete non ne mancano , basta trovarsi le repositri giuste e quel che c'è x mandriva lo trovi anche x slackware.

4) ben lontana dallo scoraggiare , l sua struttura è quanto di meglio sopratutto x chi vuole Linux x farne oggetto di studio .

5) anche le gui non mancano , per la gestione dei pacchetti basta scaricarsi slapt-get o swaret .

Meskalamdug
28-12-2006, 10:53
Originariamente inviato da francofait
1)ftp://ftp.slackware.no/pub/Linux/ISO-images/slackware/Current-ISO-build

L'ultimo aggiornameto è questo che è del 25/12/2007 non mi sembrano siano già trascorsi 3 mesi.

2) Slackware attualmente ed ormai da non poco tempo di difficile da installare non ha proprio nulla , anzi tuttaltro il suo dispositivo hotplug per il riconoscimento hardware è fra i migliori .
Tenuto conto che Slackware è una exential poi non presenta neppure problemi di selezione pacchetti al momento dell' installazione , quelli che ci sono servono tutti , quindi procedi rapidamente da installazione completa senza tante fisime.
3) Pacchetti disponibili in rete non ne mancano , basta trovarsi le repositri giuste e quel che c'è x mandriva lo trovi anche x slackware.

4) ben lontana dallo scoraggiare , l sua struttura è quanto di meglio sopratutto x chi vuole Linux x farne oggetto di studio .

5) anche le gui non mancano , per la gestione dei pacchetti basta scaricarsi slapt-get o swaret .
1)Quelle sono iso costruite giornalmente
ma l'ultimo aggiornamento alla current e' del 10/11
come riportato da ftp://ftp.slackware.at/
gli altri aggiornamenti sono tutti della sicurezza.
2)Non ho detto che e' difficile
solo che non ha gui(per fortuna)
3)Mancano,mancano...ci sono ma sono inferiori a quelle
delle altre distro.
4)Vero
5)non sono gui :)

Casper87
28-12-2006, 11:13
raga mi intrometto...può essere anche utile per gli altri...

voi cosa preferite tra swaret e slapt-get? io preferisco swaret sinceramente....

Casper87
28-12-2006, 11:30
comunque credimi...quando vedrai che avrai un intero sistema nelle tue mani e puoi controllare ogni singolo bit ne avrai solo dei vantaggi...

non so nemmeno spiegare quanto mi trovo bene con slacware...e se devo essere sincero in fase di installazione è stata da sempre la distro che mi ha "dato" meno problemi anzi nemmeno uno mentre altre ne hanno dati...a saperlo prima invece di smadonnare con altre distro mi ottimizzava già da allora una slack-box

Meskalamdug
28-12-2006, 12:17
Originariamente inviato da Casper87
raga mi intrometto...può essere anche utile per gli altri...

voi cosa preferite tra swaret e slapt-get? io preferisco swaret sinceramente....

Swaret

hopeful
28-12-2006, 13:04
Grazie a tutti per le risposte. Incoraggianti.

Non so però da dove scaricare:
1) ftp://slackware.mirrors.tds.net/pub/slackware/slackware-11.0-iso/ mi dà 6 cd ISO o un DVD ISO.

2 )ftp://ftp.slackware.no/pub/Linux/IS...rrent-ISO-build
ci sono tre CD ISO da scaricare o un DVD ISO e nel README.TXT leggo

** WARNING! **
This is experimental current ISO builds. They are NOT official,
so use at your own risk!
If you have any comments/suggestions/error-reports regarding these ISOs,
let me know so I can improve the build-script! You'll find the script
at: http://www.slackware.no/makeSlackISOs.sh
New build every Monday at 0500 CET

Non capisco che cosa vuol dire.
Da dove posso scaricare le ISO da installare?

3) la pubblicazione di "Slackware 4 Dummies" .
L'avevo già scaricata; ho letto le prime pagine sull'installazione e sull apartizione e credo che prossimamente farò un post sull'argomento

4) Quanto ai programmi da installare, più che altro a me interessa lavorare da terminale con grep (e altri programmi - sort, sed awk, ... -)e files txt per ricerche linguistiche.

:ciauz: :ciauz:

francofait
28-12-2006, 15:10
ftp://ftp.slackware.no/pub/Linux/ISO-images/slackware/Current-ISO-build/slackware-current-25_Dec_2006-DVD.iso
fai clic qui sopra e vai subito con il download current iso dvd

Loading