Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    nuovo..anzi nuovissimo x cortesia necessito di consiglio da esperti

    un ciao a tutti voi..
    comlimenti x il sito e x il forum

    mi presento sono matteo di 15anni.
    desidero lasciare alle spalle il mondo "Windows".. ( chissa perchè l'ho sempre odiato :berto: )

    mi sono informato sulle varie distro di linux...e nn so dove sbattere la testa ..
    sn troppo inesperto e nn so per quale scelta optare-
    siccome sono alle prime armi qualche distro con tante funzioni...configurabili con il mouse (a colpi di click!) e nn so se è una domanda stupida... in italiano!
    non è che nn capisco l'inglese...ma almeno all'inizio desidero avere almeno qualcosa di famigliare..
    ho provato il gentoo linux da live cd...
    anche dreamlinux--

    il pc lo utilizzo (con il W-XP) per navigare, chattare, usare msn(ho visto che ci sn prog x linux x utilizzar msn...) ...e fino qui ci sono con Linux...
    pero ho la suite completa di MacromediaDreamweaver X la creazione di siti... nel tempo libero lo faccio come lavoretto... pero se carico Linux nn posso piu installare questi programmi ...

    poi con linux e necessario avere antivirus e firewall ..o no?

    ragazzi aiutatemi... spero di unirmi presto a voi
    grazie
    novello con cervello aperto

  2. #2
    gentoo non è il massimo x iniziare, dream non la conosco.
    x iniziare io ti consiglio di dare un okkio a una live come la mandriva one con kde.
    Secondo me kde è un pò + simile a win, + che gnome (questa è solo una mia impressione).
    Però sappi che prima o poi ti toccherà di usare la riga di comando o configurare qualche file tipo grub oppure xorg o fstab ecc ecc, bisogna avere pazienza e imparare, però sappi che con linux è vero che magari si traffica un pò d piu, ma le soddisfazioni che si possono avere...con winzoz ci se le sogna

  3. #3
    Guarda capisco benissimo come ti senti. Io ho linux da quasi un mese e prima di allora ho solo usato windows.

    Io uso ubuntu 6.10 edgy e mi trovo benissimo.

    Come te usavo dreamweaver 8 su windows, e penso sarai felice di sapere che su linux funziona benissimo e lo uso tuttora, in emulazione con wine (un pacchetto fatto apposta per fare partire software windows su linux).

  4. #4
    a quindi posso usare i SW windows su linux...caspita molto bene..scusate ma dove lo trovo questo programma?
    poi un altra cosa ho un aggeggio che mi permetto di vedere la tv sul Pc...naturalmente sl x windows...con questo programma WINE posso usarlo e installare il prog?
    ragazzi e di suse cosa mi dite?
    non parlatemi in modo complicato xke capisco ben poco-.--e tutta una novità

    grazie x la tempestività
    novello con cervello aperto

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157
    Vai su questo sito:

    http://distrowatch.com/

    Ci sono elencate tutte le distro conosciute (più o meno). Sulla destra hai una colonna con i link alle principali distro (le cento più gettonate). Clicca su Mandriva o Ubuntu o Suse o Fedora. Con queste non avrai grandi problemi, soprattutto con Mandriva, si fa tutto tramite click, come su windows. Quest'ultima forse la trovi anche in edicola, in versione dvd, allegata ad uno speciale rilasciato dalla rivista "Linux Pro", con pochi euro porti a casa una marea di software.
    Su come reperire le distribuzioni, come masterizzarle una volta scaricate, trovi tutto sul forum, usa la ricerca e sei a posto.
    Il programma che ti permette di utilizzare i programmi windows su linux si chiama "wine" ed è presente praticamente su tutte le distro o comunque si scarica facilmente; non permette di utilizzare proprio tutti i programma win però ne fa funzionare un buon numero, http://it.wikipedia.org/wiki/Wine
    Per quanta riguarda "l'aggeggio" per vedere la tv sul pc bisogna sapere marca e modello, se comunque è supportato da linux con Mandriva lo puoi configurare facilmente dal suo centro di controllo.



  6. #6
    bene allora vada x mandriva
    io sn arrivato fino qui ftp://bo.mirror.garr.it/pub/mirrors/...al/iso/2007.0/
    pero nn so come fare...cosa devo scaricare?
    mi potete passare proprio il link cosi nn sbaglio?
    e poi è italiana la versione o no? ho letto che di questa mandriva che la kde e la gnome...nn ho la piu pallida idea di cosa voglia dire..grz
    novello con cervello aperto

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Mandriva-free-2007-DVD.iso

    Mandriva-free-2007-plf

    Mandriva-free-2007-plf-link_x_scaricarla

    Ti conviene scaricare la versione plf perchè ha già molti driver (per schede video, ecc...) e plugin (flash, ecc...) installati.

    Devi sapere che generalmente le varie "versioni" (che in linux si chiamano "distribuzioni", "distro" per gli amici) esistono in più versioni: una "base" (in questo caso la Free) gratuita, ma che non ha installato i driver della scheda video, ecc (perchè è software non libero) e delle versioni a pagamento che hanno installati driver per la scheda video, flash, ecc ed in più hanno confezione, manuale, assistenza on line ...

    Bene la mandriva 2007plf è una versione gratuita che però ha già installati molti driver e plugin (tra gli altri per la scheda video, flash, ecc...). Ai link che ti ho postato puoi saperne qualcosa di più.

    Comunque, se metti la Mandriva, cerca sul (sui) forum e su google.it/linux i termini "urpmi" ed "easyurpmi", troverai un sacco di materiale su come gestirla.

    Se vuoi saperne di più chiedi pure che cercherò di aiutarti.

    P.S. Quasi tutte le distro prevedono l'installazione anche in Italiano ( però, credo che alla tua età, un pò di inglese non faccia male) Tieni presente che in informatica ed in Linux in particolare la lingua "ufficiale" è l'inglese.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    415
    Benvenuto nel fantastico mondo di Linux! Allora...con Wine puoi far funzionare senza problemi Dreamweaver e Flash...sia le versioni MX e l'8 (l'ultima)

    http://appdb.winehq.org/appview.php?iVersionId=3482

    ...le altre non lo sò...fatti un giro sul sito di wine...

    [OT] Comunque se ti vuoi fare un sito internet fai come me...usa un CMS come Xoops o Joomla che perdi meno tempo ^^ [//OT]

    Per iniziare nel mondo di Linux io ti consiglierei di usare Kubuntu 6.10 Edgy Eft, che si differenzia da Ubuntu 6.10 solo dal DE utilizzato...KDE al posto di Gnome, che secondo me è + Windows Like e più "completo" (no flame...è solo un opinione personale )...ti passo il link:

    http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubu...sktop-i386.iso

    è la versione a 32 Bit...va bene per qualsiasi PC x86...anche se hai un processore a 64 Bit...

    byebye

  9. #9
    o bene grazie x il link ...
    cmq avrei una mezza intenzione di fare la partizione e di metterli tutti e due i SO.

    io ho alcuni giochi X WN... (need for speed carbon) e su LiNuX nn girano?come devo fare?
    misera 4 giga devo scaricarmi x mandriva...ma tanto sn paziente
    ma wine una versione buona da dove me la prendo? nn voglio scaricare qulcosa che poi nn vada bene...
    grazie cia cia

    novello con cervello aperto

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    415
    Per quanto riguarda i giochi, purtroppo Linux è abbastanza svantaggiato rispetto a Windows per un puro fatto commerciale. I giochi che girano su Linux sono abbastanza pochi (per motivi tecnici possono girarci nativamente solo giochi che supportano il rendering OpenGL). Esistono prodotti commerciali (Cedega) e non (Wine) che permettono di eseguire alcuni programmi (anche giochi) per Windows su Linux, ma il risultato varia da prog a prog. Stando a quello che ho trovato su Internet, NFSC non gira ne su Wine ne su Cedega, quindi per ora ti conviene fare un dual boot Windows - Linux, così da poterli utilizzare tutti e due secondo le tue esigenze.
    Per installare Wine non devi fare altro che cercarlo nel Package Manager della tua distribuzione (un programma che permette di installare e rimuovere programmi semplicemente con un paio di click).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.