Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Convenienza economica: mito o realtà ?

Stavo iniziando a valutare la convenienza economica del Voip (in generale) rispetto alle offerte Tiscali/Tele2 senza canone Telecom con costi 0 per urbane ed interurbane.

Devo dire che, con un profilo tipicamente casalingo fatto di telefonate urbane e verso i cellulari, la convenienza del Voip è estremamente esigua se non nulla (considerando l'hw).

Sbaglio qualcosa o confermate?

Ciao,
    in effetti se non si effettua un traffico di almeno 20÷30 euro mensili al costo Telecom Italia e simili, non penso convenga...col Voip puoi ridurre i costi del traffico almeno della metà, in alcuni casi anche di più (fino al 70÷80 %).

Utente di HTML.it

Re: Convenienza economica: mito o realtà ?

Originariamente inviato da conduttore
    Stavo iniziando a valutare la convenienza economica del Voip (in generale) rispetto alle offerte Tiscali/Tele2 senza canone Telecom con costi 0 per urbane ed interurbane.

Devo dire che, con un profilo tipicamente casalingo fatto di telefonate urbane e verso i cellulari, la convenienza del Voip è estremamente esigua se non nulla (considerando l'hw).

Sbaglio qualcosa o confermate?
    Non sbagli, quoto in pieno. Con Infostrada spendo meno di 20 euro al mese ed ho chiamate illimitate verso tutti i geografici, con la flat di Squillo spendevo di più....
    Ora uso Infostrada per chiamare e Squillo per ricevere, solo il voip mi da la possibilità di avere tutte le linee che voglio, banda permettendo.

Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    Porto il mio caso.

Per lavoro uso molto il cellulare, a casa ho l'adsl che mi serve comunque.
    Usando il VoIP ho speso 40 euro di traffico telefonico in un anno, piu altri 50 euro di fritz

Partendo dal presupposto che l'adsl flat MI SERVE COMUNQUE direi che nel mio caso ho avuto
    un nettissimo risparmio.

Spesso la gente preferisce un recapito fisso...col voip ho risolto!

grazie per le vostre testimonianze che credo possano essere utili per tutti.

Fool, potresti specificare meglio il tuo utilizzo del voip ? Credo (e spero) infatti che tu faccia telefonate brevi o abbia un traffico essenzialmente entrante; in questo caso, ancora, mi...tornano i conti.

Utente di HTML.it L'avatar di karlus

Re: Convenienza economica: mito o realtà ?

Originariamente inviato da conduttore
    [...] valutare la convenienza economica del Voip (in generale) rispetto alle offerte Tiscali/Tele2 senza canone Telecom con costi 0 per urbane ed interurbane.
    [...] con un profilo tipicamente casalingo fatto di telefonate urbane e verso i cellulari, la convenienza del Voip è estremamente esigua se non nulla (considerando l'hw) [...]
    Un profilo tipicamente casalingo lo intenderei (mediamente) per
    7-14 ore bimestrali RETE FISSA
    1-3 ore bimestrali RETE MOBILE
    e comunque su un importo tariffato bimestrale (da Telecom o simili) di 10-40 euro (di chiamate)
    Comprensiva di canone è equivalente a 40-70 euro a bimestre (adsl esclusa)

Con questi valori e il VoIP ben applicato, la convenienza economica risulta una realtà nell’arco di un paio d’anni.
    …considerando quindi dai 3 ai 10 euro mensili di copertura, un ammortamento che copre anche l’hw acquistato per utilizzare il VoIP senza PC.

Se il consumo è maggiore a questa fascia il VoIP è assolutamente indispensabile.
    Se il consumo è inferiore a questa fascia (x es. una bolletta comprensiva di canone da 34,00 € ) la convenienza economica risulta un mito

L’uso della telefonia più massicciamente destinato al mobile necessita una ricerca di operatori VoIP che abbattono i prezzi sui cellulari (es. voipcheap, 10090)
    ------
    Sulle offerte Tiscali/Tele2 senza canone Telecom con costi zero siamo nella via di mezzo e risultiamo "ammanettati " dall’operatore scelto

P.S. BUON 2007 A TUTTI!!

Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    Io appartengo a quel profilo salvo il fatto che le telefonate verso telefoni mobili le ho sempre fatte solo dal mio cellulare

Utente di HTML.it L'avatar di karlus
    Certo, anch'io!!
    .. in fondo la tariffazione verso i mobili molto spesso risulta essere conveniente da alcuni profili tariffari dei cellulari.

Non escludo però l'uso saltuario del VoIP verso il cellulare che, se è moderato, non costa (x es. voipcheap ha c.ca 20-25 min/mese comprese nella flat ).

Utente di HTML.it

Re: Re: Convenienza economica: mito o realtà ?

Originariamente inviato da karlus
    Un profilo tipicamente casalingo lo intenderei (mediamente) per
    7-14 ore bimestrali RETE FISSA
    1-3 ore bimestrali RETE MOBILE
    e comunque su un importo tariffato bimestrale (da Telecom o simili) di 10-40 euro (di chiamate)
    Comprensiva di canone è equivalente a 40-70 euro a bimestre (adsl esclusa)

Con questi valori e il VoIP ben applicato, la convenienza economica risulta una realtà nell’arco di un paio d’anni.
    …considerando quindi dai 3 ai 10 euro mensili di copertura, un ammortamento che copre anche l’hw acquistato per utilizzare il VoIP senza PC.

Se il consumo è maggiore a questa fascia il VoIP è assolutamente indispensabile.
    Se il consumo è inferiore a questa fascia (x es. una bolletta comprensiva di canone da 34,00 € ) la convenienza economica risulta un mito

L’uso della telefonia più massicciamente destinato al mobile necessita una ricerca di operatori VoIP che abbattono i prezzi sui cellulari (es. voipcheap, 10090)
    ------
    Sulle offerte Tiscali/Tele2 senza canone Telecom con costi zero siamo nella via di mezzo e risultiamo "ammanettati " dall’operatore scelto

P.S. BUON 2007 A TUTTI!!
    Quoto, anzi, straquoto, perchè il VoIP e la linea solo dati (che però, adesso non conviene più), convengono solo se vi sono pochissime telefonate, con costo basso.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Fool
    Io appartengo a quel profilo salvo il fatto che le telefonate verso telefoni mobili le ho sempre fatte solo dal mio cellulare
    Le chiamate verso cellulari, sono convenienti sia da fisso che da mobile, ma a seconda della compagnia prescelta per la telefonata.
    Se da un fisso, devo chiamare un cellulare, utilizzerei o tel10090, oppure VoIPCheap, mentre, da cellulare, vi sono varie tariffe economiche, per es., o la WIND10, oppure la TIM a 0,09€ al minuto riservata solo a chi lha ricevuta in promozione come me.

Permessi di invio